Vai al contenuto
PLC Forum


Nokia 7291 Cinescreen - completamente spento


Carlos77

Messaggi consigliati

salve

questo tv color e' completamente spento.

Fuse tutto ok; al connettore di rete arrivano i 220 v; i 4 diodi tutto ok.

Da precisare che questo tv, pur essendo un po vecchiotto, ha funzionato solo pochi giorni, poi ad un tratto si e' spento e niente da fare.

Cos'altro posso controllare?

grazie ragazzi x i suggerimenti dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Verifica se dopo il ponte, quindi sul grosso elettrolitico, sono presenti circa 300-320 V.

Se si, sostituisci TUTTI i condensatori elettrolitici sul lato primario dell'alimentatore Switch.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa accendi il tv con il tasto rete poi inserisci la spina e controlla se ti appare il trattino di S.BY ( ci puo mettere un poco a comparire ) se compare allora ci sarà quasi sicuramente un C.C sul stadio orizzontale .

Controlla il finale orizzontale , dopo che lo hai staccato misura sul collettore se ci sono 200 volt circa, se mancano è l'eht se ci sono controlla il circuito E/O , condensatori (i 2 da 8,2 nf si cambiano anche se misurano correttamente), i diodi , e isoli il finale verticale ( c'è un post precedente )

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

salve

hofatto come dici tu vfn: praticamente inserendo la spina(con interruttore di rete inserito) in led st-by si accende e anchepremendo il tasto del programma sul cruscotto del tv, il trattino sparisce x pochi secondi, poi compare ma il tv cmunque non si accende.

Per il resto faro' i controlle che mi avete suggerito e vi faro' sapere quanto prima.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

alcuni controlli fatti:

sul Condensatore di filtro C704 da 400v misuro 285/296 v instabili.

col tester misuro il finale orizzontale siglato TOSHIBA 2SCA 532 :

--con puntale positivo su base e negativo ,prima su collettore, poi su emettitore, conduce in entrambi i casi;

--con puntale negativo su base e negativo su emettitore conduce; negativo su base e positivo su collettore non conduce.

Poi con rete inserita, misuro sul collettore del finale 0 v

Prima di procedere con le sostituzioni dei componenti che mi avete suggerito, ho ritenuto opportuno prima darvi queste informazioni, sperando possano essere utili.

vi apsetto ragazzi.

saluti

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carmelo, togli il finale orizzontale e controlla se hai tensione sul centrale, se si il finale e da sostituire, però tu aspetta, non cambiarlo, fai prima sapere a chiunque possa risponderti prima di me perché devi avere altre dritte. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi descrivo i controlli effettuati del tv in oggetto:

-Dissaldato il finale orizzontale TOSHIBA 2SC4532:essendo un NPN misuro col tester digitale riscontrando conduzione tra B positivo e C-E negativo, perciò tutto ok

-Sempre col tester, mi da continuità tra collettore e la parte metallica del finale; mentre tra emettitore e parte metallica c'è resistenza infinita : penso che questo transistor non va.

Cosa mi suggerite?

-Misuro la tensione sul centerale( in corrispondenza del collettore del finale sulla scheda del tv) e riscontro 15.5 V. E' normale?

dry.gif

attendo suggerimenti wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

ora che hai tolto il finale premi p+ sul tv e vedi se compare1

se compare misura sul collettore sul telaio se ci sono i 200v

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei capire una cosa, se sono io a sbagliare oppure c'è qualcosa che non va sul mio computer, spesso invio risposte come ho fatto adesso e al controllo noto che non è stata inserita la risposta.Non posso inviare messaggi in MP, se non tramite Alice, delucidazioni urgono in merito, con la speranza che non sia io ad avere il problema. biggrin.gif

Carmelo ti ririspondo , sostituisci i condensatori sul primario, il finale penso sia OK, come Fulvio ti aveva consigliato nel primo post clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

vi descrivo i lavori effettuati

Sostituiti:

-C707 (220 M 16 v)

-C 709 (1 M 50 V) con uno da 1 M 63 V

-C 711 (10 M 50 V)

-Condensatore filtro di rete (220 M 400 V) con uno da 450 V

Tutto come prrima: c'e' sempre il trattino st-by quando inserisco la spina con tasto rete inserito;

Devo sostituire anche qualche resistenza? Qualche cond. poliestere.........?

Qualche suggerimento.........?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituisci i condensatori elettrolitici sul secondario, purtroppo va fatto, altrimenti non riusciremo a venirne a capo. penso che siano quelli con tensione a 160V o superiori ad essere difettosi.

Il guasto si è verificato durante il normale funzionamento oppure all'accensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso allora che sia da sostituire il finale orizzontale e controllare eventuali falsi contatti sui condensatori di deflessione e di collettore.

Ciao, bacioni a Gabriellino, e serena Santa Pasqua thumb_yello.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Se staccando il finale orizzontale non appaiono i 200 volt lascia perdere il finale orizz.

Li hai o un diodo in c.c. (quelli delle uscite del tr di riga) o il tr di riga in corto

Sul secondario davanti al finale orizzontale hai 2 cond da 1000 mf 16 volt un 220 mf 25 volt da sostituire , 2 8,2 nf 1600 volt stacca il T 526 IRFD9220 fet dell'E/O

che se è in corto tiene spento il tv

Prova e fammi sapere

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituiti:

C(elettrolitici) 622 e C 624 entrambi da 1000 MF 16V

C 523 da 220 MF 25 v;

i due C in poliestere da 8n2 1600 v uno, e l'altro 8n2 2000v;

i diodi delle uscite del tr. di riga tutto ok;

stacco il tr. fet 526 ma il trattino st-by e' presente ed il tv non parte.

Misuro col tester il t 526: positivo su Drain e negativo su Source mi da valore 0,867(conduce);

positivo su Drain e negativo su Gate e non conduce: e' buono?

Non ho sostituito il finale orizzontale.

E' il tr. di riga il problema?

Aiuto ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Finalmente e' arrivato il trafo eat ordinato:

infatti sostituisco il trafo con un 6/GB 781000 ( equivalente ad un HR 5801 introvabile)

il tv si accende regolarmente.

Pero' noto che la scritta ,ad esempio, rai due e' quasi nascosta in basso; anche le scritte che scorrono in basso sono nascoste?

E' normale? forse perche' essendo un 16:9 non si leggono le scritte?

cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...