Vai al contenuto
PLC Forum


Nokia ITT Digivision 3888 - non sintonizza


Alinghi

Messaggi consigliati

Salve a tutti!Ho un televisore Nokia ITT Digivision 3888 I HIFI che funziona benissimo solo con la presa scart del videoregistratore ma con l'antenna non riesco a sintonizzare neanche un canale.Ho trovato un condensatore aperrto vicino al modulo dell'antenna e l'ho sostituito ma il problema è rimasto.Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?Grazie a tutti smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Controlla le tensioni sotto il tuner/mf. In particolare vedi se hai la 33V sul pin 14 di IC 1540=MEA2901, mentre sul pin 12 dello stesso IC, devi avere la tensione variabile, in base alla ricerca dei canali e deve arrivare al pin 8 del tuner.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,ho misurato la tensione sul pin 14 e ho 33.7V ,sul pin 12 ho trovato delle tensioni variabili anche senza fare la ricerca dei canali,sono tensioni che da 1V circa scendono sotto i 20mV,é normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Dallo schema, non mi riporta quell'integrato (forse intendi il MEA2901 che è fuori del tuner)).

Controlla pure sul pin 7 del tuner, e pin 15 e 16 dell MEA2901, mi sa che ho preso una svista; la tensione 0-30, la devi avere su questa linea. wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.

Non so se hai lo schema ma, se misuri pure le altre tensioni, potrebbe essere difettoso il prescaler interno al tuner, l' ic 171= U664B o tutto il tuner da sostituire. Prova a riscaldarlo con l'aria calda, a volte si rianima oppure da qualche segno....anche se provvisoriamente. senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per lo schema ma purtroppo non riesco a leggere bene i numeri sull'immagine.Ho provato a scaldare il tuner con un phon ma non sono riuscito a vedere grossi segni di miglioramento.Quali altre tensioni devo misurare e come faccio a testare il prescaler x capire se è difettoso? worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'aiuto florindo,ho controllato le tensioni intorno al MEA2901 e sembrano tutte a posto secondo lo schema.Purtroppo non riesco a visualizzare lo schema del tuner e non so come fare a capire se è guasto solo l'U664B o comunque se posso risolvere senza sostituire tutto il tuner.

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

dai una controllata all ic U664B

quanti volt ci sono sul pin 8?

sulla linea del pin 2 c'e' un condensatore 1n controlla lui e i diodi e le resistenze a monte

sul pin 6 dovrebbe esserci un transistor che da l'uscita ttl cambialo controlla che le resistenze intorno ad esso siano a posto

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul pin 8 dell'integrato ci sono 5V, secondo lo schema la linea del pin 2 proviene dal pin 13 dell'integrato TDA5030 e il pin 6 non è connesso.

Che cosa dovrei avere sul pin7? io ho misurato 4.6V.

Ho misurato anche le tensioni sul TDA5030 ma non corrispondono a quelle sullo schema.

Mi sono accorto che il tv emette a tratti come un fischio, credo dalla zona di alimentazione del monitor,che si associa a delle righe orizzontali ma quando collego la presa scart del VCR scompaiono. senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Per verificare il funzionamento del U664B verificfica se sul pin 7 hai la forma d'onda sinusoidale dovuta alla divisione di frequenza degli oscillatori UHF VHF

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho un oscilloscopio e non posso vedere la forma d'onda.

C'è un altro modo?Il fatto che non corrispondono le tensioni sul TDA5030 è normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

non ci ho guardato sullo schema..

sul U664b il pin2 e'input 1 pin3,input2

pin 7out1 pin 6 out2,pin 8 +vcc 5volt pin 4gnd

evidentemente nel tuo caso usa l'out sul pin 7,dovresti provare la forma d'onda

con l'oscilloscopio

sulle tensioni sul tda5030 vedo se trovo riferimenti da comparare allo schema

ciao

Modificato: da digitalchoice
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono riuscito a reperire un U664B che però è sip anzichè dip,comunque domani provo lo stesso a sostituirlo adattandolo in qualche modo alla scheda(speriamo bene!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito ad adattare l'U664B all'interno del tuner e sembra che il problema sia risolto,riesco finalmente a sintonizzare i canali.Si sente solo quel fischio ogni tanto quando non c'è sintonia durante la ricerca ma non importa.

Grazie a tutti per la vostra gentile collaborazione e disponibilità clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Purtroppo ho un altro problema:non ho più audio dalle casse frontali e se collego quelle esterne si sente solo quella nello spinotto L.E' partito il finale audio di un canale?Qualcuno ha lo schema del modulo stereo? sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rifatto qualche saldatura e ho l'audio solo sulla cassa sinistra,sulla destra si sente solo un fruscio con qualche scoppietto.Il tda2040 è ok,da cosa può dipendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...