Vai al contenuto
PLC Forum


itt-nokia digivision 3888 ihifi - non si accende


Alinghi

Messaggi consigliati

Quando accendo il tv appare lo schermo nero con una riga bianca orizzontale,è uscito anche del fumo da una resistenza e sul display non appare niente.Qualcuno può aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se hai lo schema non è difficile risolverlo , vado a memoria smile.gif ci son 2 resistenze che alimentano il finale verticale TDA 8172 (da sostituire) una da 1 Ω una da 2.2 Ω

sostituisci i due BA 159 a valle delle resistenze i due condensatori da 1000 mf

dopo i 2 diodi (filtrano i + e - 13 volt ) il diodo 1N4007 sul pin2 al 6 e il condensatore da 100 mf sul pin 6 al 3 dell'IC finale verticale

naturalmente controlla che l'RHT dia le 2 tensioni + e- 13 volt

Se non ho sbagliato tv dovresti risolverlo

Ciao wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i componenti che ho elencato tongue.gif

TDA 8172

2 1000 mf

1 100 mf

2 BA 159

1 1N4007

1 resistenza 1 Ω

1 " 2.2 Ω

La resistenza fuma perchè è in C.C: il finale

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituito tutto:schermo buio e a volte bianco a rige con una fascia nera sopra o bianco con delle sfumature colorate ai lati.Il display a volte è spento e a volte si accede con dei numeri ma se premo i tasti sul frontale non reagisce.Si sente un fruscio dalla cassa sinistra,non è che c'entra qualcosa la scheda audio?

Le tensioni sono circa + e -15V. sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ha di problemi questo tv smile.gif il verticale dovrebbe esser risolto

Allora ,hai provato a mettere un segnale alla presa scart ?

Se si vede bene è un problema alla MF

Per il display controlla che la piattina che và al frontale sia inserita bene o che non si sia strappato qualche filo

Se tutto ciò non appare il video, muovi la piastra digitale

Per il fruscio ,l'audio esce dalla MF può essere lei la causa

Sistemiamo un difetto alla volta incominciamo con il video....

Puoi collegare il televisore con una scart su un'altro tv (esempio un portatile) messo in AV e controlla se ti appare qualcosa

prova e fammi sapere

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tv non si accende:lo schermo è nero;sul display non c'è il led di stanby,appaiono solo dei trattini verticali dove sono i numeri quando schiaccio i pulsanti P+ e P- sul tastierino.Anche se metto un segnale alla presa scart il problema ovviamente resta.Cosa posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho misurato le tensioni nei punti indicati sulla scheda(non ho lo schema)e sembra che ci siano tutte:i300V,i235V,i55,i18V,i5V,però al posto dei -14V ho -16V e al posto dei +13V ho 11V.

Quando lo accendo si sente la scarica sul monitor ma rimane tutto buio.

Devo fare altre misure? wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho effettuato la prova collegando un tv portatile in AV e appare lo schermo come se fosse senza segnale e non si sente nulla,solo appena lo collego si sente un prot dal portatile.

Sul tv invece dallo schermo spento sono passato allo schermo un po' bianco al centro con ai lati sfumature colorate fino ai bordi laterali (a destra e a sinistra)e verso il basso torna ad essere un po' nero,audio sempre 0 e dalla cassa sinistra continuo a sentire quel fruscio che ti dicevo prima che quando spengo fa un piccolo botto per poi sfumare.Che ne pensi vfn? senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe che la piastra digitale non lavoridevi controllare se le tensioni su i 3 stabilizzatori sia esatta

Ne hai uno sulla staffa del finale verticale che alimenta la piastra digi 5 volt importante che sia quasi esatta

Due al centro uno dei 5 volt che alimenta il processore e uno da 8 volt

Poi ne deve essere uno dei 12 volt che và al tuner/ mf

Conoscendo quel telaio (anche se vado a memoria perchè ora non ho lo schema)

ti direi di controllare le piattine dell'RGB una che viene dalla piastra digi e l'altra dal telaio perchè girando e muovendo il telaio si staccano o si rompe un terminale

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.Ho controllato le piattine e sono ok!Ho misurato le tensioni e sono esatte.

Quando accendo il tv tutta la parte del display frontale è sempre spenta e c'è il solito fruscio dalla cassa sinistra,il monitor invece reagisce quasi ogni volta in modo diverso:

-buio

-nero con una banda bianca in alto

-bianco a sfumature colorate

-nero con una riga bianca tremolante al centro

-bianco a righe grige orizzontali sottili

a volte si sente anche un ronzio posteriore.

C'è qualcosa che mi sfugge ma non riesco proprio a capire cosa. senzasperanza.gif

Prima che accadesse tutto ciò avevo solo un problema all'audio destro,non si sentiva,ma non vedo come possa essere nato tutto il resto.

Puoi ancora aiutarmi vfn?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene il dubbio che sia la piastra digitale che non va , se non appare il display può essere il circuito del reset che non lavora correttamente.

Sei sicuro che i 5 volt alla piastra digitale sia giusta e non scarsa ?

Esempio se hai 4,8 volt al posto di 5 difficilmente và ,li misuri sul stabilizzatore 78S05 (2A) nella staffa , sostituisci il condensatore da 1000 mf che si trova in basso vicino al tr di alimentazione

Controlla le saldature su quella basetta che trovi nella piastra digitale al posto dell'IC SPU

Per il momento non far caso al fruscio , non lavorando il processore anche i due integrati digitali dell'audio sono bloccati credo che siano le linee sda scl a bloccare tutto

Ciao

regolamento

j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, cosa...), non come non, xche' come perche' ed altre

distorsioni che provengono dall'utilizzo di videotel, irc ed SMS e che deturpano la nostra bella lingua.

Per favore, presta un pò d'attenzione...........grazie

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho misurato 5,03 V sullo stabilizzatore.

Potresti essere più preciso sul condensatore perchè ne ho visti più di uno da 1000microF?Le saldature sulla basetta sembrano ok,provo a rifarle?

Grazie per l'aiuto,mi sa che ti sei anche beccato un "richiamino" wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Le saldature ripassale lo stesso il 1000 mf si trova tra il TR d'alimentazione e i 2 condensatori grossi

Mi viene in mente che il canale che non sentivi potrebbe essere che sia memorizzato il bilanciamento tutto a sinistra

Di solito il display appare un pò di secondi dopo che si è acceso quando tutto è a reggime

Se hai una buona lente controlla le saldature dei SMD blu (sono dei ponti) sulla piastra digitale , usa prudenza nel manovrarla

Chiedo venia se ho usato delle scorciatoie nel scrivere ...colpa del telefonino biggrin.gif

si deve scrivere poco e veloci

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando non si sentiva il canale destro il tv si vedeva ancora bene e ho controllato il bilanciamento ed era a posto.I guai del monitor sono venuti mentre cercavo di capire da dove provenisse il problema dell'audio.

Ho sostituito il C773 da 1000mF 16V ,sta tra il TR e due condensatori da 1000mF 25V (non molto grossi)spero sia quello.Se avessimo lo schema...

Tra le altre cose che ho elencato, il tv poco dopo essere stato acceso aumenta il ronzio e si spegne,per riaccenderlo devo prima spegnere il pulsante di accensione(come per gli altri casi non lo fa sempre). wallbash.gif

Se accendo senza la scheda audio e/o il tuner rischio di fare qualche danno o il tv parte lo stesso e riusciamo a capire meglio da dove proviene il guaio?Io ho sempre in mente qualche corto nella scheda audio per il fatto che quando la tolgo e la rimetto con la spina staccata si sente un 'toc' dalla cassa sinistra.Che ne pensi?

Per quanto riguarda il telefonino ti capisco perfettamente,ma spesso (da bravi italiani) facciamo di tutto per risparmiare tempo e denaro biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Toc che senti è dato che i condensatori restano carichi e quando inserisci il modulo

il finale viene alimentato per un attimo

Occhio a non far danni, aspetta che si scarichi l'alimentazione al finale mi pare un TDA 1521

Li puoi togliere , il tuner quando lo inserisci premi con la mano la parte centrale dello stampato sotto vedrai che sale un pò , ho trovato alcuni tv con lo stampato un pò incurvato e non faceva un contatto completo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato anche io l'incurvatura dello stampato,se ti riferisci al finale audio monta due tda2040.Vedo come si comporta senza le due schede e ti faccio sapere.Provo a rimisurare se ci sono tutte le alimentazioni e ti faccio sapere.Hai qualche consiglio sulle misure da effettuare?Magari me ne è sfuggita qualcuna.Per il fatto che il tv si spegne dopo quel ronzio che cosa ne pensi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho acceso il tv senza le due schede,risultato:il display sempre spento e il monitor a righe orizzontali bianche sottili e tremolanti,ma a volte resta buio.Perchè quando lo accendo non fa sempre lo stesso problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente il circuito del muting video non si comporta sempre uguale

Se quelle righe che vedi sono del tipo, fuori frequenza orizzontale , il problema è o sul DPU 2543 o su qualche componente li vicino

Qui non ti posso aiutare

Hai provato ad accendere il tv e muovere la piastra digitale ?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per 'muovere la piastra'? Forse qualche falso contatto ai connettori? Non ho molta esperienza,credevo le righe fuori frequenza orizzontale fossero tipo oblique ma nel mio caso sono orizzontali,se riesco a fare una foto magari te la posto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho inserito una foto dello schermo nella sezione download in Nokia Salora Itt.Lo schermo o fa così o ,il più delle volte, resta spento.

Aiuto worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...