Vai al contenuto
PLC Forum


ITT NOKIA 7161 VT - tarda l'accensione e immagine con righe


Carlos77

Messaggi consigliati

salve

questo tv tarda l'accensione: 15 minuti circa; praticamente quando vuole lui biggrin.gif

Quando parte per un po l'immagine e' disturbata da righe per un po poi torna normale.

Non e' finita....: durante il funzionamento l'immagine torna ad essere disturbata dalle righe..

Penso proprio che sia un difetto a freddo dei condensatori.

Se sono loro, verso quali condensatori devo orientarmi?

Chi m'illumina?

grazie huh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Non credo possano essere i condensatore (se intendi gli elettrolitici); perchè di solito, quando si scaldano, riescono a "recuperare" in qualche modo la loro capacità

Perciò, penso più ad un falso contatto o alla leggera pardita di alta tensione, magari dallo scaricatore della G2 o del focus, sullo zoccolo del cinescopio. Quando ci sono le righe, l'audio c'è o no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se metti il tv in AV e alzi la luminosità ti appare il video mettà scuro e mettà chiaro ?

Se si , sostituisci i filtri sul secondario dell'alimentazione e quelli del stabilizzatore dei 12 volt

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo che dovresti iniziare col fare qualche misura prima di procedere a sostituire qualcosa.

comincia a verificare le tensioni sul secondario alla presenza del difetto iniziale.

dovresti avere :

145v ai capi di c734

18v su c730

31v su l731

5v in out dai 7805

poi si vedrà

Link al commento
Condividi su altri siti

vi descrivo un po i vari controlli:

premetto che non avendo il tlc originale, ma uno universale non riesco ad andare in AV, come suggerisce l'amico vfn.

Oggi il tv parte al primo colpo, ma il problema delle righe e' sempre presente: non c'e' audio quando ci sono le righe: provo a cambiare canale ma niente.Preciso che nel momento in cui metto si Rai 3 il video compare un po(senza audio) poi se metto su Rai 1 e 2 il video torna tutto normale; se provo a cambiare canale da 4 in poi tornano le righe; nonappena rimetto su Rai 3 e poi subito dopo su Rai 1 e 2 le righe spariscono.

Praticamente per far riprendere il tv ci vuole Rai 3..Ma e' normale tutto cio'...?booooo

Spero di esser stato chiaro nella spiegazione..

Poi misuro le tensioni, come dice l'amica mira, e' ho(sempre con le righe):

C 734: 153.4 v

C 730 : 18.7 v

L 731 : 9.2 v

non trovo 7805.

Spero possiate aiutarmi.....

Grazie per la pazienza

a presto senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Ma le righe, che purtroppo noi non possiamo vedere, cosa possono essere, secondo te ? Non sarà mica per caso fuori frequenza orizzontale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono delle righe con sfondo scuro; righe frastagliate.

Non so dirti se e' fuori freq. orzzontale: cioe' non so distinguere perche', come difetto, non mi e' mai capitato.

La cosa strana e' che queste righe spariscono non appena metto su RAI 3 e subito dopo su RAI 1 e 2: come si spiega? senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un problema di filtraggio , le tensioni che si misurano di solito c'è poca differenza dalla tensione reale se non andandole a controllare con l'oscilloscopio,

Sono 2 filtri da 470 mf 1 da 1000 mf sul secondario dell'alimentazione 1 100 mf e 10 mf sullo stabilizzatore dei 12 volt eventualmente controlla anche i filtri nella MF

sopratutto il 4,7 mf

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco che il tv in questione finalmente ha ripreso a funzionare regolarmente..

Vi descrivo i lavori eseguiti:

Sostituiti: due C 715 470mf 35 v

C 732 1000mf 35 v

C 565 10mf 100v (con uno da 10mf pero 250v invece di 100v)

C 525 100mf 25 v

Le righe spariscono e video tutto ok...

Grazie ragazzi

grazie vfn

thumb_yello.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...