Vai al contenuto
PLC Forum


NOKIA 5121T - problema particolare


mmirco

Messaggi consigliati

Salve, è la prima volta che scrivo nel forum. Premetto che non sono un elettronico, sto coltivando questa passione solo da qualche tempo. Vi scrivo poichè ho un nokia 5121T che ha un problema strano. Una volta collegato alla presa elettrica si sente che va in corto; seguendo qualche indicazione trovata in giro, ho provato a dissaldare il finale di riga. Provato subito ad accendere (senza nessun finale) e va in standby senza andare in corto. Penso allora di sostituire il finale ma il risultato non cambia (ovvero va sempre in corto). Casualmente mi accorgo che sulla piastra attaccata al cinescopio (non conosco il termine tecnico) arrivano due connettori (ognuno di essi porta una serie di altri cavi.. scusate non so come si chiami). La cosa strana è che se ne stacco uno in particolare (solo quello) il tv si accende regolarmente con un solo pallino al centro). Ora se lo lascio acceso 10 secondi, stacco l'alimentazione e riattacco il connettore che avevo il precedenza staccato e riaccendo, il tv parte regolarmente (ovvero si vede benissimo com se fosse nuovo)!!! Una volta che spengo però dopo un certo periodo (tipo più di 5-10 minuti) provo a riaccendere va nuovamente in corto. Potrebbe essere qualche condensatore? Chiedo a voi esperti, Grazie mille. Mirco

Modificato: da mmirco
Link al commento
Condividi su altri siti


Se stacchi il cavetto togli il carico del giogo e rischi di bruciare parecchie cose

Probabilmente è sottoalimentato per colpa di qualche filtro sul secondario dell'alimentazione, non ho sottomano lo schema e non so dirti quali sono

Di solito sono davanti al trasformatore d'alimentazione e sono 3 o 4

sostituisci principalmente quello che alimenta il finale orizzontale credo un 10 mf 160 volt (vado a memoria )

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...