Vai al contenuto
PLC Forum


tv/Itt/nokia - un bel discorso di bruciature..5521,pstv


bedognettim

Messaggi consigliati

ciao a voi del forum. tv,itt/nokia 5521 ps ideal color.. il tv aveva questi problemi..tolto lo schienale dato tensione al tv.cioe premuto il interuttore principale on. vedevo scintille sul ptc. ptc originale,ph8923/96123/no trovato originale.equivalente. v 4 mz73b-22rm. poi ho tolto il bu908t.e controllato con tester era partito. mentre il tea 2164 non mi ricordo se lo sostituito o no. erano le prime volte sono andato a sostituzione non avevo mai sotituito ne anche condensatore di collettore c718,470. ho sostituito e il televisore si e acceso.. e me lo sono portato nella mia stanza e è andato per 1 mese e mezzo. ma mi sono accorto che linteruttore non funzionava molto bene pero andava.ora e morto di nuovo. va be lo messo insieme a quelli che non vanno.no broblem.fra poco lo riprendo di nuovo.ho lo schema. come si mette dentro a questo sito. adesso so leggendo in questo forum.io ho 2 asiloscopio 1 da 20mhz e uno di 35mhz, qiundi volt/divisione 5/2/1volt alti.sonda x10, 10x5=50volt se a 4 quadretti in basso e quattro quadretti in alto in verticale,se ogni quadretto e 50volt. quindi 50 volt per quadretto x 8 quadretti massima lettura 400volt a picco.x20mhz. mentre x 35mhz il volt piu alto arriva,10/5/2/1volt divisione mentre li altri sono 0.5/0.2/o.1,milivolt.quindi sonda x10 volt divisione 10= 10x10=100v, quindi 4 quadretti in verticale 400volt sotto e 400volt sempre in verticale sopra400volt...amissibile misura in volt 800volt,piccoxpicco. massimi,ho visto in televisore mivar 14 p1 16 p1. t1 bu508af swictching sul collettore che ho750v.pp,in h=verticale quindi con 35mhz lo posso misurare e quello di20mhz no..e il finaleorizontale t9 bu808tf collettore 850volt piccoxpicco.ammissibile con 35mhz.mentre 25m3.mivar t10 bu508af,finale orizz. a 1200vpp H=1200volt apiccoxpicco quindi non si puo ne con 35mhz. che bi sonia campiare le sonde x100 se si misura con sonde in dotazione cioe,x1/x10 che puo succedere.si brucia il osciloscopio a 1200vpp.sarei grato a chi mi risponderebbe..grazie a questo quisito ciao da bedo..

Link al commento
Condividi su altri siti


sinceramente non ci ho capito nulla... non potresti scrivere in modo un pò più comprensibile? comunque se ho interpretato bene il quesito, non rischi di bruciare l'oscilloscopio, al limite non ved la traccia perchè di ampiezza troppo elevata... ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Stefano sono pienamente daccordo con te per la prima affermazione. Io ho chiesto a Bedognettim se era Italiano e mi ha risposto di si (se era straniero era comprensibile la difficolta di esprimersi)

Rguardo all'affermazione che l'oscilloscopio non brucia non sono pienamente daccordo perchè non si può oltrepassare di molto i limiti d'ingresso degli amplificatori senza possano guastarsi.

Quindi a Bedognettim consiglio di procurarsi una sonda con attenuazione X100

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate.lo so che non mi esprimo al miliore di modi in italiano. lo so a scuola non sono mai stato forte,o bravo. va be. intendevo asse dei tempi del' osciloscopio la porzione del pannello frontale riguardante l'asse verticale è divisa in due parti quasi identiche. quella di sinistra è relativa al canale 1 (ch1).l'altra al canale 2 (ch2)quindi volts/div ( 5/2/1) (.1/.2/.1) (50/20Mv) (50/5 poi che scritto cal) questo oscilloscopio è di 20mhz. grazie mille della risposta, stefano e carlovittorio. la risposta era proprio questa che volevo sapere. grazie di fatti dovevo sostituire la sonda con una di attenuazione x100 sara di 60mhz,o di 100mhz. la sonda.. lo vista sul catalogo della fluche dei tester e dell' oscilloscopio. ma costa parecchio 500€.....e non è neanche diferenziale la sonda .va be per me non avrei problemi perche possiedo un trasformatore di isolamento..220v/220v.... ecco perche intendevo se potevo misurare le forme donda. nello schema del televisore mivar. mi riportava 750vpp quindi mi domandavo, se con il mio oscilloscoppio di 20mhz puo misurare al massimo 500vpp, e qui mi ritrovo sullo schema 14 pollici p1 .16 pollici p1. il transistor interrutore bu508af t1 switch di misura al collettore è di (750vpp) o si prucia oscilloscopio o al massimo andava vuori dal retticolo la forma donda.. quindi è meglio non provare e usarlo come basse misure.oscilloscopio me la dato la scuola li elettra. quindi con il philips da 35mhz lo potrei misurare londa il segnale o come si dice.. visto che puo leggere fino a (800v.pp)... misure,volt... scusate non è per caso che esiste qualche manuale di funzione di questo oscilloscopio,philips pm 3216...... 0-35mhz.....cosa si gnifica slope....... saluto tutti voi del forum.. tante grazie per quando riquarda il tv itt/nochia quando faro misure poi avro bisogno di consigli comunque grazie... bedo dalla valtellina.....ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao bedo.

Resta sempre così, " al naturale". smile.gif

Non ti proccupare del tuo italiano. E' molto più comprensibile di tanti altri che dichiarano di essere laureati..............

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie fulvio persiano... lo sai che dove ho fatto il corso dei tv al plasma e lcd. alla ceniart in marzo 2008....adesso senza offesa sicuramente cherano dei laureati. che non sapevano come era fatto un tv... lo visto con i mei occhi ... ma allora questi qua che ci fanno ascuola solo per un pezzo di carta va be sono piu privelegiati andate in svizzera vi dicono di pulirzi.......... senza offesa......

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Bè, adesso non esageriamo. Non credo che al corso della Ceniart, ci fossero persone non qualificate come tecnici riparatori Tvc.

Semmai, vi era qualcuno meno preparato di altri.

Tenendo presente che il nostro mestiere è tra i più difficili e complessi, anche in considerazione del fatto che è in continua e veloce evoluzione.

Io mi riferivo a chi, pur avendo una o più lauree, non sa scrivere e parlare un italiano corretto, non necessariamente come detta l'Accademia della Crusca, ma almeno comprensibile. smile.gif

Detto questo, ti raccomando in futuro, di essere quanto più chiaro e sintetico possibile nelle tue esposizioni, in modo tale da rendere più fluide le tue letture.

Di elementi del genere, traboccano tutti i settori, non per ultimo quello della Medicina.

Questa, nonostante gli sforzi, non l'ho capita proprio.... biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Bedognettim, su un mio oscilloscopio vicino alle boccole d'ingresso c'è segnato:

300VP-P +DC questo vuol dire che non si debbono superare questi limiti se non vuoi incorrere a problemi di salute dell'oscilloscopio.

In quanto alla sonda X100 non so cosa sia quella da 500Euro ma credo che una sonda normale debba costare poche decine di Euro (con 500 Euro quasi ti compri un oscilloscopio nuovo.)

Link al commento
Condividi su altri siti

a tutti voi grazie delle risposte. no mi sono confuso.e 70euro. si ho visto che cè scritto sulle boccole. pericolo,cat2.. 300vpk massimi. e proprio come hai scritto ,carlovittorio. almeno so che non posso superare i 300vpp..ok. non me ne ero neanche accorto grazie tanto .oscilloscopio che mi a mandato la scuola elettra è un istech,gos-620 (mhz) ma almeno e nuovo e 2 canali....non come quelli che avevano che erano a un solo (CH1). e si posso misurare ma non oltre passare questa soglia.... mentre quel' altro oscilloscopio lo comprato alla fiera a erba 6anni fa e lo pagato 150 -200euro non mi ricordo se era 150 ..... mentre in quello nella boccola a- b canale 1-canale 2 che scritto 1m.ohm .... 20pf...... e un philips .. pm 3216 ( 0-35mhz) sai fulvio perziano volevo dire quando ho fatto il corso li alla ceniart.. cavoli li cerano tecnici veri.. intendevo dire , cherano 1-2 scolari nuovi appena finito la scuola.e avevano frequentato anche loro il corso per capire i tv al plasma e lcd. solo che non sapevano il loro interno cioe a scuola non chera tv di studiare. solo teoria dicevano . ma ascuola senza tv e come si fa a capire,non so... e 2 tenici specializzati di tv al plasma facevano vedere i quasti .. piu frequenti. le misure ecc...e un tenico speccializato li a chiesto a questo ingeniere che doveva essere lui a spiegare come funzionava.. saluti da bedo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...