Vai al contenuto
PLC Forum


itt-nokia 4530 os - led lampeggia dopo temporale


mal

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Durante un temporale il TVC in oggetto è andato in protezione, era acceso e un fulmine vicino al condominio mi ha fatto questo regalo. Sarei grato se qualcuno potesse postarmi il service poichè non sono riuscito a reperirlo.

Nel frattempo ho intenzione di fare le verifiche classiche dell'alimentazione.

Il led è accompagnato da un ticchettio dello switch.

Si accettano suggerimenti.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta , purtroppo non internet sempre a portata di mano. E' vero il PTC solitamente brucia il fusibile ma questa volta è rimasto integro. Ho potuto dedicare un po' di tempo oggi a questa televisione ed ho trovato che il finale di riga era fuso, ho fstto la prova con una lampadina da 60W tra collettore e base e riscontro sempre lo stesso difetto: la lampada si accende ad intermittenza per qualche secondo e poi interviene la protezione. Inoltre mettendo i puntali del mio tester analogico ICE tra base ed emettitore trovo un bel cortocircuito. Potrebbe essere l'EAT ho devo gurdare meglio se qualche resistenza non è in corto?

Da una prima occhiata sembra tutto a Posto.

Sarebbe tutto molto più semplice se qualcuno avesse il service manual.

AIUTOOO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mal.

Perchè per la prova della lampada, non usi la funzione " Cerca " del forum ?

Trovi le spiegazioni chiare, anche perchè come la fai tu, non è certamente giusta e perdi solo tempo. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti sono di nuovo qui!

Mi sono letto un po' di roba ho effettuato la prova della lampadina come si deve Tra C_E ed ottengo sempre la stessa cosa TVC in protezione dopo che la lampada lampeggia per qualche secondo. Un mio amico mi ha suggerito di controllare tutti i condensatori al primario poiché l'EAT dovrebbe essere a posto. Io purtroppo ho un tester analogico con il quale posso effettuare misure fino a 50000pF, così sono riuscito a controllare solo alcuni cap a pastiglia tra cui quello vicino al finale di riga (sostituito perchè nelle misure mi sono fatto fregare trattandosi di un Darlingthon) Per tutti gli elettrolitici devo aspettare di procurarmi uno strumento adatto oppure li sostituisco in blocco?

Inviatemi per favore suggerimenti o altre correzioni se avessi scritto qualche altra castroneria!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituisci i diodi del ponte (o il ponte) + il grosso condens di filtro ..i condensatori per essere sicuri in genere si sostituiscono..controlla dopo nel secondario se ci sono resistenze di protezione fumate e dopo diodi in corto...se come hai detto è successo dopo una scarica atmosf.sicuramente c'è un componente in corto ,non sottovaluterei il controllo visivo delle piste (interruzioni ,ma sembra improbabile da quello che dici che abbia avuto scarica cosi' "devastante"..ma tant'è . rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Innanzitutto tutto vi chiedo scusa per la lunga assenza worthy.gif

Dopo vari tentativi e prove effettuate con un mio amico tecnico professionista, abbiamo convenuto che la scarica ha fatto parecchio danno, tra le altre cose è partito anche l'EAT wallbash.gif

Poiché sono molto testardo, ho richiesto la spedizione del pezzo e appena mi sarà recapitato vi posterò i risultati.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti,

sono passati tre mesi da quando ho aperto questo tvc per vedere quali danni aveva subito. Poiché non era urgente la riparazione ho preferito aspettare che un mio amico tecnico effettuasse l'ordine di merce per il suo labo. Questa settimana è arrivato l'EAT l'ho montato ed il mio ITT funziona perfettamente da due giorni! Era lui il colpevole!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

! clap.gif

Ora, per favore, da utente modello, inserisci la soluzione quanto più dettagliata possibile, nella sezione del Forum: Guasti TV Risolti.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...