Vai al contenuto
PLC Forum


Nokia SP 71 B1 Telaio Stereo Plus - Manca video OSD presente


Sillo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, circa una settimana fa, un mio cliente mi ha portato in laboratorio questo tvc Nokia, telaio stereo plus. Lamentava un forte odore di bruciato, da li il video è venuto meno. Aperto lo schienale mi sono accorto che era andata a fuoco la resistenza da 100 ohm siglata RH09 sullo zoccolo cinescopio, posizionata in serie ai 200V finali video. Dopo una breve analisi mi sono accorto che ben 2 integrati TDA 6101Q erano in corto, effettivamente dopo averli sostituiti la resistenza non va più a fuoco e i 200V risultano regolari. Ma come spesso accade, un altro difetto è comparso: Schermo buio con osd regolarmente presente, con lui anche l'audio è regolarissimo. Le tensioni sono tutte regolari, qualcuno può darmi qualche suggerimento? Tenete presente che questo mio cliente non bada a spese, per un valore affettivo.... Grazie in anticipo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi ricordo che quando andava in corto l'RGB io sostituivo tutti e 3 i TDA 6101Q,

perchè se uno andava in corto metteva in circolo i 200 volto sui pin dei rimanenti IC guastandoli e mettendo in blocco la linea MC

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...