Vai al contenuto
PLC Forum


Itt nokia ideal color 3246 oscar - non accende con rumore di sottofondo


luigi55

Messaggi consigliati

Buongiorno

ho un itt ideal color 3246 oscar che mi fa' questo difetto: quando lo accendo va in protezione e si sente un rumore audio (tipo bassa frequenza).

Ho controllato tutta la zona dell'alta tensione ed ho trovato un condensatore C527 35/1000 completamente chiuso e l'ho sostituito, ma non va ancora, poi ho tolto lo spinotto dell'orizzontale che va sul gioco ho acceso il tv e con meraviglia ho scoperto che il tv funziona non va piu' in protezione, naturalmente non si vede nulla perchè manca il gioco orizzontale.

Ho cercato intorno ma non ho trovato altro, se è possibile avere qualche informazione per evere lo schema, ho girato su internet ma non ho trovato nulla ed eventualmente qualche aiuto per come andare avanti, sospetto che dipenda dal trasformatore di riga ma prima di sostittuirlo, costicchia un po' ed il tv è vecchiotto, ne vorrei essere certo

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Telaio Compact B-110°

Lo schema, lo trovi all'interno del Forum e, precisamente, nella sezione Up/Download files.

Per accedervi, devi cliccare in alto a dx su Altri argomenti, poi una volta entrato ti registri nuovamente e vai nella sottosezione Tvc, Vcr, ecc... ed infine in ITT - Nokia - Salora.

A quel punto clicchi sull'icona con la freccina rossa del file che ti interessa.

Gli elettrolitici sull'alimentatore, sostituiscili tutti, primario e secondario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

sono andato su UP/Download ho trovato il files dello schema ma non mi è stato possibile scompattarlo perche' richiede un altro file, probabile lo schema è stato diviso in piu' file e se non ci sono tutti non puo' essere scompattato.

Ho cambiato alcuni condensatori e controllato gli altri sono buoni.

Con il connettore del gioco verticale disinserito ho avuto la possibilita' di controllare le tensioni: Gli 8 e 24 volt ci sono, ho fatto la prova della lampada e si accende quindi i 140 ci sono, controllato quasi tutti i componenti del circuito alta tensione sono risultati buoni, controllato con il tester la continuita' del gioco , va a fondo scala secondo me è buono......................che altro. sad.gif javascript:emoticon(':(')

Link al commento
Condividi su altri siti

staccando il giogo probabilmente non hai l'alta tensionbe ecco perchè non va' in protezione . Su questi tv l'integrato del verticale lo manda in protezione prova a isolarei pin 6 e 9 dell'integrato TDA 3654 ic 401 , il giogo lascialo attaccato . Se anche così va' in protezione non escludere il trasformatore EAT se ne sono cambiati tanti .

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

Ho provato niente non va stesso difetto, inoltre ho visto che l'EAT è stato sostituito

c'è scritto HR 6060, provero' a sostituirlo.

Grazie wallbash.gif javascript:emoticon(':wallbash:')

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora...

così come stà il tv una volta acceso va in protezione, ma dopo poco si vedono al centro tre linee corte separate fra loro dei tre colori base ma non è la classica linea che si forma quando il finale verticale è andato (TDA 3654), infatti l'ho sostituito, per provare, con un integrato TDA 3653,visto le caratteristiche su internet mi è sembrato uguale, e non ho ottenuto alcun risultato, sempre lo stesso difetto da questo ho capito che non è il finale verticale ad avere problemi.

Grazie

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che sò io non son intercambiabili , in più se il difetto è nel verticale oltre l'integrato ( originale ) vanno cambiati i condensatori elettrolitici che gravitano sul circuito . C405 ,C 402 ,C404 ,C527 naturalmente ti devi ritrovare circa 26/28V sui piedini 6e9 dell'integrato ricavati dal piedino 8 del trasformatore EAT ( R522 da 0.47 e D522) . Normalmente se non si è sicuri dell'equivalenza non si prova , si rischia di creare qualche difetto strano che diventa una rogna . ( questa è la mia esperienza ) .

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

da premettere ho l'hobby dell'elettronica, è una passione che mi porto dietro da tanto tempo, e spesso le riparazioni che faccio sono a ''fondo perduto'', nel senso che riparo i tv miei (genitori, fratelli, cognati, etc. etc..). L'EAT è buono, ho cambiato C711, C704, C701 sul primario poi C404, C715, C522, C527, ed i tre condensatori elettrolitici sulla basetta del cinescopio.

Il tv è ripartito, senza lo spinotto del gioco orizzontale si vede ,finalmente la linea centrale, quando lo inserisco si apre ma non al 100%, si vede l'immagine ma dopo poco tempo va in protezione e lo schermo diventa bianco con disturbi di colore.

Cortesemente un ulteriore aiutino.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ho dimenticato

il fatto che il tv si vedeva appena aperto e poco dopo mi diventava bianco con disturbi era dovuto dall'integrato del primario guasto IC701 (TEA 2165 i piedini 1, 12 e 13 erano in corto fra loro), probabilmente aumentava di tensione quel tanto che aiutava il gioco arizzontale ad aprirsi in parte.e questo mi ha un po' ingannato.

Sostituito tornava a funzionare con il solito difetto, cambiato il gioco di deflessione il tv è ripartito ed adesso va ottimamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

si, andava a fondo scala, ma usavo il tester analogico a x10 ohm , per questo mi andava fino in fondo, poi mi sono informato da un mio amico tecnico e mi ha detto che deve avere un resistenza di 2, 3 ohm. Sapendo che normalmente le bobine devono dare continuità non ho pensato che il guasto era lì, (mi dava continuità!!!???), alla fine però andando per esclusione ho capito che il gioco era andato, infatti tirato fuori in un angolo il filo di rame era consumato e faceva contatto sul cinescopio andando in corto ed abbassando la tensione da 110 volt a circa 50 volt.

Modificato: da luigi55
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

si, andava a fondo scala, ma usavo il tester analogico a x10 ohm , per questo mi andava fino in fondo, poi mi sono informato da un mio amico tecnico e mi ha detto che deve avere un resistenza di 2, 3 ohm. Sapendo che normalmente le bobine devono dare continuità non ho pensato che il guasto era lì, (mi dava continuità!!!???), alla fine però andando per esclusione ho capito che il gioco era andato, infatti tirato fuori in un angolo il filo di rame era consumato andando in corto ed abbassando la tensione da 110 volt a circa 40-50 volt.

Modificato: da luigi55
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...