Vai al contenuto
PLC Forum


Nokia 4223os - Assenza totale dei colori


saxdavi

Messaggi consigliati

Salve, mi hanno regalato un tv 14 pollici marchiato come ITT-Nokia modello 4223OS.

All'accensione presenta solo un difetto: le immagini sono tutte senza colori. Nulla cambia regolando l'apposito comando sul frontalino. Ho provato a iniettare un segnale in AV collegando un player dvd ma anche questo viene visualizzato in bn.

Visto che le scritte dell'osd sono regolarmente visualizzate in verde, sospetto ci sia il killer colore che resta attivo ma non possiedo lo schema di questo modello, potrei avere qualche suggerimento in merito?

Grazie sempre

Sax

Link al commento
Condividi su altri siti


Risolto!

Decidendo di aprire lo schienale ad un primo esame visivo trovavo vicino la zona dei tasti frontali un elettrolitico da 100micro 25 V in evidente perdita, sostituitolo le immagini sono ritornate perfettamente a colori. Posto adesso nella sezione guasti risolti.

Buon lavoro a tutti

Sax

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

vista la positiva esperienza condotta grazie all'aiuto del forum in merito al tvc in oggetto al quale mancavano i colori, vorrei trovarmi più preparato per un eventuale guasto futuro, gentilmente quindi vorrei sapere se, qualcuno si trova lo schema del suddetto che l'ho già cercato senza successo sull'apposita sezione del forum.

Grazie a tutti e buon lavoro

Saxdavi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, aimè dopo qualche giorno il colore è nuovamente sparito, ho provato di nuovo a cambiare il condensatore da 100 micro che avevo trovato guasto la prima volta, ma niente. Esaminando il telaio siglato EB3214XXA ho trovato una resistenza siglata R715 da 3,9KOhm un pò bruciacchiata, ma non possedendo lo schema non riesco a determinare su cosa influisce, se magari qualcuno potesse gentilmente passarmi lo schema sarebbe un pò più semplice.

In ogni caso grazie per qualsiasi suggerimento

saxdavi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao ragazzi qualcuno di voi può fornirmi lo schema del tvc in questione?

Premetto di aver già consultato eservice ma senza successo non trovo infatti la serigrafia sul telaio l'unica cosa è quindi cercarlo per modello che è appunto il 4223Oscar.

Grazie ancora

Saxdavi

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, in questo caldissimo agosto sto continuando a cercare di riparare questo tvc dall'ultimo post le novità sono:

ho trovato lo schema ed è appunto da lì che mi sono accorto di ciò che non riuscivo a trovare con l'ispezione visiva del telaio ovvero il quarzo da 5,74 Mhz potrebbe essere la causa della mancanza di colore.

In più purtroppo causa una mia maldestra manovra nel dissaldare la resistenza da 3,9 Kohm R715 che alimenta al pin 6 l'integrato "LA7910" ho staccato la piazzola dalla base, rompendo quindi il collegamento elettrico delle piste come potrei risolvere?

Grazie a tutti e buone vacanze ...per chi ci và.

Saxdavi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...