Vai al contenuto
PLC Forum


ITT-NOKIA-7161 VT DIGIVISION Chassis D-E 110 FS - spento dopo temporale


davide83

Messaggi consigliati

Dopo un temporale si è spenta del tutto!!

Ho controllato i 300 v sul primario e ci sono, niente di più. Prima di dissaldare a caso attendo vostri suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

Non è permesso accodarsi a discussioni ,peraltro in sospeso,per un altro problema

Le discussioni saranno separate.

Continua qui e per correttezza completa quella precedente avendo risolto il problema wink.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso per l'errore commesso, comunque non avevo completato la discussione precedente perchè non ancora risolta, alla fine causa mancanza tempo avevo chiuso il Tv e rimasto con il prolema.

Ora però è spento del tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

ho controllato R701, r655, d702, r708, d711:

misuro 3,5 v invece dei 11-12 che dovrebbero esserci, i condensator sono tutti ok.

Ho staccato il finale orrizzontale, niente lo standbay non si accende.

Ho isolato i 155v del verticale, niente, sempre spento. Tolgiendo il TEA2164 (IC701) la tensione di alimentazione sale a 11V. Probabile che sia saltato quest'ultimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

bizzaro+16/08/2010, 14:14--> (bizzaro @ 16/08/2010, 14:14)

Potrebbe.

Comincia col sostituire gli elettrolitici sul primario e vedi se sale la tensione di start e si accende.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il guasto si è verificato dopo un temporale, potrebbe essere il TEA ad essere in avaria, in quanto dici:

Controlla anche i diodi sul secondario del trafo (SMPS) di alimentazione, di solito salta il diodo che raddrizza la 150\160 quando viene colpito da fulmini il circuito di alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, sostituiti tutti i condensatori lato primario, ma la tensione non supera i 3.5V. Se tolgo il TEA sale a 11.

Credo che non mi resti altro che procurarmi un nuovo TEA2164

sono tutti ok

Modificato: da bizzaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Riccardo Ottaviucci+18/08/2010, 19:16--> (Riccardo Ottaviucci @ 18/08/2010, 19:16)

Verissimo, ma non sempre.

Potrebbero essersi danneggiati quelli in parallelo al ponte diodi o in parallelo all'ingresso rete.

Però, spesso, quando viene a mancare del tutto la tensione all'alimentatore, cioè non rimane in st-by, gli elettrolitici esausti si "vendicano" ed il Tvc non si accende.

Questo per dire che, lasciando costantemente il Tvc in st-by, non ci si accorge di nulla.

Naturamente ciò, oltre al danno causato dal fulmine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Isola lo stadio finale orizzontale e fa' la prova della lampada.

Controlla anche la PTC R 701, non vorrei che avesse una resistenza alta e ti blocca la tensione di start.

A freddo, dovrebbe essere di circa 5-6 KOhm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Mistero !

Se disponi di un'alimentatore da banco, prova ad alimentare l'integrato dall'esterno e vedi se parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ad alimentare l'IC a 12V, la tensione resta su ma l'alimentatore non ne vuole sapere di andare in stand-by.

Comincio a sospettare del trasformatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la mia ignoranza ma come faccio a fare la prova della lampada se non parte l'alimentatore? Dove e che tensione devo dare?

Io ho dato i 12Vdc all?IC

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Che problema c'è ? Togli la PTC R 701 e alimenti l'integrato (al pin giusto 15-16) e fai la prova.

La prova della lampada, come è stato spiegato innumerevoli volte, la fai staccando fisicamente il finale di riga e collegando i capi della lampada, uno al posto del collettore del finale e l'altro a massa.

Oppure, nel tuo caso, togli la bobinetta FE 732 e colleghi la lampada tra il pin A del trafo switch e massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, ok. è quello che ho già fatto allora, senza però togliere la PTC.

La lampada non si accende, nessuna tensione in uscita al trafo.

Ho provato a dare i 5V dall'esterno, il led di standby si accende.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

bizzaro+24/08/2010, 14:54--> (bizzaro @ 24/08/2010, 14:54)

Quali 5 V, al processore ?

Intendevo, dare i 12 V ai pin 15 e 16 del TEA e vedere se l'alimentatore eroga la tensione e la corrente sufficiente e, quindi, a far accendere la lampada.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ho capito. anche alimentando l'IC a 12v con alimentatore esterno non parte lo switching. La lampada non accende, non va nemmeno in stand-by.

Ai capi del trafo D e C ci sono i 315 Vdc, ho verificato oramai tutti i componenti dell'alimentatore senzasperanza.gif

a dimenticavo: ho dato i 5V all'uscita IX, quella del processore dovrebbe essere la X, si accende il led correttamente.

Modificato: da bizzaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Se c'è un corto il Tea 2164 resta bloccato finchè non si toglie il C.C

Per sapere se c'è un corto sul secondario devi misurare al pin 3 del Tea se è presente

una tensione (di solito a regime ci sono pochi millivolt , superiore ai 3 volt in caso di corti )

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora....mi rimetto si santa pazienza su questo TV,

mi decido a ripassare tutte le saldature dell'alimentatore, cambio lo zoccolo del TEA, inserisco la lampada al posto del finale orrizzontale e accendo: nulla! tuuto buio.

Alimento per un attimo il TEA e come per magia si accende la lampada.

Però l'alimentatore non ne vuole sapere di partire da solo e allora mi accingo a risotituire i componento di startup, zener, resistenza ecc...

Vado a riprovare.....lampo e fusubile in ingresso bruciato.

Controllo il finale dell'alimentazione e lo trovo saltato.

Ah dimenticavo, anche il finale orrizzontale era saltato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Problema risolto:

TV buttato!!! senzasperanza.gif

Mi spiace ma causa poco tempo a disposizione e mia incompentenza tecnica ho deciso così! Sinceramente non so quanto valga la pena di aggiustare un TV di 18 anni, era solo per tolgiermi una soddisfazione!

clap.gif Grazie a tutti per i numerosi suggerimenti

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...