Vai al contenuto
PLC Forum


Panasonic Tx-c22ir - No video, no audio


Darlington

Messaggi consigliati

Ho un televisore Panasonic TX-C22IR. All'accensione emette uno stridio poi più nulla. Sul display frontale le cifre dei canali cambiano ma sul video non ho nulla e sull'audio neanche. Secondo voi cosa può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti


UP!

Guardando sempre in questo forum ho letto di altri guasti simili al mio, ragion per cui potrebbe essere il finale di riga in corto... aggiungo che scatta un relè dopo un paio di secondi di fischio, forse va in autoprotezione... qualcuno + esperto di me potrebbe comfermarmi il tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco+12 Sep 2004, 01:20 AM-->
(Elvezio Franco @ 12 Sep 2004, 01:20 AM)

Grazie Elvezio :)

Allora ho fatto qualche prova: rimuovendo il finale di riga non fa più il fischio prolungato e non va più in protezione, quindi probabilmente era proprio lui in corto... però all'accensione fa un lievissimo squittio della durata di mezzo secondo, è normale? Riesco a cambiare canale dal pannello frontale anche se ovviamente il video è vuoto.

Per caso hai anche lo schema di questo tv così vedo qualche tensione? ;)

Ah c'erano anche cinque o sei condensatori rotondi gialli da 2KV montati molto vicini tra loro e collegati più o meno direttamente alla base del transistor dell'orizzontale... li ho rimossi tutti in attesa di cambiarli, erano anneriti e "brutti" e anche se col tester non sembravano in corto preferisco cambiarli comunque... domani vedo se trovo il finale dal mio fornitore.

PS: mi dici in che altro modo si può montare la lampadina? Io sapevo che era possibile montarla in serie alla linea di alimentazione... ma tu parli anche di metterla al posto del finale di riga. Esattamente come la dovrei collegare, e come interpreto il suo responso?

Grazie mille ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

I condensatori vanno provati con capacimetro...col tester puoi solo provare se sono in corto ma se sono aperti come lo vedi?? :D .Il condensatore da 2KV. che puo' provocare la fusione del finale di riga e' collegato al suo collettore verso massa e provvede a spegnere le oscillazioni.

La prova della lampada si fa per escludere un guasto all'alimentatore e la si collega , togliendo il finale,tra la posizione di collettore e massa.

Per lo schema prova a darmi il tipo di telaio ....ne ho tanti ma non con quella sigla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il capacimetro purtroppo non ce l'ho... nel dubbio li cambio tutti, tanto x quel che costano...

Il finale (siglato D1439) non lo ho trovato, mi hanno dato in cambio l'arcinoto BU508D che dovrebbe avere le stesse caratteristiche, infatti dai datasheet risulta una certa similitudine.

I condensatori di cui parlo io sono tutti collegati alla base con un polo... l'altro è in comune tra molti di loro (5 o 6 sono in parallelo, un settimo segue un altro percorso)

Quello squittio dell'alimentazione secondo te è normale? Il tv dentro ha due alimentatori, uno comune di piccola potenza (credo x lo standby) e uno switching... il telaio non so quale sia, dove trovo la sigla?

Sulle Seleco è stampato dietro, sul pannello posteriore ma non tutte le marche hanno questa raffinatezza :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento situazione: ho preso una cantonata, davo per scontato che il transistor di riga fosse un EBC invece è un BCE, quindi i condensatori non sono in base bensì in Collettore e quello che dici tu, dal collettore alla massa, è uno di quelli lì.

Sul pcb c'è stampato TNP 17823, è quello il numero di telaio? La scritta si ripete più volte nel pcb... altri numeri non ne vedo

Link al commento
Condividi su altri siti

UP!

Scusate x i tre post in fila ma ho fatto delle prove: cambiato il finale di riga, sostituiti alcuni condensatori (tre su sette; gli altri non li ho trovati) e... ritorna il sintomo iniziale :(:(

accensione... PWEEEEEETTTTT... protezione... display acceso e canali che cambiano (lentamente) ma niente audio (solo flebile fruscio dalle casse) e video vuoto :(

Il ronzio pre-protezione viene, mancofarloapposta, dal trasformatore eat.

Che posso controllare??

(ovviamente il cond tra collettore e massa lo ho cambiato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il telaio dovrebbe essere un U5!Mandami la tua E-mail così se vuoi ti mando lo schema elettrico di un prova EAT che ho realizzato praticamente!Da quando uso tale strumento non ho più comprato EAT inutilmente!Ciao... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...