Vai al contenuto
PLC Forum


Panasonic Tx-25w2ci - Scarica sul collo del tubo crt


maxnonino

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un televisore Panasonic mod. TX-25w2CI che qualche giorno fa ha smesso di funzionare spegnendosi senza dare segni di vita. Premetto che già da un pò si sentivano degli scoppieti saltuari provenire dall'interno della Tv.

Da una prima verifica ho riscontrato che la resistenza R555 (soc 1000) era saltata ed il transistor finale di riga un 2sd1441RL era andato in corto.

Ho sostituito la resistenza R555 con un fusibile autoripristinante da 1 amper e il transistor con un BU508AF che avevo in casa riscontrando che la tv funzionava all'apparenza come prima.

Questo finchè la Tv era fredda, poi ad un certo punto dopo un pò che era accesa senza il coperchio ho sentito una scarica elettrica provenire dalla parte posteriore.

La Tv si porta in standby e alla successiva accensione con il telecomando noto che sul collo del crt scoccano delle scintille che riportano la Tv in standby.

Abbassando la tensione di griglia G2 il fenomeno si ripete ma con un intervallo più lungo. :(

Ringrazio anticipatamente chi può darmi qualche consiglio....

Link al commento
Condividi su altri siti


Attento alle sovratensioni dell'alimentatore! Controlla SUBITO che l'alimentatore non eroghi una tensione eccessiva, nel qual caso dovrai senz'altro sostituire degli elettrolitici; altrimenti la responsabilità sarebbe probabilmente del CRT......

Link al commento
Condividi su altri siti

Per dansab

Purtroppo il responsabile non è l'alimentatore e le scariche sul collo scoccano tra il piedino del focus ed il piedino nr. 12 del crt che comunque è isolato dal circuito stampato.

Mi chiedevo se il problema possa essere provocato da una perdita all'interno del trasformatore di riga...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo segnalare che la Tv adesso rimane accesa senza provocare scintille come riferito prima, ma la messa a fuoco dell'immagine varia molto da quando viene accesa a 10 - 20 minuti dopo l'accensione.

Appena accesa e regolato il trim del focus tutto in senso antiorario la messa a fuoco è ottimale, mentre dopo 10- 20 minuti la messa a fuoco va a farsi friggere ed appena provo a girare il trim in senso orario oltre metà corsa ecco che scocca la scintilla tra il pin 12 e il focus ma sempre all'esterno del tubo.

Nel frattempo ho monitorato le varie tensioni in uscita dall'alimentatore ma senza riscontrare anomalie.:(

Accetto qualsiasi suggerimento

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...