Vai al contenuto
PLC Forum


Tv Panasonic - IMMAGINI.... SPAZIALI!


AS3

Messaggi consigliati

Immagini spaziali....nel senso VERDI!

Buongiorno. Vi chiedo cortesemente un aiuto per portare a termine la riparazione di un tvc Panasonic TX 28 con telaio euro 4. Inizialmente,dopo qualche secondo dall'accensione, il tv tendeva a spegnersi fino al completo oscuramento: problema risolto rifacendo un paio di saldature sull' integrato verticale(?). Questo si trova posizionato in maniera che il lato saldature dei suoi piedini, corrisponde con lo "scheletro" di plastica che regge il circuito stampato madre...immaginate cosa ho passato per trovare il difetto!!

Bene dirà qualcuno... e invece no! Vuoi che dopo due serate con il saldatore in mano, all'accensione non vada qualcosa storto? SIIIiii. L'immagine che ne viene fuori ha un eccesso di verde: Qualche anima buona mi può dare una dritta? Vi ringrazio in anticipo.

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Le saldature,visto il guasto originario, le ho rifatte praticamente tutte (mi riferisco a quelle della zona interessata), ho controllato con lente e lampada quasi tutto il circuito, compresa basetta cinescopio, sembra tutto in ordine! Proverò con gli elettrolitici intorno al finale. Grazie comunque per l'attenzione. Accetto altri suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

:( riprendo questo topic...

Salve di nuovo. Riguardo a questo TV Panasonic (TX 28 MK1 C/M telaio Euro 4) con problema di colore in eccesso (il verde per la precisione), dopo aver sostituito un pò di elettrolitici in zona IC 601, i diodi sulla basetta cinescopio, rifatto praticamente tutte le saldature sospette, non sono ancora riuscito a venirne fuori :( ...nel dettaglio: adesso il tv accende regolarmente, (prima all'atto dell'accensione iniziava a pulsare fino allo spegnimento- risolto: saldature fredde ben nascoste dal supporto di plastica su IC 451 verticale) adesso all'accensione, quando il quadro si "apre" c'è un eccesso di colore verde :o che tende a diminuire ma non completamente. Il risultato è questo: il tv funziona ma con il verde in prevalenza; non è un apparecchio datato (anno 2000), è plausibile pensare al tubo catodico? C'è qulche procedura che lo possa scagionare? Grazie a tutti. ....e come sempre Buon Lavoro!

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

...a questo punto tutto è possibile, credimi non so più che pesci pigliare! Proverò a giocarci un pò e ti farò sapere. Grazie comunque.

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao MisterTv.

Potresti cortesemente indicarmi quale è l'IC 351? Nelle fotocopie dello schema in mio possesso non riesco a individuare neanche Q352! Porta pazienza, ma la qualità di queste fotocopie è pessima. Poi mi dici di controllare il cinescopio: wow! non sò neanche da dove cominciare, mi daresti una mano? Grazie!

Lorenzo. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

devi individuare l'integrato che gestisce la rgb,non ho lo schema alla mano,potrebbe essere uno solo o tre separati,sulla basetta del cinescopio ci sono 3 tda6101 oppure tda6111?

o magari hai un qualcosa tipo tda8840 sul telaio(molto improbabile)

secondo me non e' il tubo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Digit,

sulla basetta del cinescopio è montato un tda6103 che gestisce la rgb. Ho pensato che, dopo le prove effettuate, non mi resta che sostituire l'IC. Ma può essere che sia proprio lui il colpevole? Ho dato uno sguardo al datasheet del tda 6103. Mi veniva in mente di scambiare i pin di out rgb per vedere cosa succede (!!!! che matto!!!!). Mi (ri)domando: esiste un modo per scagionare il tubo catodico? Leggevo sul forum di resistenze da collegare per un istante a massa (?) per vedere apparire il relativo colore....Non è che ci campi con le riparazioni (é uno stupendo hobby) ma la voglia di imparare sempre nuove tecniche è più forte e gratificante del meritato riposo dopo una giornata di intenso lavoro. Ho torto?

Saluti al forum. Lorenzo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

e' molto positivo che tu abbia questo spirito di intraprendenza,pero' ora lascia perdere il prova catodi o lo scambio dei pin,per ora sostituisci l'integrato,non e' sicuro al 100% ma se fai altre operazioni strane potresti peggiorare la situazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...