Vai al contenuto
PLC Forum


Tv Panasonic Tx29ad1d - Chassis Euro-2s - Colori Spaziali II - manca il ROSSO


fabio19

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti,

come un altro utente mi ritrovo con un TV Panasonic con predominanza di un colore. Non voglio ripetere il suo post, il caso è simile ma il telaio è diverso. Questo modello ha un unico integrato che gestisce in maniera digitale il video (VDP3108A - IC601).

Il problema che presenta questo apparecchio è che l'immagine ha una predominanza di BLU, mentre il ROSSO non esiste. L'immagine risulta grigiastra e sfuocata e sembra che la regolazione della luminosità e del contrasto non abbiano molto effetto. 'Giocando' sulle regolazioni 'screen' 'focus' e 'cut-off' ottengo le relative modifiche ma l'immagine tende comunque a rimanere poco luminosa e sfuocata.

Data la natura del problema ho subito controllato la basetta del cinescopio (ho notato che era già stata riparata) e per scrupolo ho sostituito i transistor degli stadi RGB, gli elettrolitici ed ho controllato tutti i diodi e le resistenze. Non è cambiato nulla.

Vagando su internet ho scoperto che il processore video (il cuore del sistema) è una delle cause di diffettosità dell'apparecchio. Purtroppo è difficile da reperire oltre che essere molto costoso (l'ho trovato in germania x 75€).

Non ho potuto controllare le forme d'onda in uscita dal processore in quanto non avevo con me l'oscilloscopio ed allora per tagliare la testa al toro ho provato ad invertire i tre canali RGB sull'ingresso della basetta del cinescopio ma stranamente non vedo mai il rosso accendersi.

Mi spiego meglio: ammesso che dal processore lo stadio rosso sia guasto, se piloto il finale rosso con il segnale del blu dovrei vedere il rosso accendersi ed il blu rimanere spento... ma questo non accade!!!

Pensando ad un guasto sulla basetta del cinescopio, ho provato ad effettuare l'inversione direttamente sui Katodi del tubo ma non ho avuto alcun riscontro.

Allora ditemi: è il tubo che è diffettoso???

Posso applicare una tensione sui Katodi per verificare se generano il fascio di elettroni???

Ho portato l'apparecchio al buio e l'ho acceso per vedere se i filamenti si illuminano e sembrano accesi tutti e 3. E' un po' difficile riuscire a vederli bene ma osservando il collo a dx, al centro e sx la luminosità dei filamenti sembra la medesima.

Non è che il fascio del blu sia collimato con la maschera, il verde sia leggermente fuori ed il rosso sia competamente out??

Se fosse così butto via tutto o posso 'giocare' in qualche modo sul cinescopio (magnetini...)? So che sono procedure molto difficili non avendo i mezzi, ma visto che altrimenti butto via tutto, tentar non nuoce...

La tensione dell'EAT ha influenza su la collimazione dei tre raggi? Ovvero può essere colpa dell'EAT?

Mi scuso per la lunghezza del post ma volevo essere più esaustivo possibile.

Ringrazio in anticipo chi leggerà.

Spero in una risposta al mio problema.

A presto.

Riassumo:

TV Panasonic TX-29AD1D

Chassis: Euro-2S

Tubo catodico Philips A68ESF002X11

EAT ZTFH65005A

Tensione batteria 147V: OK

Altre tensioni: Tutte OK

Sostituiti Transistor, Cap su pcb cinescopio

Controllati Resist, diodi su pcb cinescopio

Rifatte saldature su cinescopio e su basetta deflessioni (giogo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Fabio.

Sono l'altro "fortunato possessore" di un Panasonic :angry: spaziale; Non ho un suggerimento da darti, solo un supporto morale!! Sinceramente, spero di poter prendere spunto dalla tua riparazione. ;) In bocca al lupo e Buon lavoro.

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie comunque!

Mi sono letto e riletto il post 'tubo o eat' e penso di costruirmi il rigeneratore di cinescopi.

Appena trovo un trasfo con il primario a presa centrale mi ci metto sotto.

Infatti temo che ci sia qualcosa sul cannone del rosso...

Vi farò sapere; nel frattempo qualche dritta è sempre gradita !!!!

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...