Vai al contenuto
PLC Forum


Panasonic TX-29AK20C - L'immagine scompare


tersite

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e un saluto particolare ad Elvezio che ho avuto il piacere di conoscere in altre parti del Web.

Sono possessore da 7 anni di un televisore Panasonic Quintrix 100hz 29 pollici la cui sigla spero di avere descritto correttamente nel titolo.

Questo apparecchio ultimamente presenta un malfunzionamento , l'immagine scompare di tanto in tanto (l'audio no) per poi ritornare spontaneamente. E con il tempo questo difetto si manifesta sempre più frequentemente, e forse (anche se è solo un'impressione) più da freddo che da caldo.

Sapete darmi qualche indicazione per la riparazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Quindi confermo il suggerimento di Andrea.

Potrebbero esserci falsi contatti sui pin del finale verticale.

Controlla con una lente e rifai le saldature,eliminando lo stagno "vecchio" con la trecciola o il succhiastagno.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo e concordo. Dovrebbe essere solo un problema di falsi sul finale verticale. Lavoro in un CAT Panasonic, quindi ne ho visto più di uno.

Complimenti per il sito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Era un processore della scheda 100hz, l'apparecchio era surriscaldato o aveva preso una botta e si è dovuto non senza difficoltà rimuovere questo componente, innestato "a ragno". E' stato ripulito rimontato e ora la tv funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tersite , scusa la domanda un pò pertinente visto che tu dici di essere profano.

Chi ha riparato il tv? Non voglio polemizzare , ma il processore , con l'uscita verticale guasta , non permette il pilotaggio orizzontale, va be mi sbaglierò come il quarzo del Mivar. Caro Morgan.106 siamo in errore ohmy.gif

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà ma la cosa mi sembra avere dei lati non chiari; comunque devo dire che nella sezione guasti risolti ho inserito una riparazione ad un home theatre Panasonic che non partiva (solo stand by) ed il difetto era propriprio dovuto a collanti/impurità che non assicuravano un buon contatto tra pin e piste; il problema è stato risolto rifacendo le saldature sul micro pc a ragno. Chissà forse non è così improbabile come pensiamo noi Andreà.

Buona giornata a tuttti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Morgan , concordo con le risaldature , anche io ho avuto problemi simili risolto con il saldatore ad aria calda , ma non con il resto, però come dici tu potrebbe essere.

Ciao e buon lavoro. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo ha riparato un tecnico della casa. Per farmi comprendere come si è svolto l'intervento, ha preso una vecchia scheda 100hz, mi ha mostrato il processore all'interno (ce ne sono 2-3) e mi ha detto che tastando quello sospettato l'immagine faceva strani scherzi e ciò provava che questo era il responsabile del malfunzionamento.

Lo ha smontato con una certa difficoltà, perché innestato, appunto, "a ragno", lo ha ripulito accuratamente e rimontato.

Costo dell'intervento 70 euro ridotti a 60 dopo paziente mediazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assistenza o privato ?

Penso che un tecnico specializzato anche se non avesse cambiato il micro (spesa troppo bassa ) e avesse rifatto solo le saldature e sostituiti i condensatori e il diodo del verticale si sarebbe preso il giusto , 60,00 euro tra tasse e affini si riducono a 30,00 euro dai quali devi poi togliere anche le spese giornaliere .

Ciao wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...