Vai al contenuto
PLC Forum


PANASONIC TX-21MD1C - Immagini in B/N tranne RGB


StevO

Messaggi consigliati

Buonasera

Come da oggetto, su questo TV color CRT 21" anno 1996 qualche mese orsono si sono riscontrati in modo progressivo nel tempo degli aloni violacei/bluastri nei contorni delle immagini (in particolar modo in quelle scure) fino a che un bel giorno il colore è completamente scomparso lasciando spazio unicamente alla scala di grigi.

Il problema è presente con qualsiasi tipo di collegamento: RF e composito, mentre in modalità RGB i colori si vedono correttamente, pertanto tutti i dispositivi che usano scart a 21 poli sono utilizzabili correttamente: gli altri no.

Ad un primo esame sembra che la colpa di tutto cio' sia da imputare al processore integrato: il problema è che non ho la più pallida idea di quale sia, dove reperirlo e soprattutto il suo costo.

Riepilogo pertanto i dati del Tv in questione, auspicando in buone notizie.

Marca: PANASONIC

(ovviamente, senno' non postavo qui...)

Modello: TX-21MD1C

(lo stesso indicato nel titolo del topic...)

N telaio: EURO 2L

Anticipatamente grazie.

Modificato: da StevO
Link al commento
Condividi su altri siti


IC601

VDP3108-25

user posted image

ho dato un occhio su calpedel e' in lista ma non c'e' il prezzo,sara' esaurito.

ciao

Modificato: da digitalchoice
Link al commento
Condividi su altri siti

beh insomma intanto ne sappiamo qualcosa in più, almeno abbiamo un nome su cui chiedere/cercare

il modello ha oltre 10 anni quindi è sicuramente obsoleto anche come componenti

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao se la VDP è inserita in un modulo digita che provvede alle elaborazioni video, al 95% il tvc è da buttare. Ne ho diversi con questi problemi e purtroppo le VDP originali non sono più fornibili e quelle di concorrenza, quando si trovano, vanno peggio di quelle guaste.

Peccato, anche io non tanto mando giù certe cose... senzasperanza.gif

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

artiglio67+20/09/2007, 10:00--> (artiglio67 @ 20/09/2007, 10:00)

attualmente sta facendo il giro di tutti i tecnici di fiducia che conosco, nel giro di qualche giorno la sentenza

mi è stato anche detto che se butta bene puo' essere solo lo stabilizzatore del processore ad avere dei problemi, pero' non ci credo troppo...

se cosi' fosse il guasto sarebbe "parametrico" negli effetti (cioè intermittente), invece dopo un periodo di deterioramento ha proprio smesso di buttar fuori il colore in un colpo solo....

Link al commento
Condividi su altri siti

morgan.106+20/09/2007, 11:13--> (morgan.106 @ 20/09/2007, 11:13)

sto guardando anche per il ricambio ma poi subentra l'effetitva "convenienza"

da buttare proprio no: come dicevo l'RGB funziona: al massimo diventerà un tv da playstation/dvd/sat...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...