Vai al contenuto
PLC Forum


panasonic tx-32dk20d telaio euro 4 - problemi di colore sll'imagine


maverick_ace

Messaggi consigliati

Salve a tutti , cerco aiuto per riparare un panasonic come sopra descritto , il problema e il seguente un bel giorno accesa la tv si presenta una immagine che tende specie nelle immagini con poca luminosita (riprese in interno) tendente al verde praticamente i personaggi video sono diventati tutti marziani a schermo nero senza segnale tende il fondo ad essere marroncino sul rosso , le immagin inbianco e nero sono perfette , ho regolato la g2 con il risultato che , il fondo rosso è andato via ma l'mmagine ha accentuato il verde nelle immagini buie e nelle immagini chiare si ha una prevalenza del blu, specie sul bianco ho una piccola doppia immagine tutta blu , dopenderà da qualche saldatura ?? ho visto che questo telaio ha ben poco da rgolare all'interno, aiutooooo ?? perfafore , ho ha disposizione tutta la strumentazione per poterlo controllare ma non ho schemi e nientaltro di questo tv un grazie anticipato maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Da come descrivi il difetto, mi sembra un po' strano che l'immagine in B/N sia perfetta.

Comunque, controlla le resistenze sul modulo finale RGB.

Per lo schema, se credi, dammi il tuo indirizzo mail, mi raccomando in MP(Messaggio Privato) e te lo spedisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per la risposta, infatti mi sta facendo diventare pazzo, mai vista una immagine in BW cosi perfetta, mentre a colori è uno schifo, questo difetto me lo ha fatto appena acquistato dopo averlo smosso per la messa in loco , poi lo aperto e dopo aver smosso qualhe connettore si è messo apposto , ora dopo tutti questi anni si è ripresentato ma non c'è niente da fare , faro il controllo che tu mi hai detto per lo schema ti mando l'email in privato appena avro capito come fare hheh

Link al commento
Condividi su altri siti

per la mail in privato sotto ogni messaggio scritto da parte di ogni utente è scritto mp... clicchi la e ti si apre una finestra dove scrivi il messaggio, poi clicchi su invia e il gioco è fatto... ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Lo schema l'ho spedito.

Per il tuo guasto, a meno che non siamo di fronte all'effetto persiana, tra l'altro assai raro, non saprei cosa pensare.

Link al commento
Condividi su altri siti

m al'immagine a parte la tendenza di colori è perfetta nel suo insieme l'effetto persiana dovrebbe dare delle dristozioni o righe orizzontali ??

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che dici che ti era successo da nuova mi fa pensare ad un tubo che subisce lo spostamento della maschera forata per un assemblaggio difettoso. chi si occupa della demodulazione colore? partendo da un livello colore=0 e aumentandolo gradualmente, il difetto quando comincia a manifestarsi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Bungiorno , finalmente dopo tanto tempo che mi hai inviato lo shema ho trovato il tempo di guardare la mia tv, "..lo sappiamo tutti che i calzolai vanno con le scarpe rotte hhe " tu mi hai mandato gentilmente lo schema del TX-25_28SL1F - EURO 4 ma ho visto che qualche piccola differenza con il 32 c'è , ad esempio la r 811 che sullo schema mi dice di regolare per controllare il valore dell'alimentazione non esiste sul telaio non ci sono trimmer, comunque, sono a scriverti per un consiglio, perche ho cose strane nei valori e io con i tv digitali non ho molta esperienza, dapprima avevo abbassato leggermente la g2 per evitare il leegero rosso sul fondo nero, sembrava essere andato tutto a posto, finche dopo un pao di gg di funzionamento il televisore ha preso tendenza a scurire, entrando in modo servizio e facendo i test mi indicava la g2 low allora ho deciso di portarmi l'oscilloscopio dal laboratorio e far le tarature come da manuale, e mi sono accorto :

la g2 è presente sullo zoccolo ed il suo valore si regola da un minimo di 120v a un massimo di 530v variano la g2 sullo schermo non compare ok. ma il valore indicato di quattro cifre rimane su 0005 low quando sbiadisce lo schermo leggermente prima che compaiano le righe ri ritorno di segnale il valore varia fino a 0013 ma lo status rimane low

il cut of mi fa cose strane, con l'oscilloscopio sul blu come dice il manuale dovrei regolare il cut off sui 160 volt piu o meno 5 ora hce succede, scendo con i valori con il telecomando e l'ampezza del segnale non varia finche non arriva al valore 0000 appena si raggiunge tale valore lo schermo piano piano diventa tutto nero e si vede anche l'ampiezza sull'oslilloscopio scendere fino a 0 ora riamuntando i valori succede che dal range 0000 al range 0005 non si muove nulla come si raggiunge il valore 0006 l'ampiezza del cut off aumenta senza mai fermarsi fino al valore di circa 110 volt dopo di che non regola piu dal valore 0006 al max.

per cui non ho possibilità di regolare il cut off sui 160 come dice il manuale. AVETE idea di cosa possa essere ????

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...