Vai al contenuto
PLC Forum


Tx-32Px30D - Consiglio su strano fenomeno


paolotronico

Messaggi consigliati

paolotronico

Un amico, mi ha chiesto di controllare il suo Tv perchè non si accendeva più e faceva uno strano rumore.

Prima di provare ad accenderlo, l'ho aperto (ecco perchè pesa così tanto.... ci sono 10-11 viti) ed una volta acceso ha iniziato subito a scaricare nella scheda del cinescopio e più precisamente, dal filo HT (bianco) che dall EAT va allo zoccolo del tubo, scaricava nella resistenza R904.

Ho aperto il fermacavo ed ho liberato i fili, allontanandoli dalla resistenza. Una volta riacceso, funziona perfettamente.

Mi chiedo: Posso stare tranquillo che il problema non si ripresenta più?

Quei fili (c'è anche quello rosso che parte dall'EAT) sono fissati di fabbrica e per forza sfiorano o poggiano nella resistenza......

Ho fatto diversi gigi di nastro isolante nel punto in cui scaricava. Non mi sembrava rovinato il cavo. Però non sono tranquillo che possa essere risolto, non vorrei che si fosse altrato qualcosa.

Il TV funziona benissimo... Mah.

Vi è mai capitata una cosa simile?

Ciao e grazie per ogni suggerimento.

Modificato: da paolotronico
Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Se ho capito bene, dovrebbe essere il cavetto che porta la tensione di focus, dall'Eat al cinescopio.

Controlla che non ci sia dello sporco, del grasso (se il Tvc è in una cucina) o dell'ossido.

Link al commento
Condividi su altri siti

paolotronico

Ciao fulvio, l'apparecchio è in salotto e c'è la classica polvere.

L'unico dubbio è come mai abbia iniziato a scaricare dopo tanto tempo...... considerando che i fili sono ben serrati nel loro fermacavo.

Ho controllato attentamente (lente ingrandimento) che non ci fosse qualche incisione nel rivestimento isolante ma niente da fare.

Spero sia stata una cosa a sè e che non si sia danneggiato nulla.....

Ciao Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse con gli anni il calore generato all'interno può aver leggermente cotto l'isolante del filo controlla bene che non ci siano screpolature.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

paolotronico

Allora, ecco cosa ho capito:

Quei due fili, il rosso ed il bianco che fuoriecono dall'EAT a vanno allo zoccolo del cinescopio, hanno una loro precisa collocazione.

Nel telaio in plastica del Giogo, è fissato un perno in plastica con due forcelle distanziate per fissare detti fili dell'HT.

In origine erano fissati con un fermacavo a torcere nell'angolo in basso della scheda del cinescopio.

Credo sia stato fissato in fabbrica cosi, nel modo sbagliato.

Comunque, funzione tutto regolarmente.

Grazie a tutti ugualmente. Spero che questo post possa essere d'aiuto ad altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...