Vai al contenuto
PLC Forum


Tx-28LD90F telaio Euro 5 - Non accende


artiglio67

Messaggi consigliati

Salve Ragazzi ho questo tv che al momento dell'accensione sembra che parta (Eat presente) ma si spegne subito dopo.

La spia sul cruscotto emette 2 lampeggi pausa 2 lampeggi pausa e cosi' all'infinito.

Ho trovato sul secondario il fusibile F486 interrotto, questa linea dovrebbe portarmi i -14V sull'integrato di deflessione verticale.

Cambiato il fusibile controllo tutta la linea di alimentazione sull'integrato ma dallo schema in possesso non riesco bene a leggere tutte le varie alimentazioni che vanno all Ic 451 (def. vert.) per prudenza cambio anche quest'ultimo (LA 7876) ma il negoziante mi da un integrato leggermente diverso ossia un LA 7876N.

Anche cercando tra i vari datasheet non trovo riscontro (trovo solo i dati del LA 7876N ) Ho cambiato anche l'elettrolitico C404 e 2 resistenze R451 R452. Erano tutti buoni ma on si sa mai.

Secondo voi L'integrato è compatibile o non va bene?

Anche perchè non so piu' da che parte controllare.

Qualsiasi aiuto è ben accetto Grazie

Se qualcuno ha uno schema dove si veda bene potrebbe farmelo avere?

Quello su eservice non e molto chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Fulviopersano per la risposta ma lo schema disponibile nella sezione download non corrisponde alla mia tv.

Sulla scheda della mia tv l'integrato di deflessione verticale è un 10 pin ed è siglato La7876 perche la tv è un 100 Hertz.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Non prometto nulla, ma vedo se trovo anche quello... smile.gif

Modificato: da fulviopersano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao lo schema ora c'è l'ho . Le tensioni sul LA7876 sono tutte perfette tranne che sul pin 7 dovrei avere 0V (da schema) invece mi ritrovo circa 15V.

Tutte le tensioni sull'alimentatore sono presenti,non so piu' che cosa fare.

La tv come ho scritto sull'intestazione del messaggio è TX-28LD90F telaio Euro 5.

Lo schema è disponibile sul sito di eservice su file di 4 parti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Grazie ma lo schema c'è l'ho. smile.gif

Probabilmente c'è un grossolano errore sullo schema.

Infatti l' LA 7876 N, riceve le alimentazioni ai pin 2 ( - 14 V) e 7 ( + 14 V).

Quindi è normale che sul pin 7 tu misuri + 15 V e non 0 come riportato dallo schema.

Per curiosità, quanto hai pagato il finale verticale (che tra l'altro sembra siano compatibili ) ?

Non vorrei facesse parte della grande famiglia dei tarocchi ! mad.gif

Facci sapere.

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Il finale verticale è costato 4 euro

A proposito ho notato che al pin4 dell'integrato che controlla la tensione (ic 801 AN8029) non ho i 48v è uno sbaglio anche questo?

Grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anche un dubbio per quanto riguarda il mosfet sul primario (Q 801)

da schema sul piedino Drain dovrei avere circa 77 v ma dalle misure effettuate ne ho quasi 200 V , in piu' ai pin 1 e 2 del trasformatore non ho nessuna tensione.

Dovrebbe essere questa che mi manca ad alimentare il sopracitato pin 4 del inegrato di controllo,

Fammi sapere aspetto tue notizie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

BUM, eccomi !

Su quello schema gli errori, non si contano.

Sul Drain del mosfet, infatti, non ci possono essere "solo" 77 V, in quanto dovrebbero essercene circa 350, provenienti dal livellamento della tensione di rete, raddrizzata dal ponte diodi.

Idem per il pin 4 dell'I.C. 801, secondo me, dovrebbero essere 4,8 e non 48 V.

La tensione di start, + 15 V, al pin 7 del AN 8029, viene prelevata dalle due resistenze R 820 e 821 da 22 K, all'uscita del pin 9 del trafo Switch ( + 350 V).

Prova a sostituire gli elettrolitici sul primario e quello all'uscita Switch sulla linea dei 137 V C 858.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...