Vai al contenuto
PLC Forum


PANASONIC TX28W2CI chassis ALPHA3 - Linea orizzontale al centro


toti

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

il mio Panasonic presenta il seguente difetto: linea orizzontale al centro che si allarga di qualche cm quando aumento lo screen. La linea non tocca gli estremi dello schermo a dx e sx ma rimane un po staccata di circa 3-4 cm. Inoltre si vede parte dell'immagine dal centro per circa circa 10 cm verso l'alto. La parte di immagine che si vede è la parte superiore dell'immagine reale. Il resto dello schermo è buio.

Con lo screen al minimo, se ruoto completamente in senso orario il focus la riga al centro diventa rossa.

Ho sostituito il finale verticale AN5521 e gli elettrolitici della zona verticale ma il difetto rimane.

Le tensioni sono tutte a posto.

Qulsiasi consiglio è ben accetto (sperando di essere stato chiaro nella descrizione del difetto).

grazie

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Hai sostituito il finale verticale, ma controlla che non sia aperta la resistenza-fusibile R 451 sul pin 3.

Infine, sostituisci tutti gli elettrolitici che fanno parte del circuito finale verticale, compresi quelli che livellano la + 27 V, provenienti dal trafo Switch.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Ho fatto le sostituzioni consigliate e ho controllato che la resistenza fusibile R451 non fosse interrotta.Ci sono altre resistenze fusibile che sono tutte OK. Le tensioni in giro sono tutte OK.

Con l'oscilloscopio ho visualizzato la forma d'onda in ingresso all'integrato AN5521(piedino 4) e ho verificato che non è come quella indicata sullo schema: invece di avere i due impulsi uno positivo e uno negativo (impostando la scale dei tempi a 5ms) e Vpp di 2,4V si presenta tutta negativa con Vpp di 4,6 V e larga circa 5 ms insomma tutta un'altra cosa. Ovviamente anche la forma d'onda al piedino 2 è diversa e quella al piedino 6 è assente (un piccolo accenno ma molto rumoroso).

Il difetto è a monte dell'integrato?

saluti

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...