Vai al contenuto
PLC Forum


Panasonic Tx-14B3TC - fuse bruciato


Carlos77

Messaggi consigliati

Funzionava regolarmente stamane, poi dopo averla riaccesa, salta fusibile. Sostituito fuse da 4 ampere, ma niente: questa volta il fuse non salta e led spento.

Noto bruciatura zona PTC in particolar modo in direzione del piedino centrale, mentre altri 2 piedini un po dissaldati: effettuo saldatura ma niente(l'involucro e' un po danneggiato e crepato, lo sostituiro' anche se misura 16 ohm); ponte diodi ok.

Condensatore di filtro 120 mf 400 v mi da 43.6v

Transistor D 2499 misurando, mi da tra base-collettore conduzione, tra base-emettitore mi da zero.(senza pero' averlo dissaldato); e' lui il problema?

Tale transistor e' il finale di riga? Se si c'e' un l'equivalente?

Accetto suggerimenti ragazzi......

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao Carlo.

Come hai effettuato questa misura ?

Direttamente sui pin + e - del condensatore, o con il puntale COM del tester verso massa del secondario ?

Devono esserci circa 315-320 V.

La misura mi sembra alquanto improbabile, comunque.

Oltretutto i componenti vanno sempre scollegati quando si testano.

Si, è il finale di riga e puoi montare un BU 508 D o un S 2055.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituito PTC valore 180M ( il valore e' 18 ohm) con uno siglato C 360 N (che lalore ha?)

sostituito cond. poliestere C 802 da 0,47 mf

Sostituito il finale di riga con un BU 508 (pero' dopo averlo saldato, continua a darmi valore zero tra base-emettitore: quando lo dissaldo per ricontrollarlo, il finale e' comunque buono)

Ho staccato i diodi del ponte e tutto ok

Il C di filtro questa volta mi da 9 v

Il tv non da segni di vita: led spento, il fuse e' integro.

Aiuto...... worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Il BU508 montato ti da 0ohm in quanto sicuramente hai in parallelo a BE il

trasformatore driver.Quindi non è questo il problema.

Rileggendo forse per BU508 intendi il finale dell'alimentatore? SE è si il mio cosiglio non è giusto.

Modificato: da carlovittorio
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Tra il ponte e l'ingresso della tensione di rete, c'è solo l'interruttore, che tra l'altro interrompe solo una fase. Quindi se al ponte ed al condensatore di filtro hai una tensione così bassa, controlla bene le piste.

Dimenticavo: Misura anche quanto c'è di alternata, magari sul ponte.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi ho risolto il problema: il tv ora funziona alla grande

Come giustamente mi suggerisci tu Fulvio, nel controllare se c'e' una pista interrotta m'accorgo che e' proprio saltata la pista che collega il centrale del PTC al condensatore poliestere C.801 da 0,47 mf .

Inoltre il finale di riga D2499 e' buono, infatti ho tolto il BU 508 e rimesso il suo originale ed il tv tutto ok.

Quindi deduco che la causa del fuse che saltava era proprio il PTC quasi carbonizzato.

Grazie Fulvio

Ho una cosa da chiederti circa i PTC : quando vado a sostituirlo in qualsiasi tv, posso mettere uno qualsiasi oppure devo rispettare il valore (o la sigla) impressa sull'involucro?

clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Le PTC, hanno dei valori diversi fra loro, quindi vanno sempre rispettati, per quanto possibile, le caratteristiche originali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...