Vai al contenuto
PLC Forum


Tvc Panasonic Mod.tc1785 Ic - non si accende


pio-pia

Messaggi consigliati

Un piccolo tvc Panasonic da 17". Causa sbalzo di tensione per alimentazione con gruppo elettrogeno.

Risultato:

è partito STR54041 stabilizzatore regolat. di tensione sostituito con uno nuovo stessa siglatura (il vecchio non era marcato -M).

verificato fotoaccoppiatore ON3105 SEMBRA OK.

Alimentato tv ora ho 327VDC fino al condensatore principale e tensioni a prima vista regolari sul primario e secondario del trasformatore T801 (sembrano ok ma premetto non sono riuscito a scovare lo schema e sto andando un po' a naso seguendo le piste).

Quando alimento, il led di standby si accende per dopo subito spegnersi.

Non sento il finale di riga e l'alta tensione partire. Seguo le piste del secondario arrico al diodo zenner a valanga r2kn lo verifico è in corto. Sostituisco lo zenner verifico la resistenza fusibile R482 che alimenta il pin 6 del finale verticale IC451.

Alimento di nuovo sento che l'alta tensione inizia a lavorare, si accende una riga fievole azzurra orizzontale al centro del cinescopio, il led principale all'accensione si comporta come prima si accende per poi subito spegnersi. Senza schema non riesco a proseguire.

Chiedo aiuto wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


tc1785 Ic=telaio Z3T,lo trovi nella sezione up\download del sito...

Dal sintomo dovrebbe essere il TDA3653A,finale verticale,però misura prima le tensioni sui suoi pin...facci sapere cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie GIAP ma il file tc1785 Ic=telaio Z3T non lo trovo nela sezione di up/download c'è solo quello relativo al TC1485 che è diverso dal mio. Eventualmente mi puoi indicare le misure di test?

Ciao worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa forse mi sono espresso male ,scarica il file con dicitura telaio z3..le misure te l'ho già indicate,devi farle sul finale verticale(alimentazione e feedback).. ph34r.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Non credo che sia un telaio Z3. Anche perchè, lo Z3 monta un'altro I.C. regolatore Switch.

Se hai trovato in corto il D854 (Zener 140 V), è segno che la + B era troppo alta.

Secondo me, è solo un fattore dovuto all'STR 54041, difettoso.

Sostituiscilo solo con quello che ha la M finale !

Link al commento
Condividi su altri siti

ricapitolo. Il file di download con dicitura Z3 contiene il manual service del tvc 1485 che non è il mio 1785. Ho girato in tutta internet ma non riesco a trovarlo neanche nel sito della ESI. Ho letto nei vari post che insistete con l'asserire che bisogna montare (riferito all'STR54041) quello con codifica Panasonic dove "M" e la marca del costruttore Mitzubisci. ora l'originale che ho smontato non aveva stampigliato la "M" di Mitzubisci ma un piccolo circoletto con inscritto una "SK" che sta per Sanken (Electric company). Tale componente l'ho trovato tal quale (con la SK inscritta) e montato mi alimenta regolarmente il secondario, cosa che dopo il guasto non succedeva. Lo zenner era partito e l'ho sostituito. Dopo quest'ultima operazione alimentato il TVC mi si presenta una linea sottile orizzontale al centro del cinescopio. Presumo sia il finale verticale TDA 3653A ma il negozio era sprovvisto e mi arriva domani.

ps. per cronaca il finale di riga, quello si che ha la "M" stampigliata sul componente.

Speriamo di riuscire a combinare qualcosa il valore del televisore è di 50eur e sarebbe conveniente definestrarlo, ma vuoi mettere la soddisfazione di riuscire a farlo funzionare dopo averci sbattuto sopra la testa per ore???

worthy.gif

Modificato: da pio-pia
Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho sostituito il TDA3653A della Philips all'accensione ha fatto una scarica di alta tensione alla base del cinescopio ed è andato subito in protezione (led apento).

il diodo r2kn è saltato di nuovo. In effetti ho la tensione B+ troppo alta ma senza lo schema faccio ben poco. Potrebbe essere il finale di riga?

worthy.gifwallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...