Vai al contenuto
PLC Forum


Panasonic Tx-29pm1d Quintrix - 2 macchie verde e viola sullo schermo


jmaster

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, cerco aiuto per un problema con il mio Panasonic TX-29PM1D Quintrix.

Ovviamente è un problema legato al magnetismo, ma non ho capito bene in che modo. Succede sempre quando metto in pausa il lettore dvd o i'HD multimedia (quindi con fonti video differenti) il tempo necessario a prendere un bicchiere d'acqua o di andare un'attimo al bagno (2 - 3 min al massimo) e sullo schermo sempre nella stessa posizione compaiono 2 chiazze (quella di sx verde quella di dx viola) di un diametro di circa 15 cm, quindi anche molto evidenti, poi al riavvio del video permangono x qualche minuto, a volte anche 10 min, fino a scomparire completamente.

Considerato che il TVC è sempre rimasto nella stessa posizione all'interno dell'appartamento, che appena acquistato non presentava questo difetto ma e comparso dopo + di 6 mesi dall'acquisto, che non ho fonti magnetiche nelle immediate vicinanze (tranne il piccolo altoparlante dell'Home T. che è davvero molto piccolo), non seprei proprio da cosa possa dipendere.

Grazie 1000 a chiunque potrà darmi una risposta.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe magnetizzarsi il tutto tramite le scart.....molto probabile che con una sola collegata non si presenti il difetto ....anche a me succedeva quando avevo collegato al tv il decoder Sky ed il VCR..cioe' avevo tre scart una faceva uscita sky /tv , una faceva uscita sky /vcr (per registrare ) ed una vcr/tv (per vedere le vhs )..evidentemente il tutto , abbinato anche alla non eccelsa qualita' delle scart mi dava il problema ..che tralaltro risolvevo ..pensa te !!.....cambiando canale al decoder per 4 o 5 volte ... blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ho il tuo stesso televisore e non è un problema di scart lo fa anche con i segnali tv meno evidente ma c'è.

E' un problema di questo modello, due anni fa circa l'ho acquistato (in sostituzione del Magnifico Panasonic 29 pollici TX-29A3C ormai defunto dopo 10 anni di onorata attività) in un centro commerciale di Roma, appena preso mi sono accorto del problema e avevo deciso di riportarlo indietro ma è bastato aspettare una settimana, infatti fece una fumata bianca e non si riaccese più, l'ho riportato al centro commerciale me lo hanno sostituito con uno in esposizione acceso.

Questo non è esploso come il primo ma ha il noto difetto delle macchie sullo schermo, che fa soprattutto con immagini fisse molto chiare.

Ormai stanco di fare avanti e indietro ho deciso di tenerlo e non portarlo in assistenza.

Certo la qualità di questo CRT non è il massimo, perlomeno confrontato con il vecchio Panasonic che avevo 10 anni fa pagato 1.720.000 delle vecchie lire, ma li valeva tutti.

Scusa il piccolo sfogo.

Comunque come dicevi tu è un problema di magnetismo, potrei sbagliarmi ma potrebbe essere la PTC.

Modificato: da Arturo3000
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...