Vai al contenuto
PLC Forum


TX-28MD4C - telaio Euro 4 - A volte dopo l'accensione va in stand by


Andrea-Live

Messaggi consigliati

Ho un problema serio con un tvc Panasonic TX-28MD4C montante chassis EURO 4 ovvero quando lo si accende, si spegne subito prima che appaia l'immagine.

Premetto che le saldature sullo stadio verticale sono state fatte e che il difetto non si presenta sempre. Qualcuno potrebbe aiutarmi ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Premesso che sei nel sottoforum errato (ora sposto la discussione), cosa hai controllato fin'ora ?

Rifai bene le saldature sui pin del finale verticale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la celere risposta. Appena entrato l'ho provato e il difetto era evidente. Certo che potesse trattarsi di un problema di saldature sullo stadio verticale, le ho ripassate e poi l'ho acceso. Ha funzionato subito e per quattro giorni accendendolo e spegnendolo non ha mai dato problemi; ho provato a perquotere il telaio quando acceso e tutto e andato per il meglio. Ora, dopo 6 giorni presenta ancora lo stesso difetto ovvero fa fatica, a volte a partire.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

salve a tutti,

ho lo stesso televisore, con lo stesso problema, potreste essere più precisi su come ripassare bene le saldature sui pin del finale verticale? il finale verticale è quel dissipatore a forma di aletta unsure.gif ? la prima volta che lo faccio e non vorrei rompere tutto.

grazie in anticipo per il vostro aiuto

user posted image

Peppe

Modificato: da giuseppo
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se è una discussione vecchia mi riaggancio...

Io ne ho ben due panasonic con questo difetto, un 25" e un 28".

Li ho praticamente mandati in pensione, ma non li ho buttati perchè se risolvo questo problema per il resto sono perfetti.

Le saldature le ho rifatte tutte, sembra che addirittura mi prenda in giro, l'ho tenuto aperto per giorni e non ha mai fatto una piega, appena richiuso non sono passate neanche 2 ore e l'ha rifatto.

Ho pensato ad un problema di temperatura quindi ho provveduto a riscaldare la parte con un phon, ma non ha fatto nessuno scherzo strano... alla fine c'ho rinunciato, con la scusa ho comprato un HD... laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si accende è perfettamente funzionante, poi l'immagine dopo un pò comincia a schiacciarsi verso l'alto, a volte riesce a tornare al suo posto, a volte l'immagine si schiaccia completamente e va in stand-by. se lo riaccendo subito rimane tutto nero e si rispegne subito.

è il finale verticale giusto?

allego lo SCHEMA per rendere più completa la discussione

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Il finale verticale è l'I.C. 451 (LA 7845N) e non è escluso che sia lui il colpevole.

Io lo sostituirei insieme agli elettrolitici che fanno parte di quel circuito (C 456, 561 e 567) ed al diodo D 454.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete davvero sicuri che il finale possa essere responsabile di ciò?

I componenti passivi intorno li avevo già sostituiti, ma al finale non ci avevo proprio pensato... dal momento che speso funziona. Non mi è mai capitato un semiconduttore che funziona a volte si a volte no.

Farò un tentativo... smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Nikiki+25/01/2010, 06:45--> (Nikiki @ 25/01/2010, 06:45)

La sicurezza, non c'è mai o quasi. smile.gif

A me è già capitato proprio con quel finale.

PS

Ricorda, inoltre, che l'LA 7845N, non è un semplice semiconduttore, ma un'insieme di componenti, non per nulla si chiama Circuito Integrato. Questo per dirti, che potrebbe essere uno dei suoi componenti interni a difettare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono felice nel comunicarvi che, per quanto riguarda il difetto da me presentato, sono riuscito finalmente a risolverlo semplicemente ripassando delle saldature ma non sul circuito finale verticale bensì attorno al processore video ovvero quello che, tra le molte cose, mi genera il segnale che pilota il verticale. Infatti sappiamo che i tvc Panasonic hanno la particolarità di spegnersi se il segnale finale verticale non è corretto.

Premetto che queste saldature vanno sicuramente viste ma solo dopo esser certi che il circuito finale V. funzioni correttamente.

Ora è passato un pò di tempo e i tvc continuano a funzionare che è una meraviglia.

Ciao a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Andrea-Live+28/01/2010, 16:09--> (Andrea-Live @ 28/01/2010, 16:09)

clap.gif

Mi raccomando, la soluzione in: Guasti TV Risolti.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...