Vai al contenuto
PLC Forum


mod. W32R4F ( telaio euro 4) - dopo un paio di secondi si spegne


pino53

Messaggi consigliati

Saluto tutto il forum.Chiedo aiuto per questo problema:ho un televisore panasonic TX-W32R4F che dopo alcuni secondi dall'accensione ritorna in stand-by. Ho fatto la prova della lampada dopo aver tolto il finale di riga 2SD1577 (buono) e anche la lampada dopo alcuni secondi dall'accensione si spegne.Il finale verticale LA7845 alimentato dal trasformatore eat viene già escluso dalla possibile causa se il trasformatore di riga non viene alimentato?Essendo giuste le tensioni sul secondario switch (misurabili nei secondi che il tv resta acceso), staccando i carichi una alla volta in modo classico e individuando il ramo guasto, la lampada deve rimanere accesa fissa o in ogni caso il tv andrà sempre in attesa a causa della mancanza di qualche ritorno del segnale di riga? Grazie a chi può aiutarmi.Pino53.

Link al commento
Condividi su altri siti


in alcuni Tv la prova lampada può dare questi risultati perchè la circuiteria prevede qualche retroazione dal TV e quindi il PS va in protezione.Però ciò indica che esso funziona.

Se il finale di riga è buono e nel lasso di tempo in cui il PS rimane ON puoi visualizzare l'impulso di riga sulla base,allora il maggior imputato è il trafo eat senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

La tensione di alimentazione è corretta (+ 150 V) ?

Dopo aver eseguito il controllo dell'impulso di riga e se risultasse ok, controlla/sostituisci il transistor Q 857 (2SA1018), puoi anche mettere un BF 423, sul circuito protezione, anche se alla misura risultasse ok.

Sul modulo Digi Box, rifai le saldature, specie sui quarzi.

Non sottovalutare un guasto al finale V (LA 7845 N) e per questo ti suggerisco di provare il Tvc senza di lui e vedi se resta acceso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti. Ho risolto il problema e per primo ringrazio il sig. Longolo, Satman54 e Persano per l’aiuto. In pratica interveniva la protezione a causa della mancanza dei 14 volt al pin 6 del verticale LA7845. Era infatti dissaldata la R 555 da 0,33 ohm che dal pin 5 EAT porta e limita i +14 volt verso il verticale. Tale resistenza, pur essendo presente praticamente,non è presente invece nello schema elettrico orginale del mio tv 32”(disegnata l’alimentazione diretta e non capisco perché) ma è, ad esempio, riportata su quello del 28”sempre euro 4. Comunque ripassata la saldatura il tv è ritornato a funzionare. Gentilmente, a caso risolto, qualcuno mi può spiegare in modo chiaro come il processore si “accorge”che il verticale non è alimentato correttamente o addirittura assente e fa diseccitare il relè alimentazione? Grazie tante di nuovo. Segnalo anche nei “guasti risolti”.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...