Vai al contenuto
PLC Forum


Panasonic Tx-32ps11d - neve su AV1!


AxleGear

Messaggi consigliati

salve, nel televisore in questione mi è impossibile usare av1 (fondamentale per me essendo l'unico ingresso a supportare RGB su questo tv)

l'altro giorno all'improvviso, mentre usavo l'apparecchio su av1 in rgb, noto a destra per un paio di secondi un alone rosso, per un istante ho pensato ad un disturbo magnetico esterno, subito dopo si espande a tutto schermo avendo prevalenza di rosso, poi l'immagine sbiadisce fino a rendersi indistinguibile, il rosso scompare passando ad essere quasi monocromatico, si distinguevano solo aloni blu nelle zone più scure dell'immagine visualizzata in quel momento, poi molto lentamente inizia a comparire un rumore video di fondo, simile al tipico effetto neve dell'RF.

il tutto in 5-6 secondi.

spengo il tv, riaccendo e ritrovo il rumore video aumentare sempre più coprendo quel poco che resta dell'immagine, rispengo, e scollego il tv.

il giorno dopo, lo accendo da aperto e ritrovo l'effetto neve avere una prevalenza totale sull'immagine oramai monocromatica, ma bianco-rosa anzichè bianco-nero. Questo in un primo momento avveniva solo in RGB. scollegando i dispositivi, in quadro rimaneva giustamente nero (e probabilmente un segnale composito si sarebbe visto correttamente, ma non ho provato). Stamani riaccendo e vado su av1, anzichè avere il quadro nero ho un fitto effetto neve, quindi al 100% inutilizzabile.

gli altri AV e L'RF non sembrano essere affetti da alcun problema.

Idee? unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Telaio GP 2.

Ti ho caricato lo schema qui.

Controlla il circuito dall'ingresso AV 1 al microP, che non ci sia qualche condensatore SMD in perdita o qualche transistor, sempre SMD, difettoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per la tempestività! biggrin.gif vedrò di fare un bel po di controlli domani smile.gif

parlando però di componenti smd, i ricambi hanno valori analoghi alle componenti di grandezza normale da 1W? al momento ho un normale saldatore regolabile fino a 48W e non vorrei finire per perdere tempo inutilmente a bruciare componenti smd appena comprate (e magari insistendo finisco pure per danneggiarne altre vicine..), con quelle di taglia normale sarei più sicuro tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

AxleGear+17/04/2010, 20:44--> (AxleGear @ 17/04/2010, 20:44)

1 Watt, no di sicuro. Tutto è ridimensionato.Sicuramente sono più delicati.

Prestando un po' di attenzione e non soffermandosi troppo con il saldatore, direi che puoi andare tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Del_user_64434

ciao, scusami ma non ho avuto modo prima di oggi di mettermi all'opera, nel consultare lo schema però mi sono sorte alcune incertezze:

nel percorso dei segnali rgb le prime resistenze a cui si va incontro sono rispettivamente R1510; R1511; R1512, nell'elenco componenti però risultano con valore 0 ohm!

mi vien spontaneo chiedermi che utilità possano avere huh.gif (una sorta di protezione?)

poi, devo ammettere di avere un po di difficoltà ad orientarmi sullo schema, a pagina 20 del pdf (nominata però 22 all'interno della pagina stessa) c'è lo schema,

i segnali rgb vengono semplificati come un unico conduttore e si intrecciano con altri segnali rappresentati e non riesco a capire cosa vada dove...

ad esempio si vedono 8 segnali provenienti (o uscenti?) dal IC1701 che vanno tutti ad unirsi con il percorso rgb che poi finisce ai rispettivi piedini 57, 58 e 59 del IC1101 (preceduti da 3 resistenze da 100 ohm)

per finire, subito dopo le 3 resitenze di valore 0 citate prima il segnale rgb si intreccia un un altra parte del circuito che va in alto verso il connettore A2, devo verificare malfunzionamenti anche in quella zona?

spero di non sembrare un idiota ma non ho proprio familiarità con questo tipo di schema....

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate il doppio post (si, il post precedente è sempre il mio su un account obsleto che è stato giustamente cancellato)

credo di aver mal interpretato lo schema nel post precedente, confrontando lo schema con il diagramama a blocchi vedo che i segnali rgb entrano nel IC1501 (vsp 9415B) ai pin 39 ; 40 e 41 nel percorso tra la scart e questi pin (se non sto leggendo male un altra volta) mi risultano solo le 3 resistenze smd da 0ohm e 3 condensatori smd, mi sembra improbabile che basti questo a presentare av1 così... penso non sia neanche da prendere in considerazione un problema di alimentazione del IC stesso dato che gestisce anche gli altri ingressi video che funzionano correttamente

oltretutto nel negozio in cui sono solito comprare componenti elettroniche non li hanno gli smd sad.gif

dite che mi conviene cercarne la disponibilità altrove o direttamente online?

nel frattempo, senza modifiche di alcun genere l'effetto neve si è diradato ed ora av1 restituisce un grigio chiaro omogeneo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

rieccomi, ho provato a sostituire i 3 condensatori smd (c574, c574 e c575) senza risultati, oltre alle 3 resistenze nulle da 0 ohm non ci sono altre componenti tra i pin rgb della scart e i piedini 39, 40 e 41 dell' IC1501. se ho ben capito dallo schema oltretutto una volta entrati nell'IC escono in digitale su un bus a 8 bit verso L'IC1701 come qualsiasi altro ingresso video, se ci fosse un danno li immagino avrei sintomi su qualsiasi altro input, antenna compresa, cosa che non accade, questo mi lascia pensare che il danno sia all'interno dell'IC 1501 per quanto riguarda gli input RGB... sad.gif

per mia fortuna, sono riuscito a farmi procurare da un altro televisore cestinato l'intera "A board" e quindi ora il TV (dopo un adeguata ricalibrazione) è tornato come prima. Però mi abbatte l'idea di arrendermi davanti al problema dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...