Vai al contenuto
PLC Forum


Panasonic Tx25as10d/m - riga nera orrizzontale alta


bastia3

Messaggi consigliati

Salve

da qualche mese sulla mia tv tx25as10d/m compare una riga nera nella parte superiore. l'immagine non è tagliata ma viene compressa verso il basso per circa 2-3 cm mentre gli altri 3 lati sono ok poichè "coincidono correttamente con il bordo".

appena accesa l'immagine è corretta poi nel giro di 20-40 secondi inizia a schiacciarsi verso il basso.

io non ho mai eseguito riparazioni tv tuttavia ma ho una buona esperienza nelle riparazioni elettroniche avendo già lavorato x (=per) 4 anni nello sviluppo-costruzione di schede elettroniche e ora da 3 anni eseguo riparazioni software hardware di pc. avrei quindi bisogno se mi indicaste dove reperire gli schemi di questo tv (in eservice non li trovo) e in che zona o componente devo cercare il guasto. se avete la possibilità di indicarmi tensioni resistenze e correnti da verificare non ci sono problemi avendo tester e oscilloscopio a disposizione.

di primo acchito mi viene da pensare a qualche condensatore per il fatto che il problema appena accesa non si presenta e poi inizia in maniera graduale.

che ne dite?

grazie in anticipo di tutti gli eventuali aiuti. worthy.gif

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Se lo cerchi come telaio Euro 4, lo trovi. smile.gif

Rifai un po' di saldature in zona finale verticale, connettore del giogo compreso e, se non risolvi, sostituisci l'integrato finale verticale insieme a tutti gli elettrolitici che fanno parte di quel circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della celere risposta.

il telaio da te indicato è corretto e se a qualcuno può servire l'indirizzo è questo

http://www.eserviceinfo.com/downloadsm/227...c_TX-AS10C.html wink.gif

le saldature le avevo già ripassate senza risultato anzi a volte appena accesa si vedono anche delle piccole interferenze per tutta la diagonale che dopo alcuni secondi spariscono.

proverò a sostituire i componenti che hai citato e vi farò sapere.

a proposito.. con parte finale intendi la scheda y collegata al tubo catodico giusto?

Modificato: da bastia3
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

bastia3+1/04/2011, 20:56--> (bastia3 @ 1/04/2011, 20:56)

No.

Per "parte finale", intendo lo stadio finale verticale e relativo circuito integrato finale verticale IC 451 (LA 7845N).

Gli elettrolitici da sostituire sono: C 456, 561 e 567.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...