Vai al contenuto
PLC Forum


Panasonic Tx-28sk1c - Non accende


mhc-4900

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho iseguente tv Panasonic tx-28sk1c, chassis credo sia Z8 .. Vi espongo il problema.... All'inizio calcando il bottone di accensione, tentava di accendersi ma scatta il relè e torna in standby.. Dopo varie misure ho pensato di sostituire il trasformatore di riga KFT4AB327F1, con uno originale con la stessa sigla...Mi è arrivato senza ventosa e cavi del focus e screen..cosi gli ho messo quelli del vecchio... Dopo averlo sostituito il difetto non è cambiato... Ho provato a dissaldare il finale di riga Bu4508af, misurandolo con il tester mi da queste misure.. con il rosso nel 1pin e il nero in quello centrale misura 531, con il rosso nel 1 pin e il nero nel pin a destra misura 604, scambiando i puntali e facendo le stesse prove da 1 in tutti i due casi... non essendo sicuro che sia buono o meno lo sostituito con un bu4508dx , ho letto che sono equivalenti.... Dopo aver sostituito il finale adesso il tv come lo accendi scatta il rele in continuazione.... Non so che fare con questo tv... Qualcuno ha avuto lo stesso problema iniziale... ed è riuscito a risolvere??? Per favore aiutatemi penso comunque di aver comprato il trasformatore per nulla... datemi una mano per favore... Purtroppo il led rosso nemmeno accende forse è fulminato... Se vi puo essere utile ho un altro televisore con lo stesso modello e stesso difetto... in quello il led funziona.. e da quanto scatta il relè il led rosso resta fisso lampeggiando.. Quindi se trovo la soluzione dovrei riuscire ad aggiustarli tutti e due perche hanno lo stesso difetto... Vi ringrazio anticipatamente...

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusatemi, smontando di nuovo la piastra mi sono accorto che mi ero dimenticato di saldarlo il finale bu4508dx -.-' ..ahahah .. Comunque sia adesso fa di nuovo il difetto iniziale... calchi il bottone per accendere.. tenta di avviarsi ma scatta il relè e non si accende... sembrerebbe in protezione... Quindi non è il trasformatore di riga, non è il finale che comunque risultava gia buono.. cos'altro è non ne ho idea...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei dire delle novità che ho riscontrato.. Prima cosa ho trovato un condensatore ceramico nella scheda attaccata al tubo del cinescopio con un pin spezzato, 152k 2kv, sostituito ma non cambia nulla.. Poi in un altra inserzione del vostro forum ho trovato un difetto simile sullo stesso chassis... esattamente questa "http://www.plcforum.it/forums2/index.php?act=ST&f=120&t=33194&" .... dove parla che ha risolto trovando il danno dice questo " ho risolto ieri, ho trovato il condensatore da 0.1 microfarad smd poliestere in parziale corto e in fase di avvio mi mandava a massa momentaneamente la linea a 5 volt dello stanby, poi allora si bloccava e la tensione restava stabile a 5 con led lampeggiante e per cio ho fatto fatica a beccarlo..."

Potrebbe essere il mio stesso caso, infondo succede la stessa cosa.... Posso chiedervi dove trovo questo condensatore da 0,1 mf di cui parla??? Perche proprio non riesco a trovarlo sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. dovrebbe trovarsi questo condensatore.dopo il t801.sono dei regolatori di tensione di 8v o 12v o5v...comunque sia tipo an78lo8ta=8v/

an78m12lb1=12v...ic853/ic851....ci sono 3pin il pin 2 è la massa quarda quali sono i pin 2 o se no il 3pin..in uno dei pin cè un condensatore elettrolitico..se non sbaglio..e l'altro dovrebbe essere da 0.1

Modificato: da bedognettim
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bedognettim, intanto ti ringrazio per la risposta sei stato gentilissimo....

Non ho capito benissimo ciò che mi hai detto... Quindi, dovrei vedere dopo il t801, cè un regolatore di tensione a 3 pin come quelli che mi hai elencato, lo trovo e in uno dei 3 pin cè questo condensatore elettrolico e questo famoso da 0.1? ma è come un condensatore elettrolico normale? o che forma ha? perche io condensatori da 0.1 non ne ho trovati...i piu piccoli che ho trovato solo da 1uf ... Io stanotte provo a vedere se trovo qualcosa... spero di risolvere questo benedetto guasto... Senti se non dovessi trovarlo, potresti scaricarti lo schema del z8 e darmi una mano, almeno dirmi qualche condensatore vicino ...che abbia il codice cosi da trovarlo subito nella piastra.. questo è il link dello schema "http://www.eserviceinfo.com/downloadsm/5623/Panasonic_Z8.html" ..devi cliccare su To download the file, please, click here

.... Per favore prova a darmi una mano... ti ringrazioo

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sono riuscito a trovarli.... Nello schema ho trovato IC851 e IC852, e nel 1pin di tutti e due gli IC c'è segnato un 0.1 e sono chiamati c855 e c858... li ho visti sono delle capsuline piccole e sono sotto la piastra dove si fanno le saldature... ora qualè dei due quello danneggiato? anche se cosa piu importante dove posso trovarli i sostituti?? perche inefetti non ho la minima idea di come trovarli.... su altre piastre posso trovarne? come faccio a capire se sono da 0.1 se non cè scritto nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato in vendita online questi condensatori smd da 0.1 .... da quanti volt devono essere? perche ci sono da 100nf 25v,50v e 63v.... come posso sapere da quanti volt sono quelli del tv.... nello schema riporta solo 0.1

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare, ho cambiato quel condensatore sia sull'IC851 che 852... stesso difetto... probabilmente ha altro pazienza.. Però per fortuna invece ho risolto il guasto sull'altro panasonic che avevo con stesso chassis Z8 ..lampeggiava all'infinito e non si avviava... cambiato quel condensatore smd da 0.1 e in questo caso il tv ha ripreso a funzionare... spero che questo vada bene.... Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mi sto consultando su un telaio tx-28mk1c..anche se è un euro4 cambia qualcosa..tipo sigle dei componenti..sono migliaia di riviscte che ho. tra lab tech/cinescopio.ormai non esistono piu.o dispay sat che ancora.i componenti che hai sostituito..rimettili come erano.l'integrato verticale ic 451 la7845n ha le saldature buone..armati di tester e misura la +b che alimenta il finale di riga la misuri sul pin 9 dell' trasformatore di riga. in quei attimi che resta acceso poi scatta il rele.dovrebbe essere di +150v,almeno penso.dallo schema non da nessu voltaggio.lo scaricato grazie.io sto quardando un altro schema con tutte le misure.anche se che qualcosa che cambia ma + e - assomiglia o anche al test tpb11.ma dimmi una cosa quando tu premi linterruttore quei pochi istanti la senti il classico rumore della partenza dell'alta tensione.oviamente ritornera in stand-by.vedevi se prima faceva un lampo di luce sullo schermo per quie pochi istanti.prima che gli mettevi le mani.se per quei pochi istanti che la tensione .allora prova a misurare la tensione sul finale verticale ic 451. le tensioni da misurare sono 2:una è sul pin1(-14v)mentre l'altra è sul pin 6(+14,8v)le loro misure saranno corrette.mi racomando il meno dell' tester lo metti alla carcassa dell' tuner..dove si inseriva una volta il cavo della antenna analocica..ok.il circuito verticale lo trovi su una piastra di raffredamento..a proposito di quei 0.1 si sono piccoli e sono marroni..li puoi mettere anche tradisionali da 10 nanofarad/25v....an78m12lb/12v...0.1/25v..o....10n/25v pero qui aspetta voglio vedere se ho capito giusto..gli esperti lo sanno..ciaoo.e buon fine anno a tutti...

non è che te ai fatto fuori il finale e il transistor fley-beck t551

Modificato: da bedognettim
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.ho riquardato..che ancora un altro condensatore in smd..il c858 da 0.1.si sono delle capsoline piccole..e sono saldati proprio sullo stampato..ovvio che non li scrivono niente..mentre le resistenze sono nere..sempre piccoline...

per sapere quanti volt devi mettere..vai su google;e cerchi alldatasheet.com

e li inserishi per caso come esempio;ba08t-m3 che è di 8v ic 852...quindi condensatore c 858.....0.1/16v.sempre piu alto il valore.dipende quello che si trova.

ma quando fai la misura dell pin 9 dell' trafo..se non dovrebbe segniare allora la massa prendila dall' condensatore elettrolitico c815 da 160v/220micro..lalimentazione mi sa che la prende dall' pin 1 dell'trasformatore t802..strano non avevo quardato bene..che strano schema e che strano tv e il tuo..di solito la tensione la prende dall' secondario per mandarla al''trafo di riga...booooo... sad.gifsad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

disalda solo da un lato le 2 resistenze r 804 da 100k e la r811 da 10...ohm vedi se sono giuste di valore o se sono interrotte. ciao..

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, intanto vi dico che il panasonic simile con modello tx-28LK1C con chassis Z8..insomma quello che sono riuscito a sistemare dopo un giorno di prova funziona ancora.. quindi spero che continui ad andare bene... questo tv come cliccavi il pulsante di accensione dopo 3-4 secondi scattava il relè e si bloccava con led lampeggiante all'infinito.. Quindi su questo non cè piu nulla da fare, almeno spero.. perche funziona!!

Mentre il panasonic che non riesco a far partire è un tx-28SK1C con stesso chassis Z8... è praticamente identico .. Appena portato mi hanno detto che inizialmente la voce non si sentiva.. Quando l'ho provato si è acceso, ma presentava delle righe strane... non chiedetemi com'erano perche non ricordo ...quando lo spento e riacceso non si è piu acceso..presentando infine questo difetto: intanto dico che il led è proprio morto non si accende il led rosso.... quindi, calco l'interrutore, si sente l'alta tensione ma dopo 3 secondi scatta il relè e lo blocca in standby.. purtroppo avendo il led sempre spento non posso dire la sequenza di lampeggi.. il quadro è proprio spento non si nota nessuna luce nei lati quando lo avvio... Vi riassumo tutto quello che ho fatto... Ho notato saldature fredde sull' ic 451 LA7845N, rifatte ma nulla... aparte il fatto che era pieno di saldature fredde ... le ho praticamente rifatte tutte per sicurezza perche molte crepate... Niente.. Ho provato a cambiare finale di riga Bu4508af con un bu4508dx essendo equivalente... nulla.. Ho cambiato il trasformatore di riga KFT4AB327F1 con lo stesso originale... non lo accende lo stesso.. Ho visto un condensatore ceramico sulla scheda del cinescopio da 152k 2kv con un pin spezzato... cambiato ma nulla... Ho trovato nel forum del condensatore da 0.1 .. sostituito.. nemmeno quello....Io penso che alla fine è qualche saldatura che non riesco a vedere..perche inefetti la prima volta almeno accendeva.. A me interessava mettere a posto uno dei due televisori.. quindi se non va non importa lo butto... mi sono gia cervellato troppo con questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta primo di buttarlo.ho trovato tutta la spiegazione dell'z8..con tutte le tensioni.per prima cosa controlla quelle 2 resistenze che ho scritto...se sono interrottte allora il ic801 puo essersi danneggiato..se le resistenze sono apposto..allora togli i 2 ponticelli...jse 21/jse22 e tacca una lampadina da 220v/75w..tra ilprimo ponticello quello che esche dall' trafo swiching..(alimentazione).non al reoforo dell' trafo di riga..ok e la massa come al solito..al tuner...l'ampadina a incandescenza..quelle vecchie..e i volt li misuri sull'condensatore elettrolitico di filtro il c815 160v/220micro..il meno direttamente al condensatore descritto adesso.la sua tensione deve essere di 145v..con questa prova si puo sapere se l'alimentazione principale funziona..adesso non ho qui il libro e di sotto ma mi sembra che il led deve essere spento..poi ci sono altre misure ..se ai un tester termocopia potresti misurare sull chassis dell' ic 801..per il suo funzionamento giusto deve essere di 47 gradi..non superiore...occhio a non fare contatti con i pin..ciao..

ciao gufo 2..(enzo).anche a me mi fa piacere risentirti ..ciaooo.. smile.gif

Modificato: da bedognettim
Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, farò le prove che mi hai descritto appena avrò un po di tempo...perche sono un po incasinato... Poi ti farò sapere l'esito... Ti ringrazio per l'aiuto che mi dai... gentilissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

si ciao.quarda ti do anche queste misure..gia che ci siamo..ic801 integrato di potenza di alimentazione..pin1-massa/da146,1v a146,6

pin2-massa da144a146

pin3-massa da320v circa

pin4-massa da161,4v a162,6v

pin5-massa da145v a145,5v

tensione ai capi di c815 da 145v a 145,5v

tensione ai capi di c810 da 16,7v a 17,4v

potensiale ai capi di d808 145v

potensiale ai capi di r804 148,2v (la massa la prendi dal meno del condensatore 809 da 400v/100micro).

codensatore c809 310v.tensione continua.

temperatura di ic 801 dopo 8 minuti da 47*c a 51gradi.

qui siamo sempre sull' integrato ic801 str6523.

pin1-pin 5 da 1,27v a1,3v

pin4-pin 5 da 16,8v a 17,2v

li devi mettere i puntali dell'tester proprio sui pin cosi come ho scritto (pin1-pin5).

deve essere un tester digitale.

poi ho notato che il finale q551 è un bu4506dfr8..o almeno che sia un df..mi sa che quelli messi da te non vanno bene.o chi li ha messi..prima dell' finale vai questa prove..ciao. le 2 resistenze sono resistenze di partenza.

Modificato: da bedognettim
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...