Vai al contenuto
PLC Forum


Panasonic Tx-29a3c Euro1 - Ricerca schema ed aiuto su guasto


FlavioBassDrum

Messaggi consigliati

FlavioBassDrum

unsure.gif

.

Salve a tutti.

Premesso che mi sono appena iscritto a questo forum, e che non sono esperto di TV, vado a postare la mia richiesta di aiuto

-

Il mio televisore Panasonic TX-29A3c (suppogo con) telaio Euro1, si è guastato in maniera pirotecnica.

Cercasi lo schema elettrico di tale televisore. Ho provato a cercare su questo forum, ma senza successo.

In rete ho trovato il Service manual, ma quasi totalmente illeggibile.

Mi potete aiutare ?

Cerco anche un aiuto su come procedere ulteriormente nella riparazione, poichè sono ad uno "stop", a questo punto, per me invalicabile.

.

Premessa doverosa:

Il televisore, da molto tempo, ravisava difficoltà di avvio, all'accensione.

E' mia usanza spegnere sempre i tv dal loro interruttore, mai lasciandoli in st.by; ordunque, all'accensione, il led st.by pulsava on/off con cadenza regolare, oppure rimaneva acceso, senza che il tv desse segni di avvio.

Dopo diversi on/off del led, (per qualche decina di secondi) il tvc partiva regolarmente, andando anche per ore senza mostrare problemi.

Con il passare delle settimane, questo lasso di tempo "on/off", si allungava fino ad arrivare a diversi minuti (5-10)

.

Decrizione del guasto:

Durante la normale visione, l'immagine ha avuto "pompaggio"(aumento dimensioni), con aumento luminosità, andando sul bianco, poi linea orizzontale, infine uno piccolo scoppio e fumo dalle grate di ventilazione, molta puzza di circuito integrato esploso.

Dopo ciò, il televisore si presentava totalmente spento.

.

Ispezione interna

(Questo è il secondo televisore che riparo in vita mia, il primo, altro panasonic, dei miei genitori 5 anni fa, ed adesso il mio !)

-Fusibili integri.

-Finale di riga e dell'alimentazione, (S2000AFI), integri.

-Resistenza fusibile da 1,5ohm R561, interrotta.

-Integrato del verticale TDA8175 esploso.

.