Vai al contenuto
PLC Forum


Panasonic Tx-29a3c Euro1 - Ricerca schema ed aiuto su guasto


FlavioBassDrum

Messaggi consigliati

FlavioBassDrum

unsure.gif

.

Salve a tutti.

Premesso che mi sono appena iscritto a questo forum, e che non sono esperto di TV, vado a postare la mia richiesta di aiuto

-

Il mio televisore Panasonic TX-29A3c (suppogo con) telaio Euro1, si è guastato in maniera pirotecnica.

Cercasi lo schema elettrico di tale televisore. Ho provato a cercare su questo forum, ma senza successo.

In rete ho trovato il Service manual, ma quasi totalmente illeggibile.

Mi potete aiutare ?

Cerco anche un aiuto su come procedere ulteriormente nella riparazione, poichè sono ad uno "stop", a questo punto, per me invalicabile.

.

Premessa doverosa:

Il televisore, da molto tempo, ravisava difficoltà di avvio, all'accensione.

E' mia usanza spegnere sempre i tv dal loro interruttore, mai lasciandoli in st.by; ordunque, all'accensione, il led st.by pulsava on/off con cadenza regolare, oppure rimaneva acceso, senza che il tv desse segni di avvio.

Dopo diversi on/off del led, (per qualche decina di secondi) il tvc partiva regolarmente, andando anche per ore senza mostrare problemi.

Con il passare delle settimane, questo lasso di tempo "on/off", si allungava fino ad arrivare a diversi minuti (5-10)

.

Decrizione del guasto:

Durante la normale visione, l'immagine ha avuto "pompaggio"(aumento dimensioni), con aumento luminosità, andando sul bianco, poi linea orizzontale, infine uno piccolo scoppio e fumo dalle grate di ventilazione, molta puzza di circuito integrato esploso.

Dopo ciò, il televisore si presentava totalmente spento.

.

Ispezione interna

(Questo è il secondo televisore che riparo in vita mia, il primo, altro panasonic, dei miei genitori 5 anni fa, ed adesso il mio !)

-Fusibili integri.

-Finale di riga e dell'alimentazione, (S2000AFI), integri.

-Resistenza fusibile da 1,5ohm R561, interrotta.

-Integrato del verticale TDA8175 esploso.

.

Lavorazione eseguita

-Sostituzione R561

-Sostituzione - modifica, TDA 8175 con TDA 8177 con relativi componenti aggiuntivi, come da relazioni tecniche varie, trovate in rete.

-Smontato finale di riga e messo lampadina da 220V 60W al suo posto, come carico.

.

Prima riaccensione

-Il led st.by pulsa on/off 2-3 volte, poi rimane spento.

-Lampadina-carico spenta.

.

2°Intervento

-Sostituzione di tutti i condensatori elettrolitici intorno al TDA 4601 (C622,C623,C631,C634)

-Sostituzione di C574, C561, C558

.

Seconda riaccensione

Il televisore si posiziona in st.by, reagisce al telecomando (led lampeggia all'uso del telecomando), la lampadina-carico si accende ma la tensione ai suoi capi invece di essere di circa +150V (come si legge sul circuito stampato) è pari a +73V.

Dopo circa 10 secondi, il tv va in st.by e si blocca.

La lampadina rimane accesa, anche con tv bloccato in st.by, sempre a +73V.

.

Nota: lasciando il televisore in questo stato, ovvero in st.by e lampadina-carico accesa, dopo un certo lasso di tempo, la tensione di +73 Volt aumenta arrivando al suo valore nominale di circa +150V.

.

La +12V è a 14.7V(ai capi di C662) __ la +5V assente(ai capi di C677) __ la +6V è a +5V(ai capi di C672) __ la +27V assente __

Alcune tensioni, mancando il funzionamento dell' EAT, è normale che non ci siano o che siano alterate (mancanza carico).

Certo che senza schema...

-

Perchè la tensione non sale a +150V subito, ma solo dopo un po ???

Noto che se spengo e riaccendo il tutto, a breve manciata di secondi, la +150V appare e rimane stabile...se lascio riposare il tv dieci minuti, parte a +73V !

Mi immergo intorno al TDA4601...

.

Consigli ??

P.s.

Il TDA8175 è saltato per via di una sovralimentazione data dal trasformatore HT in avaria, oppure, al contrario, il pompaggio immagine è stato dovuto al sovraccarico dal parte dell' 8175 che è alimentato via trasfo HT ?

Si potrebbe sospettare anche una avaria del trasfo HT ?

-

Scusate la lungaggine e grazie della pazienza

Flavio.

Link al commento
Condividi su altri siti


FlavioBassDrum+8/02/2012, 15:51--> (FlavioBassDrum @ 8/02/2012, 15:51)

Ciao e benvenuto.

Dal momento che hai riscontrato il finale del verticale guasto, dovresti sostituire gli elettrolitici nella sezione del verticale, gli elettrolitici del secondario alimentazione (da quello che ho capito quel del primario di alimentazione li hai sostituiti?)

Link al commento
Condividi su altri siti

FlavioBassDrum

Ciao e grazie per il tuo intervento.

Si, come puoi leggere alla voce

"2° intervento"

Ho già provveduto a sostituire tutti i condensatori elettrolitici intorno al tda4601, e quelli intorno al verticale, da 2200, 2700, 3300 uF.

.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

FlavioBassDrum

FlavioBassDrum+8/02/2012, 14:51--> (FlavioBassDrum @ 8/02/2012, 14:51)

Risolto il mistero dell +150V bassa, che si alzava da sola...

Era il trimmer P633 che fa capo al TDA4601.

.

Sostituito il trimmer, risolto un problema

.

Ora, la +150V è presente sempre, a caldo od a freddo, ed è stabile (stabile, lo era anche prima).

.

A questo punto, rimane il dubbio del trasfo HT, se sia danneggiato o no, ed il perchè il tv dopo 10 secondi se ne vada in st.by da solo..

.

Rimetto il finale di riga e provo, o mi suggerite altro?

Grazie

Flavio

____________

Link al commento
Condividi su altri siti

FlavioBassDrum

Allora.. messo finale di riga.

Non è esploso nulla !

-E' già un miracolo !

laugh.gif

Solo che, l'immagine è totalmente distorta in alto, ed in basso manca per un 7-8 centimetri.

.

Ho fatto qualche cavolata io, oppure sarà da rifare solo la geometria ?

Mi chiedo se sia normale quella distorsione in alto sullo schermo, con ritraccia di vari colori.

Ho fatto una foto

.

HEEELP !

.

Flavio

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

FlavioBassDrum

falco68+8/02/2012, 16:42--> (falco68 @ 8/02/2012, 16:42)

Grazie per l'interessamento ed il supporto.

-

Dopo 3 minuti di accensione si attesta sui 37-38°C, misurati con termometro ad infrarosso.

Al tatto, il dissipatore è tiepido.

-

.

Non so cosa pensare..

Solamente geometria o qualche resistenza della modifica da 8175 ad 8177 di valore sbagliato?

Ho eseguito la procedura consigliata per il telaio EURO 1; ma non so se realmente il mio è tale telaio.

Non vorrei che il mio sia di altro tipo.

Non trovo info da nessuna parte all'interno, se non la scritta: TX-29A3C....

-

Suggerimenti ?

-

Link al commento
Condividi su altri siti

FlavioBassDrum

Bene, nonostante la mia incompetenza sui tv... sono riuscito a risolvere quasi totalmente.

Dopo analisi intorno all'integrato del verticale, ho deciso di cambiare alcuni condensatori (non elettrolitici).

Il problema della deformazione della immagine, è quasi sparito.

La successiva correzione della geometria, ha permesso di ripristinare decentemente il TV.

-

Durante il "service mode" mi sono accorto che questo TV, effettivamente, è un EURO 1, dunque, le modifiche fatte, sono idonee.

-

Adesso, mi si presenta un'altro piccolo ma fastidioso difetto.

Nella immagine (inviata al tv tramite scart 1, via decoder dgtv) sono presenti sottili linee nere orizzontali, distanziate 6-8 cm l'una dall'altra, su tutto lo schermo.

Come se mancasse qualche linea di informazione video.

Questo problema, non si nota nell'OSD, ma solo sulla immagine sottostante.

Si nota di più, ovviamente, con immagini molto chiare.

-

Cosa può essere ?

-

Posto un paio di foto.

La foto più chiara, serve a far intravedere le linee orizzontali.

Le ombreggiature "ad onde" obblique, sono fatte dalla fotocamera, non sono presenti nella immagine tv.

.

Per quanto riguarda il funzionamento del tv, sta acceso da 4 ore.

user posted image

.

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

FlavioBassDrum

Aggiornamento.

-

Il TV da freddo, presenta ancora immagine ristretta nel verticale per diversi centimetri, ed una distorsione dell'immagine nella parte alta, con fascia orizzontale più luminosa e più accentuata quando sono presenti immagini luminose.

Scaldandosi il tv, nel giro di 2-3 minuti, scompare la distorsione ed il verticale arriva al valore settato da me, presentandosi nella norma.

Rimane stabile.

-

Le linee orizzontali sottili nere, ci sono ancora e perdurano, rimanendo stabili.

Ho notato che sono visibili anche nell' OSD del menù, quindi, o dipende dal verticale che ancora non è a posto, oppure da qualcos'altro a me ignoto.

-

Dato che non sono un tecnico tv, dato che ci ho perso troppo tempo, dato che non so cos'altro fare, l'ho richiuso e lo tengo così.

Finchè va, bene, poi, la discarica sarà la sua nuova dimora..

-

Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggermi /supportarmi.

Fine.

p.s. se avete suggerimenti in merito, li accetto volentieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

FlavioBassDrum
Riccardo Ottaviucci+9/02/2012, 12:17--> (Riccardo Ottaviucci @ 9/02/2012, 12:17)

Comprendo che leggere tutto è noioso e/o non sie ne ha il tempo.. come ho più volte scritto più sopra, questa cosa è già stata fatta, da subito.

-

Grazie

Saluti

-

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...