Vai al contenuto
PLC Forum


mod.sd28av1 - fascia bianca verticale lato sinistro


rafcep

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,ho questo problema che non riesco a risolvere.

La tv funziona benissimo,ma cè questo difetto in video,che ad immagine è più chiara rispetto al lato opposto.

Con meraviglia e non capisco il perchè,passando l'immagine sulla scart,questa fascia bianca sparisce,l'immagine è tutta omogene su tutto il video.

Cè qualcuno che può aiutarmi a risolverlo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Sostituisci tutti i condensatori elettrolitici che trovi sul secondario dell'alimentatore Switch, compresi quelli che trovi a livellare le tensioni all'uscita dei regolatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Non ricordo bene il telaio, che, se ricordo bene, dovrebbe essere un ITT-Nokia.

Se così fosse, ha dei regolatori di tensione tipo 7805, 7812, ecc....

Se invece monta un telaio Thomson, allora non li ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il difetto e' dovuto a ripple a frequenza di riga. Come indicato giustamente da Fulvio è colpa di un elettrolitico, vicino al trasformatore di riga,che alimenta la sezione video a 200 Volts circa, o di un 100 microfard che filtra l'alimentazione a 12 volts.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Credo, però, che l'elettrolitico sia in zona alimentatore, piuttosto che in zona finale video, in quanto da scart l'immagine risulta ok; almeno stando a quanto dichiarato da rafcep.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mistertv, fulvio e patatino,ho dato un'occhiata allo schema,e mi domando,se il problema è sulla parte alimentazione,perchè in video da una cosa e in scart un'altra?posso anche dire, che solo sulla av1 il difetto non si riscontra,mentre nelle altre cioè la av2, s-video, e av3 il difetto lo fa.

strano,e non capisco come mai.

comunque proverò per primo a sostituire i condensatori elettrolitici nella zona secondaria dell'alimentatore,uno per volta,così capisco qual'è il difettoso.buona continuazione a tutti...ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il telaio è un Compact DE della Nokia; io comincerei a sostituire proprio i due elettrolitici che ti ho citato. C525 filtra i 12V all'uscita del regolatore IC521 (uA7812) e C525 i 16V in ingresso allo stesso e sapendo l'importanza di un corretto filtraggio delle tensioni in considerazione che i 12V alimentano diversi integrati e stadi la sostituzione dei suddetti è molto importante.

P.S. non voglio dire che le altre tensioni siano trascurabili, infatti il mio consiglio iniziale era oltre a questi di rinfrescare anche gli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

correggo un tuo errore di dicitura:il secondo cond. elet. non è il c525 ma il c522.prima menzionavi la linea dei 200V(esattamente 220V)al piedino n° 7 sul primario del trasf di riga.cè un elettr. C506 22Uf,tengo in considerazione anche questo per la sostituzione?L'errore che precedentemente ho fatto,quello che solo sulla scart av1 il difetto non compare mentre sulle altre si,l'hai considerato?potrebbe deviare il prospetto del difetto e l'intervento da farsi?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora,mi son di buona lena e ho riaperto il tvc...ho sostituito i due elettr. e il risultato è questo:la fascia bianca è sparita, ma non del tutto,ora appare molto soft sul lato sinistro e si dissolve verso destra.diciamo che ora va decisamente meglio rispetto a prima.

Devo o posso dire che è siatemato oppure proseguo a cambiare anche gli altri elettr. sul secondario dello switch?

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che solo con i due condensatori sostituiti, pur migliorando, la situazione non è risolta, procedi come già consigliato da più d'uno con la sostituzione dei condensatori degli altri regolatori e sul secondario switch.

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio tantissimo fulvio e te mistertv...senza di voi sarei ancora qui a vedere la tv segata a metà.... comunque tempo permettendo,sostituirò tutti i suddetti condensatori...ma devo anche sostituire i regolatori?ciao a tutti....

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che non è necessario, tuttavia puoi controllare se le tensioni in ingresso ed in uscita di essi cono corrette, ma ripeto la causa del difetto sono i condensatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

sera a voi . con molto ritardo,rendo noto che la riparazione è ora finita,il tv va benissimo,il difetto è scomparso del tutto.ho seguito i consigli da voi datami e la riparazione ha avuto successo.

grazie ancora e mettete questa riparazione nella pagina delle riparazioni riuscite. ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

laugh.gif

Azz.... Pure !!!

Per favore, inserisci la soluziopne dell'intervento nella sezione del Forum Guasti TV Risolti.

Grazie.

E speriamo che non sia un...."mordi e fuggi".... mad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Scusatemi se sono sparito per così tanto tempo,problemi di trasloco...

cioè dovrei riscrivere tutti i passagi e la soluzione dell'intervento nella sezione del Forum Guasti TV Risolti?

o solamente il danno riscontrato e cosa è stato fatto per la riparazione?

Ancora e tantissimi ringraziamente a voi...

Fulvio,non mi ritengo un mordi e fuggi, ma è che ho poco tempo per accendere il pc, e poi non era un azzardo a dirvi di farlo voi per me inserire la ben riuscita della riparazione,ma è solo che non sapevo avrei dovuto farlo io,ma sarebbe stato fatto in automatico.

Ok?

alla prossima

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...