Vai al contenuto
PLC Forum


Pioneer Sd-25-av1 - volume basso anche a 60


giovanni42

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Ho un vecchio TV PIONEER SD-25-AV1 che funziona abbastanza bene, l'unico difetto, è che mi tocca sempre di aumentare il volume a 65/70 per sentire decentemente.

Nello schema, ho controllato nel circuito audio alcuni condensatori che pensavo fossero in perdita, ho controllato anche l'amplificatore finale ma senza nessun risultato.

Ringrazio in anticipo a chiunque fosse in grado di aiutarmi.

mad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


dalla presa cuffia l'audio com'è? se è normale probabilmente la presa cuffia è ossidata e provoca a causa dell'aumento della sua resistenza un abbassamento del livello audio. a proposito di resistenza controlla che non sia cambiata di valore la R216 (47K).

se ancora non risolvi controlla che al pin 7 di IC301 (TDA1521) arrivino regolari 31V, poi verifica se l'audio è regolare fino agli ingressi di questo integrato (pin 1 e 9) e come si presenta all'uscita (pin 4 e 6).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Ho provato la tensione sul piedino 7 del TDA1521 ci sono (32,6)Volt.

non riesco a trovare sullo schema la resistenza R216, dove si trova esattamente?

grazie Giovanni. rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anche notato che nello schema in mio possesso nella parte attorno al TDA 1521 ci sono quattro transistor tutti BC848 B-(uno-T3502, due-T3503- e uno-T3504), che non sono presenti sulla scheda del TV,forse il mio schema non è quello giusto?

Dopo avere fatto varie prove e accensioni, ora non si sente più il sonoro, solo con la cuffia si sente, è forse saltato l'integrato finale di potenza?

Aiuto. wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

il finale è correttamente alimentato. potresti avere la presa cuffia difettosa che anche se ha un ampli a parte ha però il contatto di esclusione audio principale in comune con la sezione di amplificazione principale. collega direttamente un altoparlante in uscita al finale audio e verifica se l'audio c'è. se non c'è preleva il segnale in ingresso al finale e mandalo al finale delle cufie (escludendogli il suo di segnale) e verifica se in cuffia l'audio c'è. in questo caso il finale principale è guasto.

spero di essere stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto tutte le prove da te indicate e ho scoperto che l'integrato TDA1521 non finziona per gnente anche con un segnale iniettato agli ingressi piedino 1 e 9.

La dimostrazione del continuo calo di volume nel tempo, significava che si stava rompendo. (finalmente si è deciso).

Appena l'avrò sostituito ti farò sapere. Ancora grazie per i preziosi consigli.

Buone feste Giovanni. biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

mistertv+21/12/2010, 22:25--> (mistertv @ 21/12/2010, 22:25)

ormai e-bay è diventato il negozio on-line in tutti i settori commerciali.

Se ti serve un elicottero usato in buono stato lì lo trovi di sicuro,così dicasi per tutte le schede TV lcd plasma che sono introvabili nei normali negozi on-line...che tristezza sad.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma non pensavo di avere fatto una cosa così grave acquistando su ebay, dato che abito fuori città ho preferito farmelo mandare a casa, tutto quì.

Un saluto a tutti.

Giovanni. biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che è grave, ma esistendo tanti negozi on-line di componenti elettronici non ci aspettiamo che questi vengano presi su ebay, non fosse altro che per motivi di sicurezza sulle spedizioni e poi i costi i tempi etc.

confermo che il telaio è Compact DE, pensavo addirittura di averlo scritto in precedenza ed invece............. tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Appena mi è arrivato ho sostituito l'integrato TDA 1521 della PHILIPS che riguardava il sonoro assente, ora tutto funziona bene grazie ai consigli che mi avete dato.

Saluto tutti e auguro un felice anno nuovo.

Giovanni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...