Vai al contenuto
PLC Forum


Pioneer Sdt 4000 (retroproiezione) - In protezione


GNAGNU

Messaggi consigliati

Sono in possesso di questo televisore regalatomi guasto da un riparatore 6 anni fa , ho eseguito finora un paio di riparazioni (presenti nel forum dei guasti risolti). L'altro ieri si è spento, o meglio è andato in protezione. Al tentativo di riavvio si sentiva un sibilo proveniente dall'alimentazione e subito dopo l'intervento della protezione.

Avendo già in passato avuto un problema analogo ho subito fatto un controllo in prossimità del finale orizzontale dove ho trovato un elettrolitico (C 635 - 10 mF/160v) rigonfiato. Smontato e controllato con il tester trovandolo in corto. Sostituito il componente senza tuttavia avere risolto completamente il problema, nel senso che ora il tv rimane acceso per circa 2 minuti in assenza di segnale, cioè con schermo buio, ma si spegne dopo 2 secondi se accendo il decoder o il dvd ad esso collegati. In questa fase l'immagine è presente con un'ampiezza verticale leggermente ridotta.

Come dicevo sopra ho già avuto lo stesso problema in passato, in quell'occasione avevo sostituito il condensatore di cui sopra ed il diodo ( D 572 - RL2Z ) adiacente anch'esso in corto , sostituendolo con un 31DF6 recuperato da un monitor. Ora il diodo, con il tester sembra ok, l'ho comunque sostituito senza risultato. Noto inoltre che l'elettrolitico si surriscalda.

Avete qualche cosiglio da darmi ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

GNAGNU+10/09/2011, 20:00--> (GNAGNU @ 10/09/2011, 20:00)

E' l'immagine verticale ridotta o quella orizzontale eccessiva, magari per un'alimentazione più alta del normale ?

Verifica se le alimentazioni sono corrette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fulvio, domani faccio la verifica. Dienticavo : rimuovendo il diodo il televisore rimane acceso, ciò equivale ad isolare l'avvolgimento 9-10 del trafo, può essere il trasformatore eat , peraltro già da me sostituito 6 anni fa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Verificato tensione, presenti i 135 volt a valle dell'alimentazione,sul collettore ed emettitore di q 572 sono presenti 133 volt circa, questo sia a circuito chiuso, cioè con diodo d 572 montato che a vuoto, senza il diodo. Come ti dicevo nella risposta precedente senza il diodo il televisore non va in protezione. A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...