Vai al contenuto
PLC Forum


Ctv-2803xts


montezuma

Messaggi consigliati

Ciao a tutti e ben trovati, sono un nuovo utente e vi posto subito il mio problema: ho un Roadstar ctv-2803xts che da qualche giorno non vuole più accendersi. Va in stand by ma quando provo ad accenderlo emette dei tic-tic, si illumina per un attimo il led verde ma torna subito in stand-by. Purtroppo non ho più lo schema e ho potuto effettuare un controllo sommario dal quale tutto sembra a posto. Qualcuno può darmi per piacere una dritta? E mi sapete dire lo schema di quale telaio cercare? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


controlla se hai un corto circuito sul secondario dell'alimentatore(diodi e condensatori),poi scollega l'alimnetazione al trasformatore eat e collega una lampada in parallelo sulla tensione che lo alimenta.Facci sapere B)B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho staccato l'alimentazione sull'EAT (le altre tensioni sono rimaste collegate ), ho attaccato una lampadina da 60W (ma dopo ho provato anche con una da 100W ) tra il catodo del diodo sul secondario del trasformatore dell' alimentatore ( a proposito: ma è uno switch ? ) e massa, ho acceso ma la lampadina si è accesa e devo dire con una bella luce per niente debole, ma subito si è spenta :(

Una cosa che mi sembra strana è che invece di 150V, come indica il punto di prova sul telaio, sul secondario del trasf. di alim. in stand by ci sono 164V.Non sono troppi? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si e' accesa correttamente probabilmente lo swiching e' a posto, anche se si e' spenta poco dopo e la tensione era tanto elevata (senza il carico del transistor di riga)

Controlla il finale di riga

I.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa YoyoBlown ma sto postando da un luogo diverso da quello dove si trova il TV, perciò appena possibile cercherò il numero del telaio, però ti ho letto e mi hai fatto venire un dubbio: io so che se lo switch funziona bene la lampadina collegata in parallelo sul secondario del trasf. staccando il carico , deve accendersi e rimanere accesa sempre. O mi sbaglio?

Aggiungo che ho già controllato il finale orizzontale ed è a posto, così come ho testato anche quasi tutti i componenti dell' alimentatore, e anche qui non ho trovato niente di anomalo. Purtroppo non avendo lo schema elettrico non posso effettuare una ricerca completa( beninteso parlando dal mio livello di esperienza che non è poi così tanta) cosa che sicuramente riuscirebbe bene a chi ha invece ne sa più di me: per questo qualsiasi suggerimento e indicazione sarà ben accetta :D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla le resistenze sul secondario dell'alimentazione, ce ne potrebbe essere una interrotta o cambiata di valore, almeno a me questo mi è capitato

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Piuttosto potrebbe essere danneggaito qualche componente sul primario, ma che si accenda per unpo' e poi si spenga mi pare corretto : l' alimentatore non sente tutti i suoi carichi e non funziona per tanto tempo. Provato gia' a sostituire tutti i condensatori elettroltiici sul primario e a misurare le resistenze sempre sul primario ? Che telaio quandov ai ?

I.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il telaio del TV è un Vestel 11AK19P4, lo conoscete?

Ho provato a cercare ma ho trovato solo 11AK19P, però da quello che vedo dovrebbe essere lo stesso schema ma con i valori dei componenti diversi: comunque almeno qualcosa ce l'ho.

Ho provato intanto a cambiare il condensatore di filtro da 220 microF, perche mi sembrava un pò gonfio , ma non è cambiato nulla.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora yoyo, però quello che mi hai inviato è l' 11ak19p3, a me invece serviva l' 11ak19p4 ! Forse è lo stesso telaio ma con i componenti di valore diverso ?

Ho provato a staccare tutti i carichi dai secondari dell'alimentatore, lasciando solo i 16V e attaccando una lampadina sui 150V: nulla , la lampadina si accende e subito si spegne; ho sostituito gli elettrolitici : nulla cambia.

Con tutti i carichi attaccati normalmente, in stand by sul punto di prova dei 150V sul secondario trovo 9V . Quando premo per attivarlo il tv cerca di accendersi( il quadro non si accende proprio ma il trasf. di riga emette per qulche secondo un forte e strano ronzio).Adesso io mi chiedo. ma non dovrebbero essere 3 i Volts presenti in stand by (mi sembra di aver letto così da qualche parte, ...o forse no!!)

Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai attenzione a scollegare tutti i secondari perchè essendo un alimentatore retroazionato da cnx puoi incappare in quello che ci hai riferito.Io proverei con un variac ad alimentare il tutto e ,con cnx scollegato , lampada collegata senza eat,mi accerterei del regolare funzionamento dell' alimentatore misurando le tensioni al secondario( attenzione tensione del variac 40 vac =tensioni secondarie in regime)ciao.Facci sapere l'evolversi. B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Giap, devi capire che io sono nuovo del "mestiere"e che quindi non ho ancora grande padronanza del linguaggio tecnico: cosa significa " retroazionato da cnx " ? Che è controreazionato forse?! Io ho capito che mi consigli di: 1) staccare tutti i secondari e la controreazione.2) mettere una lampadina in parallelo al secondario al posto dell' EAT, che invece devo staccare. 3) alimentare il tutto, invece che con la 220V, con 40 V dati da un variac (per poterli regolare , immagino). 5) quindi misurare le tensioni che tira furi il l'alimentatore ( ma così non mi darà le tensioni che darebbe nel normale funzionamento: fa lo stesso ?).

Mi scuso e ti ringrazio dell'eventuale tempo che mi vorrai dedicare

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami per il gergo tecnico ma per cnx intendevo l'optoisolatore che hai sul secondario del trasformatore il quale monitora la tensione maggiore dell'alimentatore variando la conduzione del transistor di commutazione dell'alimnetatore switching a seconda del carico richiesto dal tvc.La prova che ti consiglio è quella di staccare i carichi delle tensioni a valle e non a monte (dopo i diodi di raddrizzamento).Con il variac potresti eliminare la retroazione dell'optoisolatore(dissaldandolo) facendo funzionare il tutto a circa 40-50vac in modo che ,anche senza controllo,l'alimentatore riesca ad erogare le tensioni secondarie(come se fosse a regime)Ovviamente devi inserire un carico sulla tensione maggiore(la classica lampada da 60watt)avendo cura di scollegare il trafo eat ed il verticale.Se in questa maniera L'alimentatore funziona il problema è da ricercarsi sul secondario e precisamente intorno alla polarizzazione dell'optoisolatore.Spero di essere stato chiaro, arisentirci a presto.(magari col guasto risolto :rolleyes:) ciao B)

Modificato: da giap72
Link al commento
Condividi su altri siti

:(:( Come consigliato ho staccato tutti i carichi dai secondari, ho dissaldato l'optoisolatore, ho staccato l'EAT dal secondario che da i 150V e al suo posto ho collegato una lampadina da 60W, ho alimentato con un variac fornendo 50V: ma si sentiva un semplice clic ripetuto e la lampada restava spenta. Allora ho alzato la tensione del variac e a 70V la lampadina ha iniziato a lampeggiare; sono arrivato sino a 220V e il lampeggiare si è fatto più frequente .A questo punto ho sostituito gli elettrolitici del primario( che sono solo 2) ma niente; ho controllato hommicamente tutti i diodi, le resistenze e gli altri condensatori, ma non sono riuscito a trovare niente di anomalo.Da dire però che avevo trovato in precedenza un piedino del C840 staccato(ma non posso garantire di non essere stato io stesso a staccarlo sbadatamente durante la ricerca guasti ) questo condensatore sta in parallelo al D825 che è sano, comunque ho ripristinato il contatto ma non è cambiato niente.

Cosa mi consigliate di fare a questo punto?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. No, il fotoaccoppiatore non l'ho ancora sostituito, proverò a cambiarlo. Ho notato una cosa strana: nello schema che mi hai inviato e che ricordo è dell' 11AK19P3 mentre il telaio che io ho è un 11AK19P4, risulta che il C835 da 470 pF deve stare tra il catodo del D807 e massa, mentre io l'ho trovato collegato tra il catodo e l'anodo dello stesso D807. E' normale una cosa del genere? Tempo fa il TV è stato già riparato mi hanno detto, quindi... bah... proverò a toglierlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito il fotoaccoppiatore: non è cambiato niente.

A questo punto dato che le tensioni sui secondari sembrano esserci, anche se solo per un istante, comincio a pensare che devo cercare altrove e lasciare perdere l'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono passato alla sezione orizzontale e ho trovato D612 in corto ed R629 aperta, il resto che hanno attorno è a posto; li ho sostituiti ma appena acceso ho sentito uno strano creptio e si si sono di nuovo rotti entrambi. Cosa può essere che li brucia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...