Vai al contenuto
PLC Forum


Roadstar Ctv-552 - Riga Bianca-Violacea al centro


giulio_80

Messaggi consigliati

Salve, ho un televisore roadstar CTV-552 da 10" che una volta acceso presenta una riga bianca violacea al centro.

L'audio funziona, e c'è da dire che questo problema ogni tanto scompare e la tv torna a funzionare bene.

Sapete indirizzarmi su che tipo di guasto può essere e magari fornirmi lo schema e dei consigli per la riparazione?

So che siete persone in gamba e preparate...aspetto un vostro consiglio.

A presto Giulio.

Link al commento
Condividi su altri siti


se a volte il tvc funziona a dovere la causa più probabile è che si tratti di una qualche saldatura difettosa, per cui apri l'apparecchio e cerca, anche con l'aiuto di una lente, di individuare se c'è qualche piazzola che presenta il tipico cerchio della saldatura fredda e rifalla ; occhio anche allo spinotto del connettore della deflessione verticale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'ignoranza, ma lo spinotto della deflessione verticale è uno di quelli che portano l'alta tensione al tubo catodico?

Come posso identificare il finale verticale?

Questa è la prima volta che apro un televisore...ma ho abbastanza cognizioni di elettronica...quello che mi serve è qualcuno pratico che sa indirizzarmi sul guasto più plausibile.

Io ho gia controllato le saldature ed avevo notato che un filo rosso sempre nelle vicinanze del tubo presentava dell'ossidazione alla base...come se sfiammasse per un contatto difettoso...l'ho rifatta ma nulla....ho notato anche che sulla "scheda madre" della TV c'erano delle zone in cui la pasta salda aveva fatto quell'inguardabile strato scuro sotto le saldature ed anche lì ho provveduto a ritoccarle...ma il problema permane.

Comunque devo smanettare sulla scheda che si collega col tubo catodico o il problema potrebbe essere

nella scheda sottostante il tubo dove c'è il trasformatore per l'alta tensione?

Grazie per i consigli...a presto Giulio. :huh:

Modificato: da giulio_80
Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che tutte le operazioni vanno fatte a tv staccato dalla rete.......

le saldature del connettore del giogo le trovi seguendo i 4 fili che partono dal collo del tubo dove vedi due grosse bobine avvolte su di esso e che arrivano alla piastra madre in zona trasf. e.a.t.

Per lo schema dovresti dire che telaio monta ... forse un AK-XXXX ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...