Vai al contenuto
PLC Forum


Sharp 70FS-57S - Non funziona l'OSD


darkside

Messaggi consigliati

Salve a tutti amici del forum,sono alle prese SHARP 70FS-57S che non genera piu' l'osd,infatti al posto dello spazio per le indicazioni su schermo compare un per nulla confortante nero e anche quando si attiva il TXT le scritte non compaiono.Ho verificato tutte le tensioni di alimentazioni e sul secondario del riga e tutto e' nella norma.Il microcontrollore che si occupa di generare l'osd e' un sda 5275 il quale legge e scrive su una memoria siglata M44C10000T,i dubbi che uno dei due componenti si siano guastati e' grande...avete suggerimenti???

GRAZIE!!!

**********************LA VERITA' E' LA FUORI***************************************

:P:P:P:P

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima pero' contolla che i 5V (penso) che li alimentano siano giusti, ed eventualmente cambia gli elettrolitici in quella zona, o rifai le saldature.ù

Il telaio non lo sò.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'osd si ricava prendendo i sincronismi orizzontali e verticali (H-Sync e V-Sync) e poi il micro ci va a scrivere

Servirebbe il datasheet del microprocessore, per vedere la piedinatura, e lo schema del tv

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sopra ho scritto un'altro messaggio

70FS-57S è il modello del televisore;

e lo chassis??? mi puoi dare il codice dello chassis???

Controlla anche gli zener a 5,1v che stanno intorno al SDA5275

Modificato: da tarfagno
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco il circuito

ps-> ho dovuto usare l' hosting di PLCFORUM perche' Imageshack non va, e se la upgrado sul mio sito mi dice poi pagina inesistente!

Modificato: da YoyoBlown
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la preziosa collaborazione,scusate se non ho risposto subito ma non ho avuto il pc a disposizione,comunque appena posso pubblichero' lo schema e vi comunichero lo chassis,per ora grazie mille!!!Stasera postero' il tutto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il sito e' www.retrotecnologia.tk oppure retro2k.interfree.it c'e' un progettino, una guida mivar e relativi schemi, un pò di tutto, da aggiornare ovviamente!

Per quanto riguarda VS e HS sono i sincronismi orizzotnali e verticali, penso vadano nell' I.C. che cotnrolla il videoo (TDA8361?TDA8840?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mitici!!!Il telaio non e' riportato,ma credo siano le ultime due lettere dopo il modello e cioe' 57S,ho inoltre controllato di nuovo le tensioni VDD1-2-3-4 pari a 5V che definirei perfette e senza traccia di ripple cosi come i 3v ai capi del dz 2401,i due segnali di sincronismo sui pin 3 e 4 (VS e HS) sono presenti,mentre l'oscillogramma e' piatto sulle uscite rgb(pin 44-45-46).Questa e' la desolante situazione che si presenta,solo una cosa mi desta sospetto e cioe' l'oscillazione sul quarzo X2401 che appare rumorosa e con uno scarto di un megahertz circa rispetto a quanto riportato sullo schema...sostituisco in prova e vi faccio sapere...GRAZIEEEEEE!!!!!

*************************LA VERITA' E' LA' FUORI*******************************************

:o:o:o

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena torno a casa vi postero' una foto del telaio e comunque non e' tra quelli postati,non mi trattate come un deficiente sono 20 anni che riparo tv quindi se vi dico che non ha una telaistica nota datemi retta, questo e' un tv di importazione,ha numerosi elaboratori digitali in quanto e' un tv 100Hz,l'integrato video e un DDP3310B,www.nalanda.nitc.ac.in/industry/ datasheets/micronas/data/ddp3310.pdf ,qui trovate la documentazione necessaria.Stasera vi postero' lo schema..lo devo scannerizzare e ingrandire perche ha i caratteri molto piccoli..a presto!!!!!

******************************LA VERITA' E' LA FUORI***********************************

Link al commento
Condividi su altri siti

allora,

i sincronismi orizzontali e verticali dovrebbe prenderli dai relativi stadi finali e con un circuitino composto da diodi, zener e resistenze vengono inviati al processore(almeno così è fatto per la maggior parte dei televisori; che poi la sharp lo fa in un'altro modo non lo so ; non mi capitano molti sharp);

ed è prorpio il circuitino composto da diodi, resistenze e zener che andrei a controllare; anche se l'oscillogramma è presente (ma sicuro che sia quello l'oscillogramma giusto???? ammenocchè non sia riportato sullo schema anche l'oscillogramma di quei pin del processore)

Se avessi lo schema sottomano potrei dare delle indicazioni + precise

Link al commento
Condividi su altri siti

il microprocesore DPP mi sembra un microprocessore programmabile; sicuro che non si sia sprogrammato a seguito di qualche scarica del traformatore EAT o dello Scaricatore del cinescopio????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Risolto!!!!ho sostituito l' sda 5275 ed e' riapparso l'osd.L'ho pagato un acifrona ma ne e valsa la soddisfazione,grazie per la collaborazione.Ciaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

**********************La verita' e' la fuori*************************************************

:P:P:P:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...