Vai al contenuto
PLC Forum


SHARP 70ES-16S


AxleGear

Messaggi consigliati

salve a tutti!

al televisore in titolo mi si sono appena carbonizzati la R613 e C613, rendedoli illegibili, qualcuno può dirmi i loro valori o passarmi lo schema? purtroppo non lo ho, dato che l'ho trovato su un marciapiede! biggrin.gif

per la precisione nel mio camminare spensierato ho visto un tizio in macchina fermarsi, abbandonarla ed andarsene, così ho deciso di tenermela tongue.gif

Appena presa si accendeva a CRT buio, per quello è bastato rifare qualche saldatura, ha funzionato per un po, giusto il tempo di farmi prendere confidenza con i menù (è stato abbandonato con tanto di telecomando laugh.gif ) il flyback emetteva un ronzio non molto forte ma insolito, dopo un paio d'ore l'immagine ha fatto un effetto simile ad un risucchio per poi spegnersi, l'ho riaccesa da aperta ed ho ammirato la R613 e il C613 emulare perfettamente una granata fumogena sad.gif

dato che è il mio primo post mi presento, ho 19 anni e sono studente come perito elettrico industriale e civile (hehe..ripetente.. >.<), ma sono patito di elettronica ed informatica per hobby! cool.gif

ops, esiste la pagina presentazioni.

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti


scusate il ritardo ma ho avuto dei contrattempi, la riparazione ha avuto buon esito!

oltre alla R613 e la C613 ho anche sostituito un transistor D1207 sul lato inferiore del telaio, che era già stato sostituito dal vecchio proprietario, che dopo il guasto si era bruciato, purtroppo la bruciatura rende illegibile il nominativo, ho però una foto della zona:

http://img142.imageshack.us/my.php?image=rip3uq2.jpg

non potendolo saldare sul punto originale per la bruciatura ho pensato di saldarlo nei punti cerchiati in rosso, appena sostituire le 3 componenti il tvc si è acceso senza problemi, ma l'immagine presentava un pesante effetto a "cuscino". ricontrollando mi sono accorto che il vecchio transistor aveva interrotto un paio di piste di rame ed ho fatto dei ponti in questo modo:

http://img142.imageshack.us/my.php?image=rip4pm7.jpg

è un po rozzo ma almeno funziona tongue.gif

così la geometria è tornata corretta!

da freddo però il tvc presenta un lieve effetto simile ad un tremolio sui contorni delle immagini che dopo una mezz'oretta scompare, non essendo un grande esperto del settore non so dire se mi sia scappato un ponte da aggiungere o se il guasto abbia causato qualche lieve danno altrove, ma per ora mi sento soddisfatto del risultato, ringrazio fulvio e tutto il forum per l'aiuto! immagino che per molti possa sembrare una riparazione banale, ma nel mio piccolo mi sento davvero soddisfatto! smile.gif

Vai in Guasti Risolti:

apri una nuova discussione, elencando il guasto iniziale, la procedura dell'intervento ed i componenti sostituiti

(meglio se con la loro posizione serigrafica).

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...