Vai al contenuto
PLC Forum


Sharp Aquos Lc-32ga4e - non riesce più a partire


vikkissimo

Messaggi consigliati

ciao a tutti, primo mio post in questo forum.

Possiedo un LCD Sharp Aquos LC-32GA4E da 4 anni, nei quali non ha mai creato alcun problema. Ieri sera ho acceso con tasto power (è collegato a DDT (DTT !)Philips, che in genere accendo prima) e, per errore, dopo 2 sec circa, durante l'avviamento dell'apparecchio, ho ripremuto il tasto power, spegnendolo di nuovo. Dopo circa 1 min ho riacceso ed era tutto regolare. Ho guardato la TV per 3 ore fino a quando all'improvviso, l'immagine e l'audio sono scomparsi, led verde acceso, nessuna risposta da telecomando nè dai tasti sul televisore. Dopo circa 1 o 2 min è andato in stand by (led rosso) da solo, dopo qualche sec tenta di riavviarsi da solo, accende il led verde si illumina il pannello (ma resta scuro, senza immagini, senza audio) e dopo qualche sec si rimette in stand by perenne. Stanotte ho staccato la presa di corrente, ma stamattina stessa storia.

Poco fa ho riacceso ed il comportamento è il seguente:

- power on, led verde, si illumina (restando scuro) il pannello, senza audio

- dopo 5 sec circa compare immagine regolare del canale selezionato (il DDT (DTT !) è acceso e collegato) ma solo per 3 sec (l'immagine non compare sempre. In 4, 5 tentativi fatti di accenderlo, un paio di volte è comparsa, le altre volte no, resta il pannello illuminato e si sente tipo un relè che attacca e stacca ogni circa 2/3 sec)

- dopo di nuovo pannello illuminato ma senza immagine, no audio, nessuna risposta da telecomando (se premo volume on compare barra di progresso del volume, o con AV, non compare in alto a destra l'uscita selezionata). Tutto per qualche sec, dopodichè di nuovo stand by perenne.

Sono molto molto affezionato a questo apparecchio e non vorrei passare per l'assistenza a spendere cifre insostenibili.

Ho visto che è possibile fare due tipi di reset: (ci sono i relativi pulsanti dietro il pannello)

- system reset

- reset

Non ho toccato niente altro. Vorrei prima sapere cosa ne pensate voi. Vi prego aiutatemi (non sono un tecnico, quindi spero solo di riuscire con i vs consigli).

Grazie in anticipo

Vittorio

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti


provati ieri sera, per la pura disperazione, nell'ordine:

- reset

- system reset

Il Video resta spento, o meglio illuminato ma senza immagine o comunque non sono visualizzabili menù o altri contenuti. Quindi imposssibile valutare i risultati

Led verde per un 30 sec poi va da solo in stand by con led rosso, ci sta 3 sec e poi si riavvia di nuovo da solo, quindi led verde, resta retrolluminato per altri 30 sec e poi se ne va da solo in stand by con led rosso.

Con led verde è udibile un'attacco /stacco di un qualche relè continuo con frequenza di circa 4 sec, più o meno.

- provato entrare nel service

Idem come sopra

Temo mi unirò alla enorme schiera di frequentatori dei centri commerciali per farmi un bel regalo di Natale

Vittorio

Modificato: da vikkissimo
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai alcuna esperienza in campo elettronico e/o televisivo ,rivolgiti ad un CAT autorizzato.

wink.gif Probabilmente si tratta di un inverter di retroilluminazione che manda in protezione il TV.

Condensatori elettrolitici sull'alimentazione,sull'inverter,trasformatori elevatori e saldature fredde le cause più probabili.

Se l'immagine era ancora buona ,una spesa di 150/200 euro sarebbe ancora conveniente,decidi tu.

Però se vuoi ricomprarlo orientati su quelli a Led che non dovrebbero avere più problemi con gli inverter .

Link al commento
Condividi su altri siti

gentilissimo satman, grazie per la tua analisi.

Sulla parte tecnica, essendo un utilizzatore finale non addetto ai lavori, volevo infatti solo capire se ci poteva effettivamente essere un guasto ipotizzabile su qualche apparato interno o se poteva essere una situazione in qualche modo ripristinabile da un utente finale.

Credo aver provato a fare quello che potevo, se ci sono altri tentativi oltre idee son sempre qua. Lo terrò lì fino all'acquisto del nuovo.

Il CAT, con tutto il rispetto, non ci penso proprio. Come faccio ad esser garantito che il guasto non si ripresenta. Per un 'non' tecnico difficile approcciare un confronto con un riparatore, che ti potrebbe raccontare qualunque cosa. La fiducia con me l'hanno già persa anni fa. Persone sbagliate sicuramente.

Ottimo il consiglio su tecnologia led, grazie, e ti confermo, sempre da utente finale, di esserne già molto soddisfatto e convinto del rendimento avendo un monitor a led sul mio portatile.

Resta la frustrazione di aver potuto causare il guasto da solo, ripremendo il tasto power nel bel mezzo dell'avvio del TV, due giorni fa. Mi date una vostra opinione da esperti su questo? Posso averlo 'bruciato' io con quell'operazione o se ne è andato da solo dopo 4 anni di vita?

Siete eccezionali, francamente leggendovi mi rendo conto che è un mondo di tecnica a livelli notevolissimi, e questo mi affascina.

grazie

Vittorio

Link al commento
Condividi su altri siti

tranquillo,non è colpa tua se il Tv si è guastato.

Secondo me,vista la componentistica di questi TV,considerata la tecnologia di retroilluminazione a lampade fluorescenti (come quelle delle luci di emergenza tanto per capirci) è già un successo che i TV a lcd durino più di 3 anni senza dare problemi.

Sarà una mia convinzione,ma l'affidabilità del cinescopio sarà dura da battere.

Però il settore andava risvegliato,anche se con prodotti usa e getta.

Speriamo che i led siano più affidabili.

Forse ti sembrerà strano che dica queste cose da riparatore,ma fino a 3 anni fa ero anche rivenditore e quindi preferivo che gli apparecchi da me venduti durassero a lungo il più possibile wink.gif

Poi i vari centri commerciali e mercatoni hanno fatto il resto sad.gif

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

capisco satman, non ne faccio una colpa a nessuno, e grazie per avermi sgravato la coscienza di utente improvvido, ma pur sempre molto appassionato.

A questo punto parto con la selezione del nuovo, sarà dura.

Immagino che non sia consentito dalle regole del forum un indirizzamento su una marca affidabile. Chiaro che il modello poi dipende dalle esigenze personali, su cui non sto qui a tediarti.

Un consiglio su un forum o sito con recensioni obiettive a supporto della scelta nemmeno? (plc mi pare non esser deputato, per scelta, su questi temi, o mi sbaglio)

con gratitudine ed apprezzamento per il vostro supporto,

Vittorio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...