Vai al contenuto
PLC Forum


Sharp Mod. 70ds-03s Chas. Ca10 - immagine si restringe sul lato destro


centrale3

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, un mio amico mi ha dato da riparare un televisore Sharp mod. 70ds-03s con chassis CA10 il quale inizialmente non si accendeva a parte il led rosso.

Immediatamente trovato il finale di riga in corto e sostituito. Oltre al finale di riga ho trovato la resistenza R716 da .47 1watt, nella parte primaria dell'alimentatore switching, completamente "scheggiata" e anche questa è stata sostiruita.

Attualmente il televisore si accende, il problema è che l'immagine piano piano si restringe solo nella parte destra tagliando l'immagine. Nel giro di 1 minuto lo schermo viene letteralmente "tagliato in due". il danno potrebbe essere causato dall'avaria del finale verticale? questo televisore che finale verticale monta?

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


se si stringe orizzontalmente non è la deflessione verticale a difettare,bensì quella orizzontale.

Il difetto può essere causato da:

1-cattivo pilotaggio del finale orizzontale (condensatori di accoppiamento,driver,trasformatore pilota)

2-giogo di deflessione

3-trasformatore eat (poco probabile)

componenti attorno al giogo,condensatori e bobine linearità

Questo in teoria,in pratica occorre visualizzare le forma d'onda e le tensioni e procedere schema alla mano. wink.gif

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

Porca msieria mi sono sbagliato, volevo dire orizzontale hihihihih

Non potrebbe essere la resistenza sostituita nella parte primaria dell'alimentatore? Dato che abito lontano dal negozio di elettronica ne ho provata una che avevo a casa senza misurarla prima con il tester .

Questo televisore che finale orizzontale monta? Purtroppo non riesco a leggere bene uno schema che ho scaricato da internet.

Grazie mille per la celerità nel rispondere! rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

centrale3+20/01/2010, 23:06--> (centrale3 @ 20/01/2010, 23:06)

Perchè, tu con quale lo hai sostituito ?

Sullo schema non è riportato, ma l'originale cos'era ?

Quello che hai messo tu, potrebbe scaldare per il solo fatto che non è sufficientemente "veloce" e, quindi, non adeguato.

.

Come suggerito da satman54, non c'entra nulla, ma rimettila del suo valore originale, in quanto fa parte del circuito di protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domattina passo dal negozio di elettronica e compero la reistenza uguale a quella tolta.

Per quanto riguarda il finale ho cambiamo solamente un bu808 mettendono un altro uguale e il condensatore sul Coll. Potrebbe essere lui il colpevole? Ne provo un altro?

I componenti da valutare con maggiore attenzione sono quelli nei pressi del finale di riga?

Grazie mille per i consigli!

Modificato: da centrale3
Link al commento
Condividi su altri siti

ora che ci penso, mi sa che ho fatto un po' di confusione: se si stringe da destra verso sinistra la parte a non funzionare è la deflessione verticale oppure sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che non hai chiari i concetti basilari sul funzionamento di un TV a tubo catodico.Ripassali nella sezione Didattica.

Certo che sbagli,se stringe in orizzontale,a dx o sx ,a difettare è la deflessione orizzontale,no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da poco mi sto addentranto in questo mondo. Dato che non sono poche le cose da imparare piano piano farò tutto. Errare è umano! biggrin.gif

Perdonatemi se a volte dico cavolate!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono dei nuovi aggiornamenti riguardo il televisore:

Provando con un bu808d ho notato che l'immaginine, mentre si stringeva piano piano, improvvisamente è scomparsa mandando in cc il finale di riga. Ho notato inoltre che dopo alcuni secondi dal corto il finale era caldissimo.

Testando i vari componenti nei paragi ho notato che la bobina l601 non presenta alcuna continuità. Dato che è la prima volta che mi capita di lavorare sulle bobine volevo chiedervi se è normale la mancanza di continuità oppure è da sostituire.

Potrei aver trovato il guasto?

Grazie mille a tutti per i consigli che mi state fornendo.

p.s. ho provato anche i finali bu 2025 e bu 2008 ma nulla da fare, l'alta tensione non si innesca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, dopo aver rimesso la nuova induttanza ed un nuovo finale di riga il televisore ha ripreso a vivere quasi normalmente. Dico quasi perche sul magrine destro compare ancora una piccolissima deformazione penso associabile, penso, al surriscaldamento del bu808d.

Dato che attualmente monta un bu808d non posso mettere un finale di riga simile ma che regge più watt? In questo caso dovrebbe scaldarsi di meno evitando cosi la lieve deformazione. voi che mi consigliate?

Grazie mille siete gentilissimi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Strano che sia montato un BU 808 D, visto che di tratta di un Darlington e che sullo schema sembra vi sia un finale "normale".

Prova anche a sostituire il C 607 da 330 MF/10 V, che livella la tensione negativa (- 16 V) sull'emittore del pilota H.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena aperto il televisore ho notato che il finale i riga era già stato sostituito. Purtroppo sullo schema che ho non si legge bene il modello del finale originale ed a quanto pare il primo riparatore non ha montato il suo.

Prima di cambiare l'induttanza ho cambiato proprio il condensatore che mi hai detto di sostituire ma nulla da fare!

Dal tuo schema quale dinale monta?

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Prova a sostituirlo con uno "più veloce", ad es. il BU 2525 o 2527 AX e sostituisci l'elettrolitico che ti ho detto e considera che, comunque, quel finale di riga scalda molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a sostituire elettrolitico poi un bu 2025 e bu 2008 ma nulla da fare il televisore non parte prorpio. il bu2525 dovrebbe andare?

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, mettendo un finale tipo bu508af, quindi senza diodo, potrei compromettere qualche cosa? scalderebbe di meno?

Per Fulvio: in un vechcio post mi hai parlato di finale "normale", volevo chiedere in che senso?

grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

centrale3+26/01/2010, 23:47--> (centrale3 @ 26/01/2010, 23:47)

intendeva non Darlington,cioè un transistor singolo.Il Darlington è un doppio transistor in cascata wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...