Vai al contenuto
PLC Forum


Ultravox Excelsior 22" - aggiungere ingresso video composito


poitelodico

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti.

Torno a disturbarvi con il mio Ultravox...

Datosi che ormai da queste parti si possono vedere solo emittenti con il DTT e che il televisore in oggetto non è fornito di presa SCART, vi chiedo se è possibile fare in modo di entrare direttamente nello stadio video con il segnale composito presente sull'uscita del decoder bypassando la parte del sintonizzatore.

Un po' come si faceva taaanti anni fa quando si voleva collegare il Commodore 64 o il Sinclair Spectrum al TV ma usandolo come "pseudo monitor".

Non so se ho reso l'idea?!?

Al momento, per poter vedere i canali del digitale terrestre devo collegare il decoder al videoregistratore tramite cavo SCART, poi devo prendere il segnale modulato in RF all'uscita antenna del videoregistratore e mandarlo alla presa antenna del TV e sintonizzare quest'ultimo sul canale 36 UHF.

Inutile dire che in tutti questi passaggi il segnale perde abbastanza e il dover tenere accesso il videoregistratore non è il massimo.

Purtroppo non sono dotato dello schema del TV in questione (ULTRAVOX EXCELSIOR 22" S) e non saprei come procedere... qualcuno se la sente di darmi qualche dritta per collegare un paio di prese RCA (una per il video e una per l'audio) affinché possa tenere ancora in vita questo apparecchio?

ringrazio in anticipo

worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


ci vorrebbe lo schema per intercettare ,interrompere e portare fuori con spinotti rca l'input del segnale audio e video.Non dovrebbe essere complicato,a patto che si abbia lo schema.

Controllerò domani nei miei schemari

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

E' un'operazione che ho fatto molte volte in passato (quando la presa SCART era un po' rara) devi collegarti interfacciando con una capacita' dopo il rilevatore video di media, magari interponendo un deviatore che ti faccia TV-VIDEO.

Accertati per ovvi motivi che il TV se vecchio non abbia una fase a contatto del telaio

Link al commento
Condividi su altri siti

Lancillotto69+3/11/2009, 09:46--> (Lancillotto69 @ 3/11/2009, 09:46)

Purtroppo non ho la disponibilità dello schema per trovare il punto giusto per ricavare l'ingresso supplementare. L'idea dello switch per la commutazione TV-VIDEO era già "implicita" nelle mie intenzioni in modo da poter scegliere la modalità di visione. comunque grazie per il suggerimento. wink.gif

Domanda: come posso verificare che la fase sia isolata dal telaio?

Link al commento
Condividi su altri siti

o con lo schema o con un cercafase da elettricista

Sono ancora fuori laboratorio,poi guardo se ho lo schema,non mi sono dimenticato eh? wink.gif

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

l'unico schema ultravox che ho di quell'epoca è il modello Memory 22".

Siccome è difficoltoso scannerizzarlo,prima di imbarcarmi in questa impresa ti dico gli integrati montati,in modo da avere un primo riscontro:

audio TBA800

IF audio TBA120

sincro orizz TDA2591

croma TDA2580 TDA2522 TBA530

If video TDA2541

processore memoria C101

spero che il tuo Tv sia più recente ,comunque aspetto notizie

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

satman54+3/11/2009, 20:16--> (satman54 @ 3/11/2009, 20:16)

Questa sera, se trovo ancora un po' di energia fisica per spostare il TV dal mobile dove si trova ad uno spazio idoneo per poterlo aprire e curiosare i componenti sul telaio, ci provo...

Comunque, tieni presente che trattasi di apparecchio che ha almeno 15 o 20 anni sul groppone e non credo si discosti molto dal modello che hai trovato tu.

Appena ho le info ti metto al corrente.

grazie per l'aiuto.

P.S. se trattasi di telaio equivalente, ha la fase a contatto con il telaio o posso andare "tranquillo"? sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

satman54+3/11/2009, 20:16--> (satman54 @ 3/11/2009, 20:16)

Allora...

anche se con qualche sera di ritardo, eccomi qui!

Dunque, da una rapida perlustrazione del telaio, ho visto che sono presenti:

TDA 2560/3 (controllo luminanza e chroma)

TDA 2591 (oscillatore Orizzontale)

TDA 1905 (ampli audio 5W con muting)

il modulo demodulatore è della SIEL Elettronica ed è indicato come FP81-01-940016

Per essere (forse) di maggiore aiuto, ho fatto anche qualche foto alla zona interessata...

user posted image user posted image user posted image

Spero che siano abbastanza "ispezionabili" tramite zoom (le foto sono state fatte con un cellulare...)

resto in attesa di info...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

no,scusa,mi era sfuggita la risposta.

Non è quello che ho io,però mi pare di averne un altro della Ultravox in cui ho scritto "modulare al 100%" e questo mi pare che lo sia.Ti ci guardo domani

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...