Vai al contenuto
PLC Forum


Ultravox mod. Lucky 12"


ignazbis

Messaggi consigliati

ciao. anche io ho un ultravox lucky 12" e vorrei ripararlo, è quasi di famiglia, ma non ho lo schema. qualcuno può fornirmelo? ci terrei a ripararlo.

grazie e ciao wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Per favore, non ti accodare ad una discussione aperta da un'altro utente, ma aprine una tua, evitando, così, confusione inutile.

Ora sono divise, quindi prosegui su questa.

Grazie.

Inoltre, specifica il modello esatto del tuo Tv, perchè ne esistono tre versioni : Lukcy 12" - Lucky 12"/2° A - Lucky 12" 2T

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

Il mio modello è un lucky 12" e basta, prima serie, prodotto nel 1973 con quttro stazioni memorizzabili. Mi ero accodato alla discussione perchè ho visto che era circolato propio lo schema che serve a me, ma chiedendo a chi lo aveva fornito (Elvezio) mi ha detto che non riesce più a trovarlo: c'è qualcuno che per caso ne è in possesso e può mettemelo a disposizione?

grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

worthy.gif non vorrei caricarvi di eccessiva pressione, ma il televisore è sparso sul tavolo del salotto in questo momento, e deve resistere agli attacchi quotidiani di mio figlio di 18 mesi che non sta nella pelle all'idea di mettere le mani su tutti quei bei pezzettini, perciò vi prego, fate presto con lo schema, non so quanto potrò resistere.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato con tutti i software che ho....

temo che il file sia corrotto, potresti mandarmelo via e-mail o riappoggiarlo da qualche altra parte?

**********libero.it

grazie mille e ciao

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Ti ricordo che, a normadi regolamento, è vietato inserire indirizzi e-mail nei posts. Per quel tipo di comunicazione, usa gli MP (Messaggi Privati).

Lo schema, in formato Jpeg, te l'ho spedito al tuo indirizzo. Fammi sapere se lo hai ricevuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

una volta entrato in possesso dello schema ho aperto il "paziente" e questo è ciò che ho trovato:

- tutte le tensioni sono a posto fino al primario del trasformatore alta tensione

- il trasformatore non genera alta tensione (neanche mezzo volt).

- non funziona nemmeno l'uscita BF (qualcuno dirà per forza) e quindi l'audio

- si sente il caratteristico fischio del circuito di oscillazione

- il finale di riga è a posto

- gli altri componenti mi sembrano tutti a posto e li ho testati (tranne dispersione dei condensatori xè (=perchè) non ho circuitino)

ne deduco, ma potrei assolutamente sbagliarmi, che sia morto il trasformatore alta tensione e questa è una condanna a morte, perchè ho provato a fare il giro dei rivenditori elettronici della mia città che mi hanno praticamente riso in faccia e non si trova più nulla.

domande:

- idee su qualche diagnosi alternativa?

- dove/come trovare il trasformatore originale?

- adattarne uno che assomigli, se si quale?

- giusto per confermare la diagnosi posso usare un trasformatore diverso (magari nemmeno alta tensione)? ho provato con altri trasformatori e almeno da quelli qualcosina esce.

grazie dell'aiuto prezioso

PS temo sia l'epitaffio funebre per il bel Lucky 12" worthy.gif

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Sostituisci quelli che fanno parte del circuito oscillatore H, non prima di esserti accertato che tale circuito è correttamente alimentato.

Temo sia impossibile, a meno di qualche residuo di magazzino o di un miracolo.

Non credo esista un equivalente, sopratutto considerando l'età del tuo Lucky.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Fulvio, e grazie. Solo alcuni chiarimenti: è corretto se cambio tutti i componenti che sono compresi orizzontalmente (guardando lo schema) tra il BC208B ed il trasformatore pilota? devo cambiare anche le resistenze anche se le ho provate ed hanno il valore giusto? Ma se sento il fischio vuol dire che oscilla?

Ma se oscilla perchè in uscita al finale ho tensioni basse?

grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Le resistenze, almeno per ora no, specie se hanno dato la giusta misurazione.

Gli elettrolitici, si.

Potrebbe farlo ad una frequenza diversa e non permettere al tv di accendersi, come potrebbe essere un cc a causare il fischio (bisognerebbe sentirlo o avere il Tv davanti)...

Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato a staccare il diodo rettificatore per l'eat? che non sia in cc, così è come se il trasformatore fosse in corto... e provare con un cacciavite isolato ad avvicinarlo al filo di uscita dell'eat, se vedi l'arco elettrico hai la conferma che il trafo eat è ok... ciao! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...