Vai al contenuto
PLC Forum


Ultravox - Galaxis - Spento e poi Bianco e Nero


darkyuver

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ogni tanto mi ricapita di dovere affrontare qualche avventura nella riparazione di questo incredibile "macchina" che è il TVC!!!

Oggi sono alle prese con un TVC vecchiotto di con qualche problema. Alla prima prova non accendeva per niente.

Scusate piccola premessa, non conosco il telaio ho cercato e cercato nella scheda e nello schienale ma nulla, ho trovato lo schema del CTV7100 e per certi versi gli assomiglia molto.

Dicevo all'inizio non accendeva, il fusibile era ok e con il test della lampada nulla. Controllato tensione sul C404 300V ok, controllato tensione al pin 6 del IC401 (TDA4605) con esito KO, controllo la R404 che risulta totalmente aperta, sostituisco con due da 100K in parallelo perchè non ho la 47K-2W.

Prova accensione OK, attacco decoder terreste tutto ok. Sembra riparato!!! l'immaggine solo un po spenta, mi son detto è un pò vecchiotto.....

Dopo un pò però mi accorgo che l'immagine diventa in B/N per poi tornare a colori da sola. Uhmmm...saldature fredde? controllo e risaldo dappertutto. Riaccendo e riverifico...nulla dopo qualche minuto l'immagine diventa B/N. Provo a cercare l'area picchiettando sulla scheda, ma nulla.

Per caso provo a regolare il volume e mi accorgo che l'osd rimane a colori anche quando l'immagine diventa in B/N con uno strano fenomeno però....lungo tutta la riga in cui compare l'osd (per esempio la barra del volume) compare un alone blu. Limmaggine passa da B/N a colori da sola anche senza toccare il tv, poco prima che l'immaggine torni a colori compaiono a video delle righe sottili e lampeggianti verdi rosso e blu. Non so più cosa controllare.

Le tensioni sono tutte ok, pur essendo vecchio le tensioni sono praticamente perfette.

Ho pensato potesse essere la regolazione della G2 in quanto senza immagine si vedevano le consuete righe di ritraccia. (probabilmente qualche altro intervento per aumentare la luminosita ha pensato di alzare la tensione di grigia, ma nulla. Può essere il tubo?

Ciao e grazie come sempre della disponibilità e cordialità.

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo:

sostituito TD8390 con uno di recupero, l'iimagine è ora quasi perfetta se non per 3-4 riga nella parte bassa del tvc. L'immagine continua a passare da Colori a B/N.

Ho scoperto però che il problema si manifesta solo da presa scart enon da RF.

Quando l'immagine diventa B/N l'osd rimane a colori

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

risolto righe orizzontali in basso allo schermo, era il condensatore da 1000uF 35 volt sul verticale C300

Altro aggiornamento:

ho scoperto che ho il problema del B/N ce lo con un ricevitore terrestre telesystem TS7000 mentre non ce l'ho con ricevitore telesystem TS 7.2....

Perchè? Ho pensato al discorso del RGB --- CVBS, ma questo tvc mi sembra accetti solo RGB, ho sbaglio?

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

normalmente i TV vecchi accettavano solo il composito e a volte l'RGB,quindi devi selezionare Video composito (CVBS)

Link al commento
Condividi su altri siti

Retifico soluzione problema righe basso schermo, quando sono andato a reinserire il telaio nella sua posizione definitiva le righe sono ricomparse.

In particolare quando l'aletta di raffreddamento finale di riga e finale verticale si avvicina al tubo.

Se riallontano il telaio le righe scompaiono ?????

Non capisco perchè le masse sonno correttamente collegate

aiuto!! mi sta uccidendo

Ciao ciao

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuova possibile soluzione, ho notato che l'aletta di raffreddamento non è fisicamente collegata a massa se non tramite aletta del finale di riga.

Ho isolato il finale e le righe sono scomparse. Siccome è stato precedentemente riparato proprio sul verticale possibile che si siano scoradati di inserire il foglio isolante.

Ciao riccardo grazie della risposta, però se fosse come dici tu non mi dovrebbe presentare sempre il video in B/N? Ho dubitato fosse il ricevitore, ma mia cuina mi ha detto che faceva il difetto anche a lei con il suo.

Con il ricevitore TS7000 non ho possibilità di selezionare il cvbs, mentre con il TS 7.2 si ma sia che selezione cvbs sia che selezione rgb il difetto non si presenta. Per scrupolo sto usando lo stesso cavo scart per cui escludo sia un falso contatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

esito finale, ho collegato un'altro ricevitore e lo collegato per un paio d'ore con l'impostazione CVBS e un paio d'ore con RGB.

Il televisore non ha dato alcun probelma, ha lavorato per quasi tutta la giornata senza problemi.

Ha questo punto dubito sia davvero il ricevitore o forse il tv che con qualche tipo di ricevitore lavora al limite. Mah!!

In ogni caso visto che con 3 su 4 ricevitori funziona ho deciso di fermarmi qui.

Che dite devo inserire in Guasti risolti? Almeno per il rpimo difetto?

La seconda soluzione per le righe parte bassa del TVC è plausibile? dite sia degna anche questa di menzione in guasti risolti?

Fatemi sapere.

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

darkyuver+20/11/2011, 10:48--> (darkyuver @ 20/11/2011, 10:48)

Certamente ! Per entrambi i problemi, specificando per intero il modello esatto.

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...