Vai al contenuto
PLC Forum


Tv Emerson A Valvole


Riccardo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Ho un TV BN Emerson di circa 40 anni fa'...Ho notato che il tubo e l'audio non funzionano (la corrente alle valvole e al tubo arrivano perchè si accendono). Dall'amplificatore audio si sente uscire solo il 100Hz...Secondo voi cosa può essere? Credo di escludere:

- tubo perchè altrimenti l'audio dovrebbe funzionare;

- sintonizzatore altrimenti sia il video che l'audio dovrebbero funzionare

Grazie

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima cosa da controllare secondo me è l'EAT. Controlla se sul "cappuccio" della PL504 si verifica un piccola scintilla avvicinando il cacciavite.

Ciao

Domi60

Link al commento
Condividi su altri siti

Partiamo dall'inizio......

Sul tubo catodico (cinescopio) troverai una ventosa collegata ad un filo. --Attenzione in questo filo c'è (meglio ci dovrebbe essere) una tensione di qualche KV (EAT). La prima cosa da verificare è la presenza di questa tensione.

Empiricamente lo si può verificare staccando la ventosa dal tubo e con molta attenzione avvicinarla al telaio del televisore. Si deve verificare una scintilla di circa 1 cm. Se questo non avviene verifica il raddrizzatore EAT (una specie di cilindro della lunghezza di 7 - 8 cm se ben ricordo), la valvola posta vicino al trasformatore EAT (di solito una PL 504)

Per ora è sufficiente

Fammi sapere

Ciao

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche' potrebbe essere caricato l'alimentatore.....

La tensione ai filamenti c'e' e la tensione anodica l'hai misurata ???

Non dici che valvole monta anche se la finale EAT,come gia detto dovrebbe essere una PL 504 0 505O508 O 509.

dove la placca e' quel cappuccio sopra al tubo(in alto alla fine del vetro.

Se ti avvicini con un cercafase ATTENZIONE PERO' A NON TOCCARE IL CAPPUCCIO perche' se c'e' tensione potresti sentirla,Avvicinandosi dovrebbe accendersi il cacciavite.

Vale anche la prova di avvicinare la ventoisa al telaio,sempre senza toccarlo....se c'e' tensione lo vedi.

Se mi dici il nome delle valvole ti do' le tensioni che devi trovare anche alle griglie.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...