Vai al contenuto
PLC Forum


Tv Scott 34 Pollici


Fabio*

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

sono un neo-inscritto. Ho problema con il mio televisore,spero posso trovare qui una risposta.

Il problema è che quando a freddo accendo il televisore per le prime ore non si vede nulla,soltanto una schermata grigia con linea bianche orizzontali.Passati 2-2,30 ore si vede.

Penso che sia qualche condensatore.Ho provato a riscaldare con fono è sono riuscito a farla vedere nel giro di pochi minuti.Ho cambiato i condensatori che avevo surriscaldato con il fono, ma la musica non cambia.In altre parole ho sostituito quasi tutti i condensatori (elettrolitici)ma il difetto è sempre presente.

Come posso fare a risolvere questo problema? Si tratta di condensatori elettrolitici o possono essere anche dei condensatori poliestere?

Ringrazio tutti in anticipo

PS Non sono un tecnico,sono diplomato in elettronica e telecomunicazioni, ma come pratica so poco.

Con affetto

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


Giuseppe Piedimonte

Come fai a scaldare SOLO i condensatori? La strada da te intrapresa è giusta, solo che non devi partire dalla sicurezza che possa essere solo un componente passivo.......controlla anche gli eventuali transistor o integrati che sono vicini ai condensatori che hai scaldato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tanto per la Vostra risposta.

Proprio come dice Lei non si tratta soltanto di condensatori.Infatti ne ho sostituiti il 99%.Soltanto che la musica non è cambiata. Dovrei allora controllare tutti i transistor e gli integrati? La cosa strana è che toccando il telaio sempre che si stesse riprendendo,ma non ci riesce.

Sinceramente non ho tanta esperienza nel controllare tutti i transistor.Non sò da come iniziare.

Mi sa prorpio che dovrò portarlo da un tecnico.

Spero che possa invece ricevere un ulteriore suggerimento da parte Vostra.

Grazie ancora!

Saluti

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Piedimonte

Un sistema, poco ortodosso, per provare a scaldare i transistor e i circuiti integrati esiste: basta poggiare, per 5 o 6 secondi, la punta del saldatore sul componente........bisogna prestare attenzione a non cancellare la sigla del componente e usare un saldatore non molto potente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

ma può essere il trasformatore di riga?

Io non penso, però il trasformatore fa un rumore ,come un zanzario.Sarà qualche lamelle a produrre questo suono. Voi pensate che sia questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Piedimonte

Non credo assolutamente che possa essere il trasformatore EAT. In alternativa puoi comperare uno spray raffreddante, aspetta che faccia il difetto e prova a raffreddare qualche componente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora tante per le risposte,

volevo chiedere se comprando lo spray possso utilizzarlo tranquillamento mentre il televisore è acceso.

Mi consigliate di comprare il refrigerante della philps?

Ma sapete quale componente potrebbe essere? Un transitor,un transistor con contenitore simile ad un BC..?sapete se il difetto viene da una scheda in particolare,come mod a diodi, scheda cinescoipio,ecc..?

No sò se posso essere più chiaro a farvi comprendere il difetto dicendovi che:

Quando l'ho accendo (quindi a freddo) l'immagine si vede per circa 20 secondi,dopo va scomparendo piano piano fino a non vedersi più nulla.

Prima passava del tempo dall'accensione e dopo si vedeva.Adesso non si vede neanche passate le 4 ore dall'accensione.

Se provo a spegnerlo per pochi secondi alla successiva riaccensione l'immagine ricompare per pochi secondi,,,e cosi via. Cioè se lo spengo per pochi secondi e lo riaccendo subito l'immagine ricompare,metre se rimane costantemente acceso non si vede nulla.Come mai?

Grazie ancora tante per la risposta!!!

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,qui ci vorrebbe la sfera magica....... :D

Hai guardato sul telaio se ci sono scritte le tensioni che devono uscire dall'alimentatore?

Hai fatto qualche misura?

Si il raffreddante lo puoi dare anche con Tv acceso ma va usato dopo che il TV e' in temperatura,ma se non ci va prima lo si deve scaldare per localizzare l'eventuale difetto e la controprova e' il raffreddamento.

Hai lo schema per caso?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non ho eseguito alcuna misurazione.

Per quanto riguarda lo schema ne sono in possesso. Attendo altri consigli..!!

Grazie di cuore!

Saluti

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Signori,

il problema è stato individuato.Era un condensatore in poliestre 8n2. In più dava qualche problema l'est-ovest.Ho sostituito l'integrato TDA 4950 (Il rivenditore al posto del 4950 mi ha dato il TDA 8145 dicendomi che hanno le stesse funzioni,è vero questo?)

Vorrei chiedervi inoltre un altro consiglio. Nella scheda scheda est ovest ho montato erroneamente un condensatore al posto di un altro. Quando sono andato per riaccenderlo non è voluto più partire.Si sentono dei piccoli rumorini che vanno attenuandosi, ma non si accende neanche la lucetta che indica lo stand bay del televisore.E' come se non ci fosse alimentazione.Cosa può essere accaduto? Il rumore è come quando un pistone scorre in un cilindro non lubrificato e si sente quel rumore di attrito.

E' saltato qualche nuovo componente?

Spero che possiate aiutarmi.

Fiducioso di una votra risposta, porgo sinceri saluti.

Fabio

:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

I due integrati svolgono la stessa funzione e hanno 8 pin ma dirti che siano intercambiabili non saprei.

il problema è stato individuato.Era un condensatore in poliestre 8n2
Link al commento
Condividi su altri siti

Si il condensatore l'ho poi cambiato,naturalmente. Solo che non è voluto partire ugualmente.

Attenzione il condensatore incriminato non è quello da 8n2 ma un altro, mi sembra 0,11. Pensate che cambiando l'integrato d'alimentazione possa ripartire?

Oppure può essere il tda 8145 che se anche svolge le stesse funzioni non è intercambiabile?

Può essere che con lo scambio di condensatori sia andato in corto qualche zener?

Sinceramente con il poliestere da 8n2 tutte le tensione erano sballate. Dissaldandolo e quindi togliendolo dalla base i valori sono rientrati tutti nella norma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Purtroppo non riesco a seguire bene l'evoluzione di quello che stai facendo.

IL cond. da 8n2 non e' incriminato ma hai dovuto toglierlo per riavere le tensioni come da telaio?

Gli zener potrebbero facilmente saltare con picchi repentini in corrente ma li puoi controllare facilmente con il tester e per il loro costo nel caso di dubbio li puoi sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...