Vai al contenuto
PLC Forum


Immagine Allargata Su Tv Wegavox


_hawk_

Messaggi consigliati

Salve a tutti !

Ho un problema con una tv 28 pollici WegaVox Mod. "COLONIA TXT" Chassis: 11ak19Pro

Lo schema dello chassis in questione l'ho trovato in rete e dovrebbe essere lo stesso utilizzato

su tv SchaubLorenz..... ( Rispetto allo schema pero' sulla tv in quetione, non corrispondono i valori di parecchi condensatori...)

Il difetto è questo :

La TV funziona ma si denota un "allargamento" dell'immagine sia in senso verticale che orizzontale..... ( ad esempio sintonizzando su un canale qualsiasi tipo retequattro la scritta "mediaset" sotto il simbolo di retequattro è troncata e si vede solo "media"; lo stesso avviene in verticale....anche qui gli estremi dell'immagine vengono tagliati......)

Ho gia provato a sostituire i condensatori elettrolitici che gravitano attorno al IC del verticale e quelli della correzione est-ovest.....ma nessuna differenza!! ;)

Qualcuno puo aiutarmi ? Tnk ! :)

Hawk

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Ho controllato le tensioni di alimentazione dei vari stadi ma sembrerebbero corrette.......( confontandole con quelle segnate sullo schema...) , cio' nonostante ho sostituito tutti gli elettrolitici di livellamento delle

varie tensioni dello switching ma senza ottenere alcun miglioramento ...!!!

Lo schema l'ho scaricato da questo indirizzo...... http://www.aerredigit.it/11-AK-19-PRO.zip

Ho notato in oltre che mentre c'è un cambio di immagine, per un attimo essa tende ad allargarsi ulteriormente e poi si restringe e si stabilizza ( pur restando troppo larga....).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe che l'EAT sia bassa.Non potendone misurare il valore,a meno che tu non abbia il puntale apposito, non resta che provare a sostituire il triplicatore EAT (se esterno) oppure tutto il trasformatore di riga. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trasformatore di riga sembrerebbe funzionare correttamente........non c'è un triplicatore esterno ma è tutto integrato....

Ho trovato una resistenza carbonizzata.... precisamente la R601 che preleva un segnale dall'eat per inviarlo al processore tda 8844..... ( HFLYBACK )

L'ho sostituita con una 10K ( come da schema, anche se non sono sicuro che vi fosse effetttivamente montata una 10k dato che i valori di parecchi componenti non corrispondono allo schema...) ma non è cambiato assolutamente niente nonostante non si sia piu' interrotta!!! :(

.!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho recuperato il telecomando e sono entrato nel menu' servizio......

Tutte le regolazioni che riguardano l'Est-Ovest ( ew width adjustment, ew parabola width adjustment ,corner parabola adjustment ed ew trapezium adjustment ) non hanno assolutamente nessun effetto sull'immagine..... mentre tutte le altre, compreso Orizzontal shift, funzionanao correttamente..... !!

cosa puo essere ????

tnk ! +

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa_hawk_che tasti hai dovuto premere per entrare nel menu,perche io ne ho uno che ha problemi di amplitudine verticale e non riesco ad entrare e che telecomando hai usato. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Quake!

Per entrare nel menu servizio, devi entrare prima nel menu "installazione" e poi premere i tasti 4 ,7 ,2 e 5 in sequenza !!

Il telecomando è wegavox ma non è neanche il suo..... ma di un modello simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

La r906 è integra.....( ma è collegata alla massa......) ,in oltre ho controllato anche i componenti limitrofi e sono tutti ok......

Andando ad analizzare la forma d'onda sul pin di uscita e/W del tda8844 con un oscilloscopio( che è praticamente una linea piatta.....senza impulsi o modulazioni di nessun tipo ) ho notato che ,agendo sulla correzione della larghezza e/W dal menu servizio, si ha una variazione della tensione che va da 100 a250 mV ........

Leggendo sul datasheet del tda8844, mi è parso di capire che la variazione dovrebbe andare da 1 a 8 V !!!

Mi sorge dunque il dubbio che sia rotta l'out e/w del processore........ :(

Premetto che non c'è niente sul circuito e/w che possa abbattere questa tensione..... ( ho provato anche l'out e/w con la R in serie al gate del mos scollegata..... e il rsultato è lo stesso )!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno Hawk,

Il circuito che effettua la correzione Est/Ovest è formato da: R629 (2R7Ohm) e Q603=BUK444 (BUZ90)

Se il BUK444 è freddo, molto facilmente la R629 è interrotta e il Q603 è morto!

Fammi sapere.

Silvanius.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato a sostituire l'integrato? che fa la correzione? a me capitò che llintegrato funzionasse a metà sostituendolo andò tutto apposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.....!

Ero in ferie...ma ora si torna a lavorare......!

Purtroppo ho dovuto rinunciare......

la TV ho dovuto restituirla alla proprietaria che si era spazientita e l'ha rivoluta a tutti i costi!!! <_<

Cosi' ci ho perso nottate in bianco inutilmente ( e anche qualche decina di euro per i pezzi che ho cambiato ), dato che il problema non l'ho risolto....!!! :(

Ma la cosa che mi scoccia di piu' è il non aver capito dove stava il problema....... :unsure:

ormai era diventata una questione di principio..ma va beh... è andata cosi'!

Comunque la R629 e il Q603 li avevo gia sostituiti senza risultati.... e le bobine i601-2 e 3 non erano interrotte anche se il valore dell'induttanza non ho potuto misurarlo..!

Comunque GRAZIE a tutti per i consigli...! :)

Alla prossima

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...