Vai al contenuto
PLC Forum


Tvc Universum - Problemi con l´immagine


dolcecavaliere

Messaggi consigliati

dolcecavaliere

Salve!

Il mio TVC dell´UNIVERSUM, in questo ultimo periodo mi da un problema di stabilitá dell´immagine.

L´immagine si ingrandisce a dismisura quindi sfuocando da non poter vedere piú niente, o viceversa si rimpicciolisce rendendo tutto troppo piccolo e tarchiato.

Mi hanno parlato di Stabilizzatore rotto, ma non so nemmeno cosa sia ne dove cercarlo sullo schema interno del TVC, qualcuno di voi sarebbe cosi gentile da aiutarmi????

Vi ringrazio in anticipo. GRAZIE!!!!!

:senzasperanza::senzasperanza::senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti


Io direi innanzitutto di misurare le tensioni sull'uscita dell'alimentatore switch, e verifica se cambiano al variare delle dimensioni dell'immagine.

Se cosi e', prova a cambiare prima tutti i condensatori elettrolitici sul primario.

Se risovi il problema, bene cosi'.

Altrimenti cambia pure l'integrato.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
dolcecavaliere

Ringrazio innanzitutto per la risposta, ma purtroppro non ne capisco molto di elettronica, quindi gradirei sapere nei dettagli quali sono e dove si trovano esattamente quelle parti che mi dite nella risposta.

Scusate la mia ignoranza, ma vorrei imparare come e dove agire.

GRAZIE!!!!!

:(:(:(

Link al commento
Condividi su altri siti

dolcecavaliere

Vorrei innanzitutto ringraziarvi per la vostra disponibilitá!!!

Comunque ho dato un´occhiata alla pagina e non mi sembra di aver visto lo schema del mio TVC, perché il mio TVC é un:

UNIVERSUM FT 4241 A

Spero che continuerete ad aiutarmi,

GRAZIE!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Di che telaio si tratta?Forse di un Vestel?Per esempio 11AK??Controlla se T862 (BC557) e T863 (BC547)sono in corto!Controlla cosa vi é scritto sul telaio... :huh:

Modificato: da ROBIN
Link al commento
Condividi su altri siti

dolcecavaliere

Ragazzi sareste cosi gentili da dirmi cos´é sto telaio e dove posso vedere di quale tipo si tratta????

GRAZIE e scusate ancora la mia ignoranza!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il telaio e' la "scheda" del TV, con tutte le schedonzole inserite.

Puo' capitare che diversi modelli di TV della stessa marca o di diverse marche montino lo stesso telaio, che si identifica con un suo nome per esempio Sony AE-1, Philisp CP90 ecc ecc

Bisogna capire che tipo di telaio monta il tuo TV Color, probabilmente un Vestel (produzione turca) puoi capirlo se leggi una sigla tipo 11AK** da qualche parte nel TV.

Una foto potrebbe aiutare ad una migliore identificazione.

Inty

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...