Vai al contenuto
PLC Forum


Telecolor 21" anno 1980 - guasto colori ed immagini schiacciate


capollo84

Messaggi consigliati

salve a tutti

posseggo un televisore marca TELECOLOR del 1980 21 pollici

ha sempre funzionato bene fino a 2 anni fa quando comincio' a fare capricci ed è stata tenuta spenta fino ad ora.

adesso sinceramente mi servirebbe quindi non so dove mettere mani, oltretutto se devo farla riparare da un tecnico mi conviene comperarla nuova..!

fa questi difetti:

- i colori del video sono poco definiti, ai lati dello schermo la tonalità è molto piu rossa o verde, al centro i colori risultano piu sbiaditi.

- in alto ed in basso allo schermo ci sono due fasce nere che posso far scomparire con una rotellina posta dietro la tv, ma se allargo lo schermo l'immagine comincia a "sfarfallare"( chiedo scusa per i termini poco professionali)... su cosa dovrei agire? cosa dovrei controllare? quale puo essere il problema?

l'ho tenuta accesa anche per diverse ore, m nessun miglioramento...

GRAZIE IN ANTICIPO

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Non vorrei che il tubo sia al capolinea...... biggrin.gif

Hai qualche numero scritto sullo schienale oltre a Telecolor?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Potrebbe essere il tubo esaurito,come giustamente anticipato da Elvezio,però potrebbe essere solo macchiato(magnetizzato).

Quindi,puoi provare a sostituire la PTC, quel componente che trovi sul circuito alimentatore e (di solito) nei pressi del grosso condensatore di filtro. La riconosci dalla forma cilindrica e dal colore bianco o nero ed ha tre piedini.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

la marca esatta del televisore è CGE TELECOLOR Infracontrol. dietro la tv non ci sono etichette. al centro ha le immagini colorate bene con i colori corretti, verso i 4 angoli l'immagine diventa rossa o viola... poi casualmente stamattina sono passato ad un mercatino dell'usato e la stessa televisione identica ma di marca diversa la vendevano a 38 euro...azz un regalo!! se non riuscissi ad aggiustarla o il danno è grave ci faccio un pensierino anche perchè non mi serve la tv di ultima tecnologia perchè la devo mettere in una seconda casa..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti ho acquistato un ptc usato a pochi euro... l'ho montato sul tv ma il difetto lo fa ancora.. a questo punto penso sia il cinescopio che è partito e non penso valga la pena sostituirlo... grazie x il supporto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

SALVE

aggiorno la discussione.

dopo la sostituzione del PTC che in realtà ha migliorato la qualità dell'immagine(ma di poco) il difetto è rimasto evidente.

Ho portato il TV ad un tecnico riparatore pochi minuti fa, ha visto il difetto e mi ha detto che l'immagine colorata al centro con difetti blu e viola agli angoli è al 100% un problema di magnetizzazione del tubo.

Le sue testuali parole:

Vado contro il mio interesse, ma questo è un tv top di quell'annata, va tenuto sempre acceso e come tutti gli altri tv color deve essere lontano da fonti magnetiche; ti consiglio semplicemente di ripararla perchè con 20 euro ti rimagnetizzo la lampada e sei apposto per altri 15 anni... inclusa nel prezzo una pulizia generale ed una revisione alle manopole colori e volume..

Io credo che sia stato davvero onesto...comunque tra 3 ore vado a ritirarlo e vi aggiorno.

Buona serata

Modificato: da capollo84
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...