Vai al contenuto
PLC Forum


Tv Sand STV3670


nocchiere1

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi mi hanno regalato questo tv 14 pollici molto carino ma il problema e' che non si accende,sembra morto.

Il fusibile principale e' sano e al connettore 220 arriva tensione di rete.

Potete darmi una mano?

Monta una piastra mod.PT2B.

Speri di risistemarlo perche' sinceramente me ne serve uno.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • nocchiere1

    34

  • TVSERVICE

    15

  • Fulvio Persano

    6

  • florindo

    4

Fatta la prova della lampada e non si accende minimamente.

E' la prima volta che mi capita.

Sul primario c'e' un integrato TDA4605 se non erro dovrebbe gestire l'alimentazione e mettendo il multimetro in DC non misuro nulla fra i piedini 4(GND)e 5(OUT)... pero' se mi date una mano e' meglio per non incombere in eventuali errori.

Sul grosso condensatore arrivano 300V quindi in parte la tensione arriva ma poi....

Attendo suggerimenti.

Modificato: da nocchiere1
Link al commento
Condividi su altri siti

Al piedino n. 6 del TDA 4605 quanti volt hai?

Hai controllato che non ci sono corto circuiti in uscita dell'alimentazione ( es. finale orizzontale)? L'alimentazione del tda al pin n, 6 dovrebbe essere di 12 volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto la prova della lampada quindi l'ho staccato e la lampadina non da segni di vita.

Che prove posso fare?

Comunque adesso ti dico se ho tensione su quel pin.

Nel caso ci fosse.?che significa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul pin 6 nessuna tensone coincio a pensare che sia il finale di alimentazione sul primario.

ora controllo dopo il ponte che trovo.

Purtroppo non ho lo schema.

Se ci fossero stati corti avrei trovato qualcosa di bruciato penso e comunque il circuito di alimentazione emnerebbe il solito tic tic tic...

Modificato: da nocchiere1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando la tv e' alimentata ci sono i 300v costanti.

Adesso il mio fornitore mi ha dato un componente con sigla:P10NK60ZFP

per sostituirlo al P3NB80FP

Posso montarlo senza probelmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Montato e disastro....mi e' saltata la corrente e' andato in corto qualcosa.

Controllo.....saltato fusibile e finale di alimentazione citato prima con due piedini in corto.

Smonto rimetto il vecchio e ho gli stessi sintomi iniziali:

All'accensione degaus e 300V sul condensatore grande.

Non so che pesci prendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'alimentazione non va , 2 sono le cose : o il pilotaggio dell'alimentazione e' guasto, oppure funziona pero' si "inchioda" per qualche sovraccarico (corto circuito) in uscita, e non necessariamente si deve udire il classico " zic..zic...zic..."

Ora siccome il tuo alimentatore e' "sparato" (detto in parole povere) sicuramente e' partito anche il TDA 4605 .

A questo punto devi fare un bel controllo a tappeto di tutti i componenti sul pilotaggio, Zener, TDA (da sostituire) ecc..

Poi fa una controllata all'uscita dell'alimentatore ai diodi all'uscita dei pin del trasformatore di alimentazione (secondario) Finale orizzontale se e' in corto circuito .

Anche qualche piccolo elettrolitico sul pilotaggio dell'alimentazione in perdita , fa si che lo stesso non "parte".

Il problema attuale e' che saltando il finale da te cambiato, si e' portato appresso altri componenti oltre a quelli gia' difettosi all'origine del guasto.

Sul pilotaggio alimentazione :

Cambia il TDA.

Eventuale zener se c'e'.

Controlla tutte le resistenze.

Cambia gli elettrolitici (tranne il grosso da 350 volt)

Diodi, stesso finale alimentazione (vedi di trovare l'originale)

Isola l'uscita che alimenta l'orizzontale sul secondario del trasformatore di alimentazione.

Attento se dietro al finale di alimentazione porta l'isolante!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tda lo avevo cambiato prima di cambiare il finale.Adesso vedo di rileggermi con calma i tuoi suggerimenti ma non hai msn cosi' al max abbiamo modo di vederlo insieme e ti mando una foto?

Mi dispiacerebbe lasciarlo cosi'.

E' troppo carino come tv.

Grazie della tua disponibilita'

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi son controllato a tappeto diodi e resistenze e ne ho trovata una interrotta.

Adesso stando ai colori dovrebbe essere da 150Kohm.

Per farvi capire un polo verso il trasf sw.e il grosso condensatore mentre dall'altro lato va a finire proprio verso il pin 6 del tda.

Credo proprio che se questa resistenza si sia interrotta e' normale che tutto sia fermo.

Tda non alimentato e finale credo che non lavori.

Speriamo bene.

Se qualcuno vuole vedere la resistenza gli faccio una foto e vediamo di trovare il suo valore ma sopratutto speriamo di risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo so e' una resistenza da 150K e purtroppo non so se ho fatto bene ne ho messa una da 180k non ne avevo al momento identica e dando tensione mi salta il fusibile.

Non so cosa fare e cosa controllare ancora le resistenze e i diodi sono ok.

Bho....

C'e' qualche prova che posso fare?

Non sono molti i componenti sulla piastra.

Appena posso pero' cambio dinuovo finale Tda e resistenza.

POi non so piu' che fare per il momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Sicuramente la resistenza da 180 K, non può farti saltere il fuse. Al più, non alimenta a sufficienza il TDA.

Io cercherei altrove il motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi.

Secondo me, non ha importanza.

E' come una famosa regola matematica : Invertendo l'ordine dei fattori, il prodotto non cambia.

E, da bere?

Forse un bianco veneto. Magari un Tocai....

Penso che sia Livio a suggerire il vino più opportuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu comincia a portare quello che meglio credi dal piemonte rolleyes.gif

Al resto pensiamo noi wink.gif E Tonino, Avvisaci pero' perche' viene anche Enzo Passante, ci dobbiamo organizzare prima!! biggrin.gif

Non riesco ad andare in una di quelle trasmissioni: Speriamo che la settimana prossima e' la volta buona, ci sono troppe succulenti "pollastre"!!!!!!!!!!!!!" wub.gifwub.gif

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

We ragazzi vengo anche io pero' fatemi sistemare questo tv vi prego ho delle foto magari ve le mando e ci ragioniamo su.

Non e' che per caso il ptc e' andato?

Magari lo tolgo e vediamo che succede.

Non ci sono molti componenti sulla piastra e poi si passa altrove...cioe' nella parte eat.

Ma prova della lampada non riuscita cioe' lampada spenta.

Ci sentiamo presto e se lo sistemiamo la cena alla Barese ve la preparo io!!!!

clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoci qua'!!

Allora hai cambiato il TDA prima che saltasse il finale, quindi bisogna cambiarlo di nuovo, perche' come gia' detto una volta che salta il finale di conseguenza al 99%

si porta appresso alche l'integrato pilota (TDA 4605).

Il tuo ragionamento e' giusto : se non ci sono i 12 volt sul pin n. 6, e' naturale che

non viene alimentato e quindi l'alimentazione non pilotata.

Cambia la resistenza interrotta, e assicurati che non ci sono corti circuiti in uscita.

Attento alla lettera finale del TDA se e' TDA 4605= TDA 4605 e basta.

Scusa per il fuori "argomento".

Se il fusibile salta, controlla che non e' in corto il finale alimentazione,

c'e' l'isolante dietro tra questo e il radiatore??, controlla i diodi sul ponte di diodi ingresso, il PTC toglilo proprio e lo rimetti alla fine.

Per il momento la lampada usala solo per scaricare eventualmente il grosso condensatore di filtro in ingresso rete, e' presto per provare l'uscita.

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

clap.gif Ogni tanto fatti vedere wink.gif

X Nocchiere:

Dove sono le foto? Fai un bel primo piano dell'alimentazione, anche dal lato saldature.

FULVIO: Ci sta lo schema di questo TV??

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Luigi, lo schema ci sarebbe. Il problema rimane sempre il famoso "credito" in MB, esaurito.

Come lo invio ? Con il Pony-espress ?

Il Tvc monta un telaio CTN BB (Schneider-Roadstar).

L'I.C. regolatore è un TDA 4605/2.

Bisognerebbe stabilire la posizione serigrafica della resistenza, così da risalire al valore esatto.

Controlla che (dopo l'esplosione) non si sia interrotta la R 3523 da 33 Ohm, sul pin 5 del TDA.

X livio[at]

Per favore specificare ed elencare le portate. Grazie. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi siete mitici pero' adesso rimetto in ordine i vostri suggerimenti, acquisto tutto nuovo e questo tv se lo sistemiamo lo mettiamo su un piedistallo nel miglior ristorante di Bari!!!!!!!!Pago iooooooooooooooo

tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...