Vai al contenuto
PLC Forum


goodmans TVG219T/SL - problema in accensione


autima07

Messaggi consigliati

buon giorno a tutti e grazie alla direzione per avermi accolto in questo forum.

descrivo il problema che ho con il mi televisore.

premetto che so perfettamente di non possedere la crema dei televisori ma se riesco a farlo rifunzionare ne sarei veramente contento.

il difetto e' questo:

come accendo il tv da pulsante, si accende il led e da dietro cominciano a sentirsi dei tic consecutivi, ad intervalli sempre ben scanditi ed in rapida successione,come se provasse ad accendersi ma non ci riesce.

se provo a spingere un canale con il telecomando, cambia la frequenza dei tic, ma il tv non si accende ugualmente.

cosa puo' essere successso?

colgo l'occasione per ringraziare anticipatamente chiunque volesse aiutarmi.

un saluto a tutto il forum worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto.

Subito una raccomandazione ed una domanda.

La raccomandazione è quella di non adoperare, scrivendo, abbreviazioni "tipo SMS" = nn al posto di non, xkè al posto di perchè, ecc...

La domanda, invece è questa: Sai che telaio monta ? Dovrebbe essere un Vestel 11 AK 30, ma non ne sono sicuro.

Cerca, per favore, tutte la sigle che trovi in giro, all'esterno ed all'interno del Tvc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa per le abbreviazioni usate non accadra' piu'(e' un abitudine,anche se capisco che sia perfettamente sbagliata).

Per quanto riguarda il telaio hai ragione ,come sigla sul retro ho trovato: 11 AK 30.

Grazie per l' interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao se fa il difetto che lamenti sicuramente è il finale orizzontale bu808dfi in corto netto se lo smonti ti accorgerai che il tic che senti sparisce, prova a rimetterlo nuovo e sostituisci anche il condensatore posto sun collettore e massa se il tv riparte fai caso se il bu808dfi scalda normalmente in caso scaldasse molto fino alla distruzione difetto che su questo telaio è molto frequente devi sostituire il transistor pilota orizzontale che mi sembra che sia stx112 posto nelle vicinanze del trasformatore dello switching e tutti i condensatori eletrolitici ad esso connessi ciao.

Modificato: da davide1154
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Oltre ai validi suggerimenti di davide1154, se non risolvi, controlla anche la resistenza di precisione R 817 da 99 KOhm che non sia alterata di valore e sostituisci comunque il C 826 da 47 MF/160 V e mettilo da 250 V.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i consigli.

questa mattina ho smontato il bu 808 dfi e come diceva davide 1154 il ticchettio e' sparito.

ora per non andare piu' volte al negozio di elettronica" fornito di queste cose" ,molto distante da casa mia,vorrei comprare il tutto in una sola volta.

C'e' un solo problema, non ho trovato il transistor pilota chiamato stx112,ho trovato lo schema del telaio,il transistor,non e' per caso il Q601 (BC639).

I condensatori da cambiare, oltre C826 quali sono,il C613 o sono altri?

Scusate per le domande ,non sono esperto in tv.

Ancora una cosa,non e' che per caso conoscete un negozio on-line che possa vendermi il tutto?In modo da non fare giri a vuoto.

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

per il negozio on-line ti indico Kalcic ed Elettronica-2000 però considera che ci sono ordini minimi (20 euro) da fare altrimenti le spese di spedizione sono eccessive.

per il difetto i condensatori sono quei due già indicati mentre per Q601 confermo che lo schema porta un transistor sbagliato e sul telaio trivi l' STX112 che però puoi sostituire a titolo precauzionale ma difficilmente si guasta. a tale proposito se tenti di misurarlo ricordati che è un darlington e non otterrai corrispondenze di valori con transistor di tipo comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le informazioni che mi avete dato,domani se riesco vado al negozio a cercare i componenti.

come li monto vi faccio sapere.

grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ai vostri consigli ,sono riuscito a riparare il televisore.per chi potesse interessare ho sostituito il finale orizzontale.il condensatore elettrolitico da 160 v con uno da 250v 47 uf e il condensatore da 10 uf sul pilota. clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

laugh.giflaugh.gif

e..adesso............

vai in Guasti Risolti:

apri una nuova discussione, elencando il guasto iniziale, la procedura dell'intervento ed i componenti sostituiti

(meglio se con la loro posizione serigrafica).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...