Vai al contenuto
PLC Forum


Cabinato Da Sala Giochi - manca il rosso, con righe diagonali.


AxleGear

Messaggi consigliati

salve, vi espongo il guasto:

sullo schermo è assente il rosso ma dopo pochi minuti dall'accensione, appaiono delle righe rosse di scansione parallele in diagonale sullo schermo molto distanti tra loro.

Vi spiego però l'origine del "fattaccio" ohmy.gif

Un conoscente mi ha mostrato un vecchio cabinato recuperato (con su Bomberman)

che presentava al centro del CRT un bel "buco" nero, il che sicuramente fu causato tempo addietro da un guasto al giogo, causando la bruciatura dei fosfori al centro.

proposi così la sostituzione del CRT, aprendolo però, notai che sul tubo non c'era alcuna etichetta ad indicarne il modello, tranne che sul giogo di deflessione.

Dato che questa persona voleva evitare che la cosa diventasse costosa ( sleep.gif ) dato che l'alternativa era buttarlo, decidemmo di tentare l'impresa.

Mi procurai un Televisore di recupero con la stessa diagonale (14"), il quale aveva si l'etichetta sul CRT, ma non potendola confrontare in assenza della prima, ho preso come riferimento la sigla sul giogo, che pareva essere la stessa.

Lo montai, dovetti saldare il cavo del giogo del tubo vecchio sul nuovo per via del connettore differente sul telaio.

Inizialmente, se non per la geometria leggermente alterata, pareva andare tutto bene, regolai la geometria dai trimmer. Dopo un paio d'ore però, il rosso scomparve dall'immagine, dopo aver spento e riacceso ricomparve per poi scomparire ancora dopo qualche ora, dopo 2 o 3 riaccensioni il rosso scomparve del tutto, presentando il problema detto aill'inizio unsure.gif

Purtroppo non avendolo in casa mia non ho avuto il tempo di rimontare l'originale per verificare. Quel che mi premeva sapere è se è possibile stabilire dalla descrizione, se è il tubo stesso ad essersi danneggiato non essendo adeguato, o se è possibile che abbia coinvolto componenti sul telaio.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 weeks later...

Controlla le saldature dei transistor finali colore, dello zoccolo del cinescopio e dei flat o dei cavi tra piastra madre e piastra zoccolo cinescopio...Se ci sono dei trimmer di regolazione dei colori sostituisci quello del rosso...Se poi mi dai la marca e modello dell'elettronica posso magari essere più preciso...Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...